Wednesday, November 21, 2007

PRISON BREAK - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: PRISON BREAK
TITOLO ITALIANO: PRISON BREAK
NUMERO EPISODI: 22

-TRAMA-
Lincoln Burrows viene accusato dell' omicidio del fratello del vice presidente degli Stati Uniti e condannato alla pena capitale. Micheal, suo fratello e ingegnere affermato, crede ciecamente nella sua innocenza ed è disposto a tutto pur di salvargli la vita. Inscena una rapina e si fa arrestare. Al processo si dichiara colpevole e chiede di essere incarcerato nella struttura di massima sicurezza Fox River. Ma Micheal non è finito in prigione senza aver organizzato un piano d'evasione geniale, per lui e per il fratello.

-COMMENTO-
Prison Break rientra, senza ombra di dubbio, tra le mie serie preferite dopo 24 e Lost. Non voglio dilungarmi ed annoiarvi, parlando delle indiscusse qualità tecniche di questa serie (elemento che per fortuna sta diventando una costante), farvi sermoni interminabili sulle azzeccatissime scelte fotografiche o sul pregevole episodio pilota (tra l'altro diretto da Brett Ratner che fa un lavoro sicuramente superiore a quanto visto nel terzo capitolo cinematografico degli X-Men). Preferisco di gran lunga parlarvi della storia che regge questa serie per ventidue puntate e che mi ha tenuto letteralmente incollato dall'inizio alla fine. Seguire l'evolversi del piano di Micheal, non senza i dovuti intoppi o inconvenienti, è veramente esaltante. Puntata dopo puntata, