Tuesday, May 20, 2008

NEON GENESIS EVANGELION - PLATINUM LIMITED EDITION - (R2 - ITALIA)

Dedicato a tutti quelli che hanno amato incondizionatamente questa serie (a prescindere dai due film conclusivi). Dedicato a tutti queli che nella seconda metà degli anni '90 comprarono pazientemente le videocassette (con due episodi ciascuna!!!) che la ormai ex Dynamic Italia pubblicava con modalità e tempi che più gli facevano comodo. Dedicato a tutti quelli che non si sono accontentati della prima pubblicazione in dvd che rappresentava a conti fatti, un semplice passaggio da analogico a digitale ad un prezzo veramente ridicolo. A tutte queste persone, ma anche a chi volesse avvicinarsi per la prima volta a questa serie, è dedicato il cofanetto DEFINITIVO (su supporto DVD naturalmente) di Neon Genesis Evangelion, la Platinum Edition.
La confezione si presenta come un elegante ma delicatissimo box in metallo a tiratura limitata (5000 copie). Spalancato il coperchio superiore (quello con il profilo dell' Eva 01) al suo interno troviamo tutta una serie di "cosuccie" che fanno tanto contenti i collezionisti: cartoline, poster e un bel libretto di 100 pagine con schede sui personaggi, sugli Eva, sugli episodi ecc. A completare questo bel pacchetto, otto custodie digipack contenenti i DVD con gli episodi.
Veniamo adesso alla parte puramente tecnica: come annunciato, il video, proprio come le edizioni Platinum americana e inglese, è stato restaurato dalle pellicole originali (la serie ha già più di dieci anni) e il risultato si vede eccome, sia a livello di pulizia dell' immagine che di resa dei colori. L'audio si presenta codificato nel formato Dolby Digital 5.1 sia per il giapponese (naturalmente con i sottotitoli attivabili) che per il doppiaggio italiano. In entrambi, musica, effetti sonori e d'ambiente, sono distribuiti su tutti i canali per ricreare nella maniera più completa la scena sonora. I dialoghi sono altettanto ben distribuiti anche se vengono prediletti i tre canali frontali. Gli extra sono distribuiti su tutti e otti i dvd ma non sono poi così numerosi come ci si aspettava. Sono presenti tutte le varie sigle di testa e di chiusura senza crediti e in versione originale, estratti sonori di sottofondo (già presenti anche nelle VHS), uno speciale in due parti sulla "mitologia di Evangelion", Animatics di alcuni episodi selezionati e le versioni Director's Cut degli episodi dal 21 al 24. Poi ci sono i commenti audio che meritano un discorso a parte visto che sono quelli che recano una doppia delusione. Chi si aspettava il running commentari di Anno o di Sadamoto è meglio che si metta l'anima in pace perchè non ci sono. A commentare gli episodi sono i curatori del doppiaggio dell' edizione americana e solo su tre episodi. Da una veloce ricerca su internet ho potuto verificare che, sia l'edizione USA che in quella UK, tutti gli episodi hanno il commento audio. Da quel che ho potuto ascoltare i commenti non sono malaccio, ma visto che non ci sono quelli delle MENTI dietro questo grandioso progetto, non sarebbe stato male averli almeno per tutti gli episodi.
In definitiva si tratta di un' ottima edizione sia sul versante puramente "collezionistico" che su quello tecnico (con qualche riserva per gli extra). Chi non volesse spendere la bellezza di 139 Euro (o giù di li) per il cofanetto, può sempre ripiegare sui dvd singoli che verranno pubblicati mese per mese. A voi la scelta.

Caratteristiche Generali e Tecniche:
Produttore: Dynit
Distributore: Dynit
Video: 1.33:1 letterbox
Audio: Italiano, Giapponese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano "dialoghi e cartelli", Italiano "cartelli"
Extra: Disco 1 - La mitologia di Evangelion (1^ parte), Anticipazioni episodi dal 2 al 5 in lingua originale, Presentazione della serie, Sigla di testa versione senza crediti e originale, Sigla di coda senza crediti e originale, Trailer, Trailers Dynit; Disco 2 - La mitologia di Evangelion (2^ parte), Anticipazioni episodi dal 6 al 9 in lingua originale, Sottofondo mensa ufficiali, Sigla di testa (ep. 8 e 9) senza crediti e originale, Sigla di coda (ep. 8 e 9) senza crediti e originale, Trailers Dynit; Disco 3 - Anticipazioni episodi dal 10 al 13 in lingua originale, Animatics completo ep. 9, Sottofondo autoradio di Misato ep. 12, Trailers Dynit; Disco 4 - Anticipazioni episodi dal 14 al 17 in lingua originale, Animatics completo ep. 15, Sottofondo camera ospedaliera di Shinji (ep. 14), Sottofondo camera di Asuka (ep. 14), Sottofondo nel soggiorno di Misato (ep. 15), Trailers Dynit; Disco 5 - Anticipazioni episodi dal 18 al 20 in lingua originale, Animatics completi ep. 18 e 19, Sottofondo nel soggiorno di Misato ep. 18, Sottofondo delle scene di soccorso ep. 18, Trailers Dynit; Disco 6 - Ep. 21 Director's Cut, Anticipazione episodio 21 in lingua originale, Animatics completo ep. 20, Commento di Matt Greenfield e Sean McCoy ep. 20, Sottofondo stanza ospedaliera di Rey ep. 20, Sottofondo automobile di Misato ep. 20, Filmati di repertorio sul Second Impact, Sigla di coda (ep. 19) senza crediti e originale, Trailers Dynit; Disco 7 - Ep. 22 e 23 Director's Cut, Animatics completo ep. 23, Commento audio di Matt Greenfield, Tiffany Grant e Sean McCoy ep. 22, Sigla di testa trasliterazione giapponese, traduzione e adattamente italiano, Sigla di coda originale inglese, traduzione italiana, Trailers Dynit; Disco 8 - Ep. 24 Director's Cut, Anticipazione episodio 26 in lingua originale, Animatics completi ep. 24 e 25, Commento con Matt Greenfield e Sean McCoy ep. 26, Trailers Dynit.
Regione: 2 Italia
Confezione: cofanetto in metallo

