Monday, February 11, 2008

BATTLESTAR GALACTICA - LA MINISERIE -

TITOLO ORIGINALE: BATTLESTAR GALACTICA
TITOLO ITALIANO: BATTLESTAR GALACTICA - LA MINISERIE
NUMERO EPISODI: 2

-TRAMA-
L' uomo creò i Cyloni. I Cyloni si ribellarono all'uomo. Ci fu la guerra al termine della quale i Cyloni partirono alla ricerca di una nuova patria. Dopo quarant'anni di silenzio i Cyloni sono tornati per sferrare l'attacco decisivo agli umani e alle loro colonie.

-COMMENTO-
Credo che sia dai tempi di Star Trek (e parlo della primissima serie) che non guardavo un serial fantascientifico. Completamente rapito da 24, Lost e Prison Break, mi ero lasciato sfuggire questo Battlestar Galactica anche se i promo andati in onda su Fox mi avevano parecchio intrigato. Se Star Trek ha sempre rappresentato il viaggio, l'esplorazione alla ricerca di nuove forme di vita (mostrandoci anche una grande quantità di razze aliene), Battlestar Galactica ci mostra un futuro ben diverso, dove l'uomo si è espanso, ha colonizzato pianeti e credendosi Dio ha creato la vita. Questa sua creatura, i Cyloni, gli si è rivoltata contro e minaccia di sterminarlo. Insomma, l'uomo lotta per la sopravvivenza affrontando direttamente le proprie responsabilità. Ma se questo non bastasse, la serie prende definitivamente le distanze dal Capitano Kirk e soci, assumendo sin da subito connotati molto cupi, apocalittici e mostrandoci una tecnologia non così avveniristica e credibile: le comunicazioni all'interno del Galactica avvengono attraverso telefoni a filo, le manovre studiate su mappe cartacce, gli abitacoli dei caccia hanno chiusura manuale e via dicendo. Un buon numero di misteri appena accennati e una regia atipica per un serial di questo tipo (le riprese spaziali sembrano girate con camera a mano), lo rendono un prodotto validissimo e bel al di sopra di qualsiasi aspettativa. Questa miniserie (composta da due episodi di 90 minuti circa ciascuno) nasceva come remake del film per la tv del 1978. Visto il buon responso di pubblico è diventata una serie regolare che conta tre stagioni (la quarta, probabilmente ultima, inizierà quest'anno) e un film a cavallo tra la seconda e la terza serie. Insomma, se non si fosse capito, il mio riavvicinamento alla fantascienza non poteva essere più felice.

-DVD-
Produttore: Universal
Distributore: Universal
Video: 1.78:1 anamorfico
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: documentario "The Lowdown"
Regione: 2 Italia
Confezione: amaray









Note: edizione completa, video nel coretto formato anamorfico, audio originale e due tracce di sottotitoli disponibili. La miniserie è presentata come un unico lungo episodio senza la divisione utilizzata per il passaggio televisivo. La qualità video risente un po' della lunga durata (quasi tre ore) soprattutto perché è presente tra gli extra anche un documentario.

12 comments:

Sakumi said...

Che disdetta...ho visto lost 4x01 e 4x02 ma ignoravo ci fosse anche una 4x00... eheh

Gianmario said...

Battlestar Galactica e' la serie fantascientifica piu' moderna degli ultimi tempi. Ehi a che punto sei? Sta per iniziare l'ultima stagione, se tutto va bene :)

Unknown said...

serie a me sconosciuta :P
buon inizio di settimana!!!

Anna Maria said...

Ma l' uomo espanso che ha colonizzato i pianeti poi è diventato vegetariano vero?! ;)

Buonanotte :)

Killo said...

Ieri su Italia uno mi hanno fatto l' ultima puntata di lost...

:(

Anonymous said...

La miniserie è splendida (la prima scena mi ha lasciato a bocca aperta!). La prima stagione è molto appassionante. La seconda stagione, invece, mi ha lasciato freddino. Talmente freddino che ho deciso di abbandonare la serie :(

Ma mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, buona visione! :)

Weltall said...

@sakumi: la 4x00 è un episodio riassuntivo. L'hanno fatto per giustificare al premiere di 2 ore ^__^
Comunque io il secondo episodio non l'ho ancora visto (aspetto di avere anche il terzo e il quarto prima) ma tutti dicono che è validissimo!!!

@Gianmario: purtroppo sono alla prima stagione ancora ma sto già "recuperando" la seconda! Non credo di farcela per aprile!!!

@Miky: buon inizio settimana a te ^__^ Bella serie questa, dico davvero ^__*

@inenarrabile: questo non è specificato ma spero che ci fossero degli allevamenti nelle colonie ^___*

@killo: l'hai vista? Il finale è stupendo ^___*

@t3nshi: bella la miniserie e bella la prima stagione. La seconda non l'ho vista ma ho letto che la terza è decisamente meglio. Forse dovresti riprovarci ^__*

Anonymous said...

Sono a metà della seconda stagione e sono fermo da parecchi mesi. Non perché non mi sia piaciuta (anzi!) ma solo ed esclusivamente per mancanza di tempo. Quasi in contemporanea tua mi sono rimesso sotto a guardarla, ma ho preferito iniziarla nuovamente da capo partendo dall'episodio pilota, ineguagliabile in qualità e azione. In totale un prodotto validissimo. Con l'andare avanti delle puntate, alcune risulteranno un po' soporifere, ma tutto passa.
Mesi fa qui avevo fatto una recensioncina del pilot, mentre qui c'è quella per la prima stagione. Buona visione.

Deneil said...

ricordo che lessi la prima recensione di dexter da gianmario di xinematica, poi ne lessi qui e decisi di procurarmi il tutto, infine mi innamorai di dexter!
ora ho letto di battlestar galactica da gianmario, ne ho letto qui, me lo procuro e spero che il passo successivo sia lo stesso!il fatto che si tratti di fantascienza già mi fa sbavare!

Weltall said...

@quadrilatero: io sto finendo la prima e se avessi più tempo sarei già in pari con la produzione americana...e adesso ad aprile inizia la quarta e ultima stagione!!!
Grazie per i link ^__^

@Deneil: è una catena: Gianmario-Weltall-Deneil...e speriamo non si interrompa qui. Queste serie hanno bisogno anche del passaparola.
Secondo me è proprio una grande serie. Fammi sapere quando te la sarai procurata ^__*

Anonymous said...

mah, io ho visto 1 2 3 e metà 4 .... la terza è bruttina la 4 è un rincorrere. può annoiare, ma è fatta molto bene e intriga parecchio!

Weltall said...

@anonymous: io sono ancora fermo alla prima stagione! queste estate cercherò di recuperare tutto e ne riparlerò ^___*