Tuesday, November 11, 2008

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - APOCALYPSE NOW (THEATRICAL E REDUX)

Produttore: BiM
Distributore: 01
Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Titoli di coda alternativi, Trailer, Conversazione con Coppola, L' Uso del suono, Intervento di Gianni Canova, Breve enciclopedia di un capolavoro, L' apocalisse elettronica di Coppola
Regione: 2 Italia
Confezione: digipak


Produttore: Buena Vista
Distributore: Buena Vista
Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Trailer
Regione: 2 Italia
Confezione: amaray





Note: travagliata la storia home video, in terra italiana, del capolavoro di Coppola. La prima edizione Paramount è ormai fuori catalogo da tempo e dopo un periodo di assenza dagli scaffali dei negozi, Apocalypse Now usci in edicola con un settimanale, edizione che anticipò la pubblicazione da parte della BiM/01 che nel frattempo acquistò i diritti. la versione Redux invece, distribuita da quel colosso che è la Buena Vista, è da anni disponibile in una versione standard praticamente priva di contenuti extra. Da qualche mese la BiM, visto sfumare (anche per una risposta di pubblico molto negativa la progetto) una special edition a tiratura limitata da 3 DVD, ha pubblicato una edizione doppio disco con qualche extra inedito. Ci si potrebbe anche accontentare se non fosse che da mesi ormai negli Stati Uniti è disponibile la Dossier Edition che contiene sia la Teathrical cut che la Redux con una vagonata di extra, senza audio e sottotitoli italiani naturalmente. E allora che fare? Buttarsi a capofitto nell' edizione R1? No, no! Questa volta c'è un'alternativa decisamente più interessante.

Produttore: Miramax
Distributore: Buena Vista
Video: 2.00:1 anamorfico
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Disco1/Disco2 - Commento audio di Francis Ford Coppola alla theatrical e alla Redux, Evidenziatore Redux; Disco1 - Scene tagliate "The Hollow Man" e "Monkey Sampan", Scene aggiuntive, A/V Club Featurette comprendente "La nascita del suono 5.1", "Demo elicottero fantasma", "La colonna sonora al sintetizzatore" e "Faq tecniche"; Disco2 - La post produzione di Apocalypse Now comprendente "Il Montaggio di Apocalypse Now", "La musica di Apocalypse Now", "Il Suono di Apocalypse Now" e "Il Mixaggio finale", PBR Streetgang featurette, Apocalypse Then and Now featurette, La tavolozza di colori di Apocalypse Now.
Regione: 2 UK
Confezione: steelbox

Note: non chiedetemi perché in Inghilterra è disponibile la controparte europea della Dossier Edition americana, con tanto di audio e sottotitoli italiani, mentre in Italia per avere le due versioni del film bisogna comprare due edizioni di due case differenti e, cosa ancor più importante, senza comunque avere tutti gli extra di questa Special Edition inglese. E' una domanda che non trova risposta se non quella dell' assurda spartizione dei diritti che affligge il mercato home video nel nostro Paese. Meglio non farsele certe domande e prendere ad occhi chiusi questa edizione nella quale i parametri tecnici fondamentali sono tutti rispettati. Entrambe le versioni di Apocalypse Now sono divise nei due dischi (in pratica nel primo disco c'è l' Atto 1 sia della Theatrical che della Redux e nel secondo disco l' Atto 2) così come gli extra numerosissimi (e sottotitolati in italiano) sui quali si fa notare l' importantissimo commento audio di Coppola (anch' esso sottotitolato). I due dischi sono contenuti in uno steelbox che non sarà elegante come il cofanetto americano ma fa comunque la sua porca figura. Acquistabile su
Play.com a poco meno di €. 20,00. Il mio consiglio però è sempre lo stesso: aspettate che entri in promozione e risparmiate.

