Intervistato da Andrea Curreli sull' argomento, Paolo Sorrentino ha risposto così:
Pino Daniele ha criticato ferocemente i due film in concorso a Cannes. Cosa ne pensa?
"E' singolare che questa critica venga da una persona che cantava 'Napule è 'na carta sporca e nisciuno se ne importa'. E' strano che un cantante che si è consacrato con una critica a Napoli, oggi dice che non la si deve criticare. Di solito il cinema, la musica e la fotografia danno il meglio quando si contrappongono. Quando hai un rapporto pacificato con la realtà, non si produce nulla di buono. Questo discorso vale anche per lui che prima produceva cose eccelse. Quando, invecchiando, ci si arrocca su posizioni reazionarie non si produce più né buon cinema né buona musica". (L' intervista completa qui)
Basterebbe la risposta di Sorrentino a chiudere il discorso ma mi si permetta di aggiungere qualcosina: non c'è ombra di dubbio che l' Italia vanti "cultura e storia straordinarie", credo che nessuno al mondo possa negarcelo. E' altrettanto vero che in Italia, come nel mondo, è pieno di persone superficiali che potrebbero guardare il film di Garrone (mi riferirò soprattutto a Gomorra considerato che Il Divo ancora non l'ho visto) e vederci riflesso non solo il Sud ma il nostro Bel Paese per intero. Ma con questi timori cosa si dovrebbe fare allora? Far finta di niente? Non mostrare non significa che qualcosa non esiste, significa solo che si cerca di nasconderla. Saviano e Garrone hanno voluto mostrare una realtà del Sud (non LA realtà) che per quanto circoscritta possa essere, esiste e ce la sbattono in faccia. Sarebbe bello raccontare al mondo che in Italia le case sono di marzapane e i fiumi di cioccolata. Troppo comodo mostrare solo il lato bello delle cose, troppo comodo vivere con il paraocchi e aprire la bocca per sparare stronzate colossali.
A tal proposito (lo "sparare stronzate" si intende) non mi si biasimi per quel che seguirà ma il fastidio nel leggere certe cose (soprattutto se a proferirle sono persone che si definiscono "artisti") è tanto!

P.S.: in principio doveva essere "CERCASI CAVO USB PER COLLEGARE LA BOCCA AL CERVELLO - URGENTE!!!", solo che sentivo la necessità di un messaggio un po' più forte...