Tuesday, February 20, 2007

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO...E ANCORA PRIMAVERA

Produttore: Dolmen
Distributore: Cecchi Gori HV
Video: 1.85:1 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 - Coreano Dolby Digital 2.0 con sottotitoli
Extra: schede biografiche, photogallery, making of, trailer
Regione: 2 Italia
Confezione: amaray






Note: nonostante sia distribuita da Cecchi Gori, la Dolmen si impegna costantemente per produrre edizioni sempre al di sopra della sufficienza e questa presa in esame non è da meno sia a livello video che audio. Come tutte le edizioni pubblicate in Europa però, nel master distribuito, manca una piccola (ma non meno importante) sequenza del film. Pertanto se volete l'edizione completa, dovrete cercare la versione che segue.


Produzione: Bit Win
Distribuzione: Bit Win
Video: 1.78:1 anamorfico (NTSC)
Audio: coreano Dolby Digital 5.1 e DTS
Sottotitoli: inglese e coreano
Extra: pressconference, production notes, storyline, photogallery, trailer
Regione: 3 Corea
Confezione: slipcase




Note: innanzi tutto voglio precisare che ho acquistato questa edizione su
Yesasia.com e mi è arrivata qualche giorno fa. Ho avuto modo perciò, nei giorni scorsi, di testare adeguatamente il disco prima di scrivere quello che segue: come detto sopra, in questa edizione il master è completo e comprendente la breve sequenza poco prima dei titoli di coda. Per quanto riguarda il formato video, in fascetta è indicato 1.85:1 anche se il formato effettivo è 1.78:1 (fonte DVDBeaver). Non mi è dato sapere quale sia quello corretto ma, le differenze tra i due sono veramente minime. Prendendo in esame la qualità video, l'edizione Bit Win è superiore alla Dolmen. Veramente ben fatti anche i sottotitoli in inglese. Vere limitazioni di questa edizione sono principalmente i sottotitoli in inglese e la codifica regionale: se infatti non siete in possesso di un lettore multiregione vi sarà impossibile riprodurre il disco. Sul sito www.videohelp.com, alla voce "video hacks", potrete trovare diversi sistemi per sbloccare il suddetto codice dal vostro lettore: vi basterà inserire marca, sigla del modello e, se siete fortunati, troverete il modo per evitare l'ostacolo "regione". Se invece guardate i dvd con il pc, vi basterà usare il software DVDGenie che si adatta perfettamente ai lettori multimediali più comuni supportati da Windows.

4 comments:

Anonymous said...

estate, primavera... l'ho preso ma non ho ancora avuto il tempo di vederlo. meno male che il tempo è una costruzione umana, almeno so con chi prendermela... ;-)
cmq sarei molto contenta del tuo link e ricambio con piacere.
Ho letto la tua recesione sul libro di Kitano...
ciao

Weltall said...

Eh eh eh, appena riesci a "costruirti" un paio d'ore guardalo perchè è veramente un bellissimo film!
Ora procedo e inserisco il tuo link
^__________^

Anonymous said...

ottima dritta direi, è sempre un casino con tutte queste edizioni. purtroppo spessissimo capitano tagli ed omissioni. ottima cosa segnalarlo, il problema è che per ogni DVD bisognerebbe ricostruirne la genesi e non sempre la cosa è possibile. perchè però non dirlo?...

Weltall said...

Quello che è capitato con Estate, Primavera è un caso ecclatante perchè, a quanto mi è dato sapere, non si tratta di una Director's cut o altro. Semplicemente il master che è stato distribuito al di fuori della Corea aveva questa "mancanza". Lo scopo di questa mia rubrica è quello di portare a conoscenza situazioni "limite" come questa. Grazie per il sostegno ^_______^