ATTENZIONE: per i "fanatici degli extra a tutti i costi" in Inghilterra è disponibile anche la seguente edizione:

Produttore: Fox
Distributore: Pathe
Video: 2.00:1 anamorfico
Audio: Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli. Inglese per non udenti
Extra: La sequenza della distruzione dell' accampamento di Kurtz con il commento opzionale di Coppola, Estratti dalla brochure disponibile alla prima del film, trailer cinematografico
Regione: 2 UK
Confezione: amaray

Note: controparte inglese dell' edizione Paramount di cui parlavo poco sopra. Quello che rende questa edizione appetibile sono alcuni extra non compresi in nessun'altra edizione e cioè, la famosa scena della distruzione dell' accampamento di Kurtz (che in alcune versioni dei film compariva nei titoli di coda) con il commento opzionale di Coppola e delle schermate testuali con un estratto della brochure originale della prima del film. Anche questa edizione si trova su
Play.com a poco meno di €. 6,00.

11 comments:

Tob Waylan said...

Oddio fantastica la versione Steel Box. Attenderò la promozione!
Che a proposito di questo "steel box"...vanno particolarmente di moda adesso? Alla fnac qua a genova ce ne sono un sacco (ma mi ricordo solo Le Iene) in promozione a 9,90 euro(per due dischi). Me li stavo per comprare tutti..dannato feticismo!

Gianmario said...

C'ho sia la versione "normale" che Redux. E' troppo figo confrontare i doppiaggi :) Ma nessuna delle due e' effettivamente ben fatta. E se poi esce una super versione bluray? Come faccio?

Killo said...

Un ottimo consiglio per gli acquisti...bello...

io avrei consigliato la trilogia perfetta di "back to the future"

Spino said...

Aspetto da anni ormai la 3DVD e mi dici che non la faranno mai... :(
Odio le Steel Box... propio non le posso vedere... viva il Digipack tutta la vita.
La Dossier Edition è quella nella cartella vero???

Weltall said...

@tob: la Eagle e la Universal stanno puntando molto sul presentare i loro titoli di catalogo in versione steelbox. A differenza de Le Iene, Memento, Suspiria (Eagle) o Schindler List, Lo Squalo (Universal), alcune edizioni sono nuove di zecca a prezzo di catalogo (Il Cacciatore o Il Laurato).
Prendi assolutamente Apocalypse Now appena scende di prezzo ^__^

@gianmario: anche io ho le due edizioni ma non ho saputo resistere e mi sono preso anche questa. Per quel che riguarda il Blu Ray, inizierò a comprarli quando avrò un televisore hd, vlautando l'effettivo miglioramento con la precedente edizione in dvd. Al momento non sono tantissimi i Blu Ray per cui vale la pena fare l' upgrade ^__^

@killo: Per "Ritorno al Futuro" non si sbaglia. C'è un unico cofanetto veramente ben fatto ^__^

@spino: le confezioni steelbox io le trovo piuttosto eleganti ma decisamente troooooppo delicate!
La confezione a cartella (si è proprio quella ^__^) è decisamente più bella della steelbox, ma vuoi mettere la comodità di avere un dvd R2 con audio e sottotitoli in italiano?
Io consiglio la versione inglese anche perchè quella fantomatica special edition a 3dvd sarebbe comunque inferiore ^__^

Gianmario said...

Be' si senza un Full HD non ci dovrebbe essere un grande salto, poi il lettore Blu Ray e' ancora abbastanza costoso. Certo Apocalypse Now vale una edizione fatta bene, se fossimo in un mercato normale avremmo anche noi DVD accettabili al primo tentativo.

Weltall said...

@ginamario: per ora il più abbordabile sembra essere la Playstation3. Oltre ad una consolle di gioco è anche un' ottimo letore BluRay di fascia medio/alta.
Per quel che riguarda Apocalypse Now, probabilmente questa edizione uscirà qui da noi quando la BiM perderà (o venderà) i diritti per la Theatrical...il nostro mercato è così complicato!!! ^__^

nicolacassa said...

L'ho sempre visto a pezzi, dovrei vederlo tutto intero prima o poi!!

Weltall said...

@Nick: devi! E' un delitto guardare a pezzi un film così ^___^

Anonymous said...

molto intiresno, grazie

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny