Monday, November 03, 2008

EVANGELION : 1.01 - EDIZIONE SPECIALE LIMITATA - (R2 - ITALIA)

Il primo capitolo dell' operazione "Rebuilt", che ha coinvolto quel capolavoro che risponde al nome Evangelion, arriva in Italia in due edizioni dvd curate dalla Dynit: una standard e una da collezione limitata. Qui si porterà alla vostra attenzione, quella limitata. Un cofanetto in cartone rigido, ben strutturato e colorato in un elegantissimo rosso, contiene un digipack a tre facce su una delle quali capeggia il logo della NERV rinnovato (vedere foto). Al suo interno sono contenuti i due dischi e alcune chicche da collezionisti. Andiamo con ordine: il primo disco contiene il film presentato nel corretto formato anamorfico. Le codifiche audio in Dolby Digital sono presenti sia in originale (con sottotitoli italiani rimovibili) che nel doppiaggio italiano che, da quel che ho potuto sentire, presenta le stesse voci della serie animata. Gli extra presenti in questo disco sono soltanto alcuni trailer Dynit e una serie di schermate testuali con il copione del film. Il grosso degli extra sono naturalmente sul disco 2 ed il più corposo è sicuramente "Explanation of Evangelion 1.01", in pratica, il film corredato da testi e didascalie esplicative (dal nome e grado dei personaggi ai modelli dei veicoli militari ecc.) curate in maniera maniacale dallo stesso Anno. "Rebuilt of Evangelion" è invece una featurette dove vengono mostrate, fase per fase, le nuove implementazioni in computer grafica in questa versione cinematografica con la possibilità di seguirla con due sottofondi musicali diversi. Tralasciando i soliti trailers e spot promozionali (italiani e giapponesi), l'ultimo extra "Angels of Doom PV" è un videoclip dell' operazione Yashita. Veniamo ora alle chicche: prima da prendere inconsiderazione è sicuramente il flyer pieghevole che presenta su entrambe le facciate numerose informazioni sul film, schede dei personaggi, terminologia e alcuni pensieri di Anno sul progetto. Per tutti i fanatici c'è anche una riproduzione del tesserino identificativo di Shinji (con tanto di foglio tutto pasticciato proprio come compare nel film) che funge anche da certificato numerato di autenticità. Ultimo ma non ultimo, un set di 8 cartoline con delle illustrazioni veramente magnifiche (alle quali la foto che ho fatto non rende per niente giustizia). Anche se ogni buon EVA-fan vuole e pretende qualche extra di maggior rilievo (un running commentary di Anno avrebbe trasformato il film in capolavoro) non ci si può lamentare per questa edizione che, considerato anche il prezzo abbordabile nonostante si tratti della Dynit, può dirsi decisamente riuscita.

Caratteristiche Generali e Tecniche:
Produttore: Dynit
Distributore: Dynit
Video: 1.85:1 anamorfico
Audio: Italiano, Giapponese Dolby Digital 6.1 EX
Sottotitoli: Italiano
Extra: Disco1 - copione, D-trailers; Disco2 - Explanation of Evangelion 1.01, Rebuilt of Evangelion (Shiro Sagisu version o Joseph-Maurice Ravel version), Angel of Doom PV, Trailer promozionali
Regione: 2 Italia
Confezione: cofanetto

Contenuti Cofanetto:
1 DVD film
1 DVD contenuti speciali
1 Flyer con informazioni sul film
1 Tesserino Nerv/Certificato autenticità numerato
8 Cartoline da collezione










16 comments:

Anonymous said...

MAMMA MIA!
:)
Saluti.
Para

Gianmario said...

Bellissimo! Il cofanetto, la serie, tutto insomma! In questo momento provo una certa invidia...=)

nicolacassa said...

mooooolto interessante!! :)

Killo said...

Probabilmente mi bestemmierai dietro...
sono un po un novellino profano su ste cose...

ma ho visto tutta la serie di Evangelion e devo ammettere che un cartone simile che mi è piaciuto di più è stato "i cieli di Escaflowne"

non ammazzarmi...

Weltall said...

@para: siiiiiiii! Da urlo! Attendo anche le tue impressioni ^__^

@gianmario: eh eh eh ^__^ Questo film l'hai già visto?

@Nick: yeah ^__*

@killo: ma no, qui non si ammazza nessuno...al massimo si gambizza ^__*
Comunque io I Cieli di Escaflowne non l'ho mai seguito quindui non posso giudicare ma, Evangelion, è una serie che si ama alla follia o la si odia ^__^

Anonymous said...

Non voglio aprire dibattitti, ma I cieli di Escaflowne, per quanto bello, non può nulla contro Evangelion. Nessuna serie animata può nulla cotnro Evangelion! :)
Io se non sie ra capito sono uni di quelli che Eva lo ama alla follia.
:)
Saluti.
Para

Weltall said...

@para: ripeto: io di Escaflowne avrò visto una puntata in tutto e per questo non mi sento di giudicarlo ma EVA...cioè EVA è EVA!
Anche io lo AMO ^__^
E tra un po' potrei anche pubblicare qualcosina... ^__*

Gianmario said...

Non ancora ma sara' sicuramente interessante, certo avessi tutti e 4 i volumi insieme sarei piu' felice ma non penso di poter aspettare l'uscita di tutti prima di vedere questo :)

panapp said...

C'avevo fatto un pensierino a Lucca, ma poi non l'ho comprato perché fondamentalmente riconosco la grandezza della serie, ma non la stimo particolarmente. Di Anno preferisco il capolavoro assoluto Punta al Top! GunBuster e l'ingiustamente bistrattatissimo Le situazioni di lui & lei, che non è piaciuto a nessuno (manco all'autrice, che infatti l'ha disconosciuto).

Weltall said...

@gianmario: anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento ma mi sono reso conto che non ci sarei riuscito ad aspettare ^___*

@panapp: le serie che citi tra l'altro le devo ancora recuperare ^__^".
E visto che si parla di Lucca...guarda che mi aspetto di vedere le foto di cui si parlava da te ^__*

Anonymous said...

Punta al Top! è una gran mini serie, però secondo me è ancora troppo a metà strada tra la tradizione e l'innovazione. Eva invece è tutta innovazione.
A me Le situazioni è piaciuto molto, se le serie shojo fossero tutte così io ne sarei solo felice.
:)
Comunque a me non c'è mezza cosa che non mi sia piaciuta di Anno.
Le ali di Honneamise, ad esempio, è una vetta degli anni '80, uno dei film d'animazione più coraggiosi (in tecnica e sentimento) di tutti gli anni '80.
Saluti.
Para

Weltall said...

@para: "Eva invece è tutta innovazione." Amen ^__^
Comunque per il mio recupero di tutto il materiale di Anno mi sto segnando tutti i titoli che state citando ^__^

panapp said...

Quale serie devi recuperare, Punta al Top! GunBuster od a Le situazioni di lui & lei? Per Lucca: è stata una cosa a metà fra il meraviglioso (per tanti motivi) e l'orribile (non per colpa della fiera in sé); farò sapere.

Weltall said...

@panapp: Le situazioni di Lui e Lei l'ho vista quasi tutta mentre Punta al Top! Gunbuster la devo recuperare completamente.
Aspetto tuo resoconto su Lucca allora ^__*

panapp said...

AHI AHI AHI, Weltall, questo non dovevi dirmelo!!! ;) L'ho scritto due minuti fa in un'altro commento, ma lo ripeto con foga: Punta al Top! GunBuster è l'anime più bello di sempre (o almeno uno dei migliori in assoluto) ed uno dei cartoni animati mondiali davvero da vedere assolutamente! Pubblicato in Italia in due soli DVD da Dynit, devi vederlo ORA!!! :D

Weltall said...

@panapp: eh eh eh rimedierò presto, anzi SUBITO, a questa mia mancanza! Promesso ^___*