Contenuti Cofanetto:
8 DVD contenuti in altrettante custodie digipack
1 set di 8 cartoline
1 poster esclusivo della Platinum Edition
1 booklet di 100 pagine "Evangelion Eciclopedia"












18 comments:

Barbara said...

mi sa che me li sono persi tutti.... sbaglio o c'è una passione sotto?

Mary said...

grazie davvero per il tuo sostegno morale!!! ti ringrazio tanto!

p.s. anche io mi sono persa evangelion :(

davide said...

Cioè cioè, vuoi dire che io che mi sono comprato la prima serie ad un prezzo ridicolo sono un pollaccio? (E' vero :D)

nicolacassa said...

Cose incredibili!!! Se mio fratello la vede, la finisce come shinji in una di quelle ultime scene...

Killo said...

Questo si che lo conosco e lo guardo su MTV...bhe Weltall, stavolta mi cogli preparato...

Bellissimo

Mi piace molto anche "i cieli di escaflone"

Anonymous said...

Ecco, questo è uno di quei cartoni che prima o poi dovrò vedere.

Weltall said...

@giadatea: C'è una grandissima passione sotto ^_______^

@arte: e di che ^__*
Evangelion DEVE essere recuperato ^__^

@Deiv: no cugino! Anche io sarei caduto nel tranello se non avessi deciso di dedicarmi ad altro in quel periodo ^__^...però sei il peggiore ^__*

@Nick: tuo fratello E' Shinji ^__*

@killo: mi fa piacere che conosci questa grandissima serie ^__^

@quadrilatero: assolutamente!!! E poi mi farai sapere che ne pensi ^__*

chimy said...

Credo che il Para non abbia ancora commentato perchè sia svenuto avendo visto queste immagini ^^




p.s. a parte gli scherzi, ha problemi con internet in questi giorni... appena gli torna, gli dico di correre sul tuo blog... impazzirà :)

Anonymous said...

Sì, sì... proprio un bell'oggettino, non c'è che dire ^^

Sarà difficile lasciarlo in fumetteria :'(

Ciao,
Lore

Weltall said...

@chimy: eh eh eh capisco ^__^
Spero non rimanga troppo deluso quando leggerà della mancanza totale del commenti di Hideaki Anno!

P.S.: la mancanza di linea internet è una delle cose più irritanti che ci siano ^__^

@t3nshi: io mi sono dissanguato (a dir la verità ho potuto usufruire di unno sconto) e me la sono portata a casa questa bella scatoletta ^__*

Anonymous said...

Ed ora restiamo in attesa dei 4 film della Rebuild, a cominciare da Evangelion :1.01 you are not alone

Weltall said...

@Kusanagi: già, e non dovrebbe mancare neanche tanto visto che all' interno dell confezione c'era anche un flyer pubblicitario relativo proprio a Evangelion:1.01, con la scritta "coming soon"...speriamo bene ^__^

Gianmario said...

Ehi bellissimo questo mega-cofanetto =) Proprio una bella edizione, ma Neon Genesis se la merita!

Weltall said...

@gianmario: se la merita eccome! Questa è una serie ENORME ^__^

Anonymous said...

accidenti che bell'oggettino... uno degli anime che più ho apprezzato...

Weltall said...

@heraclitus: veramente una confezione curatissima!
Io AMO Evangelion ^___^

Anonymous said...

Weltall! Sono tornato!
Madonna santa che cofanetto, madonna santa!
Ti invidio ti invidio ti invidio!
Ma non è possibile, la storia dei commenti è una fregatura bella e buona! Che diamine me ne frega dei doppiatori o curatori di sto paio di palle! Io volevo Anno! O Sadamoto! Questa è una truffa!
Delusione!
Però il cofanetto è bello. :)
Saluti.
Para

Weltall said...

@para: ben tornato ^___^!!!
In effetti quello degli extra (i commenti soprattutto) sono una vera pecca, che comunque viene bilanciata da un master audio-video senza pari!
Acquisto obbligato per ogni eva-fan ^__*