Monday, July 07, 2008

LOST - SEASON 04 -

TITOLO ORIGINALE: LOST
TITOLO ITALIANO: LOST
NUMERO EPISODI: 14

-TRAMA-
Il sacrificio di Charlie ha permesso ai sopravvissuti del volo 815 di mettersi in contatto, attraverso un telefono satellitare, con una nave che potrebbe trarli in salvo. Ma è proprio Charlie con le sue ultime forze a mettere in guardia Desmond sul fatto che la nave dei soccorsi non è quella della sua amata Penelope. Nel frattempo anche Locke cerca di impedire che venga fatta quella chiamata che, parole testuali di Ben, sarà l' inizio della fine.

-COMMENTO-
Prima c'è stato il calo degli ascolti durante la terza stagione, costato a Lost un ultimatum da parte del network che si è tradotto in tre stagioni da sedici episodi ciascuna per portare le serie alla sua conclusione.
Poi c'è stato lo sciopero degli sceneggiatori e le sedici puntate previste per la quarta stagione sono diventate otto.
Lo sciopero si è concluso a stagione avviata e i produttori sono riusciti a portare a quattordici gli episodi da trasmettere.
Questa breve ma doverosa introduzione per mettere bene in evidenza che, nonostante vari rimaneggiamenti, la quarta stagione di Lost è una bomba. Avere un limite di episodi per dare una degna conclusione alla serie, ha portato gli sceneggiatori ad ingranare una marcia diversa rispetto a quella tenuta fin' ora che fondamentalmente accumulava elementi narrativi districando la complessissima matassa della storia un poco alla volta, arrivando addirittura a momenti eccessivamente dispersivi e lenti (la prima parte della terza stagione). Qui invece si procede decisi e senza intoppi: nella prima parte (i primi otto episodi) scopriamo chi sono gli Oceanic Six, i sei che hanno lasciato l'isola, risolvendo uno degli interrogativi lasciati in sospeso dall' emozionante finale della terza stagione. Nella seconda parte ci verrà rivelato invece come i Sei hanno lasciato l' isola, scopriremo chi c'è dentro la bara (colpo di scena incredibile!!!) e ci verrà fatto intuire cosa ci aspetta nella prossima stagione. Non posso che sottolineare, per l'ennesima volta, la cura con cui sono scritti tutti gli episodi, la maniera in cui tutti i tasselli presto o tardi vengano a combaciare anche su diversi livelli temporali (ormai la serie si muove agilmente tra passato, presente e futuro).
Nonostante spuntino stazioni Dharma come funghi, l' isola continua ad essere avvolta da un profondo alone di mistero ed è soprattutto la figura di Jacob a rappresentare uno degli enigmi più accattivanti, insieme al "fumo nero" di cui ancora, dopo quattro stagioni, sappiamo ben poco.
Cosa ci appetterà in futuro? Bé, con un cast sempre più ridotto (scelta apprezzabile) ed un furbissimo scarto temporale (tre anni, dalla partenza dall' isola al finale della terza e quarta stagione) che permetterà agli sceneggiatori di continuare a giocare abilmente con i flashback, credo che ne vedremo delle belle, sempre che la quinta stagione continui a mantenere alto il livello qualitativo. Dubbi in merito non ne ho, ma non si sa mai.

-DVD-
Il cofanetto R1 della Season 04 è previsto per dicembre 2008. A seguire, quello europeo.

11 comments:

Gianmario said...

Be' altre 16 puntate (ad occhio) inutili come quelle della terza stagione non le avrei rette. Ci sara' un motivo se c'e' stato un calo d'ascolti nella terza stagione. :) Invece questa quarta non e' stata niente male, avere una linea d'arrivo ed un numero limitato di puntate giova sempre, speriamo non perdano l'orizzonte, ma io ho fiducia!

nicolacassa said...

non devo leggere, non devo leggere!!

Killo said...

Non l'ho letto neanche io...voglio la sorpresa

Spino said...

La bara.... la bara!
grande finale... ed ora la lunga attesa

Weltall said...

@gianmario: sicuramente il dover lavorare su di un limitato numero di puntate ha giovato. Il problema della terza stagione era che ci si tava un po' troppo "sedendo" a causa del successo della serie. Mi sembra che adesso si sia imboccata la strada giusta che, ameno di non sbagliarmi clamorosamente, dovrebbe essere tutta in discesa ^__^

@Nick: non leggere!!! ^__^

@killo: bravo ^__*

@spino: che finale!!! Un po' me l'aspettavo ma mi ha lasciato di sasso comunque!!!
L'attesa sarà durissima ^__^

Ale55andra said...

Un telefilm straordinario. Questa quarta serie è stata fantastica. Non vedo l'ora di vedere la quinta!!!

Weltall said...

@ale55andra: come non essere d'accordo ^__*?
Attesa spasmodica per la season 5 ^__^

Anonymous said...

Li hai visti i finali alternativi per la fine di stagione?
Cercali su Youtube.
(grande stagione e grande Desmond)

Weltall said...

Si, si li ho visti! Cosa non si fa per nascondere la verità agli spettatori!
Però che colpo al cuore quel finale!!!
Desmond e grandissimo e speriamo ci dia ancora grandi soddisfazioni ^___^

Anonymous said...

La storia infinita direi....^^
Io l'ho seguito fin ora e la quarta serie mi è piaciuta, però gradirei anche che si arrivasse al dunque. ^^

Weltall said...

@matteo: eh eh eh dai, altre due stagioni ed è finita ^___*