Monday, May 19, 2008

Far East Film Festival 10 - Day 9 - FINAL DAY

PEEPING TOM
Regia di Fukagawa Yoshihiro

Un aspirante scrittore, in attesa di veder pubblicati i suoi lavori, viene assunto da una rivista per scrivere racconti erotici. L'ispirazione gli arriva dopo che, con l'appartamento messo a soqquadro dai ladri, scopre dei buchi nelle pareti che gli permettono di "spiare" le abitudini, specie quelle sessuali, dei suoi vicini. I suoi racconti riscontrano subito il favore dei lettori ma con il passare del tempo per il giovane scrittore realtà e finzione cominciano a diventare indistinguibili. Il film di Fukagawa Yoshihiro è volutamente criptico, questo è un dato di fatto. Impossibile infatti, distinguere gli eventi reali da quelli immaginati dal protagonista per i suoi racconti. La bramosia voyeur è solo una fonte d'ispirazione o è la via di fuga dall' isolamento per un uomo tristemente solo? Peeping Tom è il racconto di un guardone dalla fervida immaginazione o è una ghost story? Queste sono solo alcune delle domande le cui risposte sono nascoste tra le immagini, tra le infinite pieghe della trama, risposte di cui alla fine del film non ci importa neanche tanto sapere.
2/5

TACTICAL UNIT - THE CODE
Regia di Law Wing-cheong

Da quel gran capolavoro che è PTU, sotto l'attenta produzione di Johnnie To (e quindi della Milkyway), nasce Tactical Unit - The Code, serie tv in cinque episodi, il primo dei quali è stato presentato in anteprima mondiale al Far East. Protagonisti indiscussi di questa serie (girata come se si trattasse di veri e propri film) sono gli agenti della squadra tattica della polizia di Hong Kong e le loro operazioni sempre al limite della legalità. Nonostante i nomi coinvolti (Simon Yam, Lam Suet e Maggie Cheung) Tactical unit è ben lontano da quel che è PTU (la Hong Kong notturna di Johnnie to e inarrivabile) e onestamente non sarebbe potuto essere altrimenti. Rimane comunque un prodotto tv di altissimo livello, di quelli che qui da noi non vedremo mai.
3/5

SPARROW
Regia di Johnnie To

Leggero e delicato come il volo di passerotto, Johnnie To ci conduce, con il suo ultimo film, nella vita di quattro abilissimi e simpatici borseggiatori. Le loro giornate trascorrono tra furti e colazioni al ristorante fin quando nelle loro vite non entra Chung Chun-lei, la cui affascinante bellezza mette nei guai Kei e la sua banda. Ma l'agire misterioso della ragazza nasconde una disperata richiesta d'aiuto. In novantuno perfettissimi minuti (non uno di più, non uno di meno), Johnnie To omaggia la sua bella Hong Kong dove i personaggi si muovono guidati dalla musica. Infatti, oltre ai soliti nomi noti (Simon Yam, Kelly Lin, Lam Suet ecc.), la musica "recita" un ruolo primario se non fondamentale: le note dettano il tempo agli attori e alla regia di To che "danza" tra splendidi piano sequenza e deliziose coreografie (il balletto degli ombrelli sotto la pioggia). Un esempio di grande cinema, in cui ogni sua parte concorre a dare vita a uno dei più bei film visti al Far East, se non il più bello.
5/5

8 comments:

nicolacassa said...

Peeping tom, si beh, insomma, carin al'editrice!

Tactical unit, grande Lam Suet!

Sparrow, Kelly lin, ah..

Mi sembro un pò mio fratello in questo commento...

Anonymous said...

PEEPING TOM molto enigmatico e un pò strano, ma non posso dire che non fosse particolare.

TACTICAL UNIT - THE CODE
non sò proprio come commentarlo perchè non ho visto PTU.

SPARROW
mi è davvero piaciuto un sacco :-)la musica aveva un ruolo veramente importante e il baletto degli ombrelli era davvero unico. Gli attori FORMIDABILI!!! penso anche io che sia uno dei più bei film che ho visto al FAR EAST

Rosuen

domenico said...

sparrow darei di tutto per vederlo, subito!

chimy said...

Grande, bellissime parole per "Sparrow". Il vero film del Feff!

Un saluto

davide said...

Cugino l'unico 5/5 del FEFF?

chimy said...

p.s. dopo "Resiklo" naturalmente... ;)

Killo said...

Nenahce questi ho mai sentito...uffa

Weltall said...

@Nick: eh si! Sembri decisamente tuo fratello ^__*

@Rosuen: penso anch' io che sparrow sia uno dei più belli! Da To non mi sarei aspettato niente di meno ^___^

@honeyboy: spero tu possa vederlo presto perchè anche io muoio dalla voglia di rivederlo ^___^

@chimy: ti ringrazio! Questo film me le ha ispirate ^__^
Sparrow film del FEFF 2008! Ma Resiklo...cioè, Resiklo è veramente troooooooppo avanti ^__*

@Deiv: si! proprio l'unico ^__^

@killo: spero che almeno Sparrow arrivi qui da noi! Grandissimio film ^__^