Friday, June 12, 2009

TERMINATOR : THE SARAH CONNOR'S CHRONICLES - SEASON 02 -

TITOLO ORIGINALE: TERMINATOR : THE SARAH CONNOR'S CHRONICLES
TITOLO ITALIANO: TERMINATOR : LE CRONACHE DI SARAH CONNOR
NUMERO EPISODI: 22

-TRAMA-
John e Sarah proseguono la loro disperata battaglia per fermare Skynet prima che nasca, aiutati dal profugo del futuro Derek e dalla terminatrix Cameron. Nel frattempo l'implacabile terminator Cromartie è ancora sulle loro tracce.

-COMMENTO-
Giunto alla fine della seconda stagione appare abbastanza chiaro che Sarah Connor's Chronicle sia una serie che non punta in alto ma preferisce adagiarsi sui livelli medio bassi già riscontrati nella prima stagione. Ed infatti il mio giudizio sostanzialmente non cambia per una serie che si lascia guardare senza annoiare ma che è una quasi costante calma piatta senza il minimo accenno di tempesta.Voglio dire, non è che non ci siano colpi di scena o qualche buon guizzo in fase di scrittura, ma durano giusto il tempo di farti credere che finalmente la serie abbia ingranato la marcia giusta per poi venire castrata chimicamente un' altra volta. Ottima l'introduzione nel cast di Shirley Manson nel ruolo del T 1001, così come l' intelligenza artificiale "John Henry". Assolutamente irritante questo John Connor perennemente combattuto tra l' essere adolescente ed elevarsi a salvatore del mondo. Per non parlare poi dei combattimenti tra i Terminator che non fanno altro che spingersi o lanciarsi contro le pareti. A giudicare dalla qualità del trucco e degli effetti speciali, la serie deve avere anche un budget piuttosto elevato, il che fa pensare ad un prodotto di punta del network. Eppure, dopo due stagioni, mi sembra che sopravviva solo grazie al nome che porta e allo splendido backgroung che James Cameron costruì anni fa, ma amputato della sua dimensione cinematografica anche il suddetto backgroung perde vigore ed è forse la prima cosa che salta all' occhio di questo Sarah Connor's Chronicles. In virtù di quanto mi piacciono i viaggi nel tempo e i paradossi temporali, credo che avrei guardato anche la terza stagione se la serie non fosse stata cancellata...e se siete arrivati a leggere fin qui converrete con me che si tratta di una decidsione drastica ma motivata.

-DVD-
Nessun cofanetto dvd per la seconda stagione previsto al momento.

2 comments:

Giovanni Lembo said...

La prima stagione mi era piaciuta, questa seconda l'ho abbandonata a metà... troppe puntate inutili e noiose, sembrava non andare da nessuna parte, e me lo confermi. Non è che mi rammarico troppo della sua cancellazione!

Weltall said...

@Vagabond: guarda, io ho trovato abbastanza mediocre anche la prima ma aveva dalla sua la breve durata che rendeva la visione mai pesante. Questa seconda stagione purtroppo amplifica quei difetti anche perchè dura troppo senza arrivare a nulla...peccato però!