Sunday, February 11, 2007

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - UNA DOVUTA INTRODUZIONE

Il DVD è un formato ormai totalmente inserito nel mercato dell'Home Video mondiale. Sul finire degli anni novanta, il disco argentato sostituiva lentamente l'obsoleta Vhs, restituendo all'appassionato di cinema e non, un supporto che non si deteriora rapidamente come la videocassetta ma anzi, se utilizzato nella dovuta maniera, può essere considerato virtualmente eterno. Le novità offerte dal DVD (qualità video superiore, audio digitale multicanale, gli extra) hanno agevolato il boom del prodotto, portando anche chi di cinema non aveva gran interesse, a diventare collezionista occasionale, disposto ad acquistare qualsiasi film, incurante della qualità della pellicola o della supporto digitale. Il segnale arrivato ai produttori ed ai distributori era perciò ben chiaro: ci sono tantissimi polli disposti ad acquistare ogni cosa rechi il marchio "DVD Video", perciò pubblichiamo il maggior numero di titoli di catalogo che possiamo! Mentre però le major, Fox, Warner, Columbia si impegnarono da subito in prodotti di elevata qualità, i distributori nostrani immetterono sul mercato tantissimi titoli importanti ma assolutamente scadenti. Non è un segreto che i maggiori "danni" gli ha causati la Cecchi Gori Home Video e ancora oggi c'è qualcuno che si morde le mani (io in primis). Adesso come adesso il mercato ha raggiunto la sua saturazione, i collezionisti "compro tutto" si sono ridotti drasticamente, lasciando spazio agli appassionati che ancora combattono per avere delle edizioni perlomeno decenti, che rispettino i requisiti minimi che ogni buon amante del cinema richiede:

FORMATO VIDEO CORRETTO (quello espressamente voluto dal regista)

LINGUA ORIGINALE (qualora il film sia straniero)

SOTTOTITOLI (almeno Italiano e Inglese)

In questa nuova rubrica di WELTALL'S WOR(L)D vorrei indirizzare gli eventuali acquirenti di film nel formato Digital Versatile Disc, verso le edizioni migliori e ad evitare le fregature che sul mercato italiano cercano ancora di rifilarci. L' idea nasce dopo svariate delusioni subite in prima persona (vedi Burton Fink, Heat, Mr. Vendetta ecc.) e di quelle di altri appassionati come me ( si vedano i post del
15/01/07 e del 09/02/07 nel blog Altrocinema). Non è mia intenzione affossare il mercato italiano, intendiamoci, ma anzi valorizzare i prodotti meritevoli e mettere a disposizione di coloro che avranno la pazienza di leggere, la mia esperienza maturata nel mercato d'importazione dove, 9 volte su 10, è possibile trovare edizioni se non superiori, che almeno compensano le carenze di quelle nostrane.

2 comments:

Torakiki said...

Mi terrò aggiornato, allora!
Bella idea, mandiamo a casa gli incompetenti!!

^_^

Weltall said...

Grazie per il sostegno!!! ^________^
Naturalmente sono a disposizione nel caso vuoi segnalarmi qualche titolo da trattare ^_____^