Saturday, December 09, 2006

It's time to STOP THE CLOCKS and LOCK THE BOX


OASIS
STOP THE CLOCKS (2006)

CD 1
1) Rock 'n' Roll Star
2) Some Might Say
3) Talk Tonight
4) Lyla
5) The Importance Of Being Idle
6) Wonderwall
7) Slide Away
8) Cigarettes & Alcohol
9) The Masterplan

CD2
1) Live Forever
2) Acquiesce
3) Supersonic
4) Half The World Away
5) Go Let It Out
6) Songbird
7) Morning Glory
8) Champagne Supernova
9) Don't Look Back In Anger

Più di una volta, durante le interviste, Noel Gallagher ha affermato che gli Oasis avrebbero pubblicato un Best Of solo e unicamente al momento del loro scioglimento, diversamente una raccolta non ha ragione d'esistere. Ma allora come mai, con un album nuovo in lavorazione, viene pubblicata una raccolta in doppio cd? Il motivo è sicuramente da ricercare nel contratto ormai scaduto con la Sony e nella volontà degli Oasis di impedire alla major di pubblicare una "raccolta qualsiasi", composta unicamente dai singoli. Così i ragazzi di Manchester si sono riuniti ed, esaminato tutto il materiale pubblicato in undici anni di carriera, hanno fatto ricadere la scelta su 18 brani (20 per l'uscita giapponese) considerati da loro stessi i migliori: ci sono i singoli più famosi, alcune album track e le B-side più conosciute. Per quanto la scelta sia ricaduta su un gruppo omogeneo di canzoni è curioso notare come questo Best Of, rispecchi l'andamento della carriera degli Oasis: sono presenti nel disco cinque canzoni di Definitely Maybe, quattro di (What's the Story) Morning Glory?, quattro b-side relative a questi due album, una canzone per Standing On The Shouldel Of Giants, una per Heathen Chemistry e due, infine, per Don't Believe The Truth. Le cose migliori, è opinione comune, appartengono ai primi due album e alle relative b-side, mentre sicuramente inferiori le pubblicazioni successive. Be Here Now non è stato neanche preso in considerazione e Standing On the Shoulder Of Giants ha trovato (giustamente) posto con il primo (grande) singolo estratto. La ripresa è iniziata con Heathen Chemistry e l'ultimo Don't Believe The Truth ( il loro miglior disco dopo (What's The Story) Morning Glory?) li ha riportati indubbiamente a i vecchi fasti. Questo disco è: INDISPENSABILE per i collezionisti, PIACEVOLE per i fans, CONSIGLIATO per chi ancora non ha un loro disco, INUTILE per chi non gli ha mai sopportati. Rimango in attesa dell'uscita di un nuovo VERO disco.

P.S.: assolutamente da segnalare la splendida copertina del disco. Il "collage" è opera di Peter Blake, già autore della cover dell' LP Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles.

2 comments:

Anonymous said...

indubbiamente gli oasis sono stati nua colonna sonora importante di un periodo abbastanza gradevole della mia vita, non avendo ancora un loro disco ofrse dovrei farci un pensierino...

Weltall said...

Bravo Nick!!!
Fatti un regalino
^_______________^