Tuesday, June 30, 2009

24 - DAY 07 -

TITOLO ORIGINALE: 24
TITOLO ITALIANO: 24
NUMERO EPISODI: 24

-TRAMA-
Jack Bauer si trova a Washington sotto processo, per le torture inflitte ai prigionieri come agente del CTU di Los Angeles, quando viene prelevato dall' FBI per alcune indagini riguardanti la sicurezza nazionale. Pare infatti che un gruppo terroristico sia entrato in possesso di un apparecchio in grado di violare il firewall dell' NSA e a capo del gruppo c'è una vecchia conoscenza di Jack.

-COMMENTO-
Arrivati alla settima stagione è possibile continuare a tessere le lodi di una serie? E' ancora possibile separare i reali pregi di un prodotto televisivo così longevo, dalla pura passione personale? Oggettivamente non saprei rispondere ma da un punto di vista soggettivo ho sempre visto 24 come un serial che segue, si uno schema preciso che si ripropone stagione dopo stagione (dopotutto c'è sempre Jack Bauer che deve sventare uno o più attentati terroristici), ma anche un prodotto che cerca di rinnovarsi, mettendo il protagonista sempre in nuove situazioni, cambiando il cast comprimario e via così discorrendo. Se nel Day 6 sembrava di essere entrati in una fase di stanca, soprattutto per un eccesso di spazio regalato alle vicende dei membri del CTU, il Day 7 cerca un rinnovamento con un cambio d'ambientazione (non più Los Angeles ma Washington anche per rendere più credibile l' onnipresenza del Presidente degli Stati Uniti) e lo smantellamento dell' Unità Antiterrorismo di cui Jack faceva parte. Le vicende narrate poi sono diretto seguito dello special televisivo di 2 ore (Redemption) che non solo ci ha sfamato temporaneamente da un digiuno che durava da più di un anno (sempre a causa dello sciopero degli sceneggiatori) ma ha posto le fondamenta per questa stagione segnata soprattutto dal ritorno di due importanti comprimari (uno dei quali viene bellamente spoilerato sia nel trailer che nello foto del cast) e la partecipazione di una guest star d'eccezione come Jon Voight nel ruolo di uno dei villain di turno. Pur essendo fondamentalmente autonoma, e cioè fruibile anche da chi non ha visto le precedenti stagioni (comunque perdendo collegamenti e piccoli dettagli), in questo Day 7 si va ancora ad ampliare la sottotrama (iniziata nella quinta stagione) legata al gigantesco complotto che coinvolge il Governo degli Stati Uniti su tutti i livelli, mascherato al solito da minacce terroristiche internazionali perfettamente pilotate. Insomma se ci aggiungete poi il dilemma morale, divenuto ormai simbolo di questa serie, sull'annosa questione "il fine giustifica i mezzi?" avrete un'altra stagione di 24 imperdibile per tutti i fan.

-DVD-
Nessun cofanetto DVD per la settima stagione disponibile al momento.

3 comments:

Tob Waylan said...

Mi sono dimenticato di finirla, sono tipo alla 12ma ora! Argh!

Killo said...

Sai che non mi ha mai entusiasmato molto...

non so perchè...forse è meglio che magari lo guardo con un po più di attenzione

Weltall said...

@Tob: nooooooooo come hai potutooooooooo!!! Jack non te la potrà mai perdonare questa ^__*

@Killo: è una serie che a me personalmente è sempre piaciuta. Certo, ogni serie è di 24 episodi e richiede un bel po' di tempo per essere seguita bene ^__^