Monday, June 08, 2009

Far East Film Festival 11 - Day 9

CLIMBER'S HIGH
Regia di Harada Masato

Per Climber's High si intende quel particolare senso di "euforia" dovuta all' altitudine ma è anche il titolo del penultimo film giapponese in concorso e racconta del più grave disastro aereo nella storia del Giappone: nell' agosto del 1985 un Jumbo della Japan Air Line precipita sulle montagne e degli oltre 500 passeggeri solo in pochissimi sopravvivono. Il film racconta dei quattro giorni successivi all' incidente e dell' inchiesta giornalistica portata avanti dalla maggiore testata del Kanto che si è occupata dell'evento cercando di fare luce sulle dinamiche e sulle responsabilità dell' incidente . Tra dinamiche redazionali e le vicende personali del protagonista, il film si mantiene piuttosto interessante e ben ritmato per la sua prima metà. La stanchezza si comincia ad accusare dalla seconda metà in poi con un finale che non va in crescendo ma si mantiene piuttosto piatto. Non c'è insomma il climax che l'indagine giornalistica farebbe supporre (e non è propriamente un male perchè il finale e tutt'altro che scontato) ma c'è Kenichi Endo che non fa lo Yakuza ma il giornalista...e non è cosa da poco.

YATTERMAN
Regia di Takashi Miike

Più di Ong Bak 2. Più di The Good The Bad The Weird. Più di Ip Man. Più del premio Oscar Departures. Più di tutti questi, è Yatterman di Takashi Miike il vero e unico evento del FEFF, progetto atteso impazientemente sia dagli estimatori dell' eclettico regista giapponese, che da tutte quelle persone cresciute con questo famosissimo anime arrivato qui da noi negli anni '80. Si può solo immaginare l' hype creato dalla notizia che il pubblico del Far East avrebbe avuto la fortuna di essere il primo a vederlo dopo la presentazione a New York lo scorso febbraio 2009. Si possono solo immaginare le aspettative generate e tutti gli inutili tentativi di tenerle a freno. Si può solo immaginare cosa significhi stare un'ora e mezzo in fila prima della proiezione. E tutto questo per cosa? Semplicemente per assistere alla migliore trasposizione di Yattaman che si potesse anche solo sperare, e non esagero. Immaginate tutto quello che c'era nella serie animata, il più piccolo dettaglio, e lo troverete in questo film [tranne le tette di Miss Doronjo (Miss Dronio qua da noi), va bé, pazienza!]. E ci troverete anche Miike, che non ci stà a scomparire dietro il blockbusterone ma mette la sua firma inconfondibile al film (una sequenza in particolare verso la fine rimanda direttamente a Gozu e Izo) che chiude egregiamente questa undicesima edizione del FEFF.

7 comments:

Spino said...

ah quindi filmone? ero scettico sta recensione è confortante :D

Weltall said...

@Spino: guarda, Miike è uno dei miei registi preferiti e Yattaman appartiene ai bei ricordi dell' infanzia quindi forse sono leggermente di parte ma sono uscito dalla sala con un sorriso che andava da una parte all' altra della faccia ^__*
E' il mio film del cuore di questo FEFF ^__^

kusanagi said...

possibilità di vederlo nei cinema qua da noi ? HAHAHAHAHAAHAHA .....

Weltall said...

@kusanagi: effettivamente è una domanda che fa sbellicare ^__*
Bisogna attendere pazientemente una versione con sottotitoli comprensibili ^__*

nicolacassa said...

Anche l'anno scorso avevamo visto un film Giapponese nella mattina dell'ultimo giorno: sarà che di mattina è difficile vedere un film, ma sia per Peeping Tom sia per Climber's High, ho sentito una sensazione di "ansiosità asfittica", è come se ci fosse una grande affinità tra questi due film, che comunque ho apprezzato, anche se non riesco a capire in cosa questa si concretizzi. Comunque, ricordare l'immane tragedia del 747JAL non è mai sbagliato e fa sempre bene. Tante persone morirono nella tragedia, e anche fuori dalla tragedia (diversi suicidi post disastro tra il personale di manutenzione JAL, e anche a Seattle tra i tecnici Boeing...cose incredibili)

Weltall said...

@Nick: è vero! Sembra fatto apposta che si conservino per la mattina dell' ultimo giorno queste pellicole così particolari e dai ritmi parecchio compassati ^__^"

Misato-san said...

in realta' al Far East fu evento anche perche' l'attore che interpreta Ganchan e' molto famoso, e' un idol che fa parte del gruppo del momento (un momento che dura da svariati anni, but still XD), ce n'era di gente per il Sakurai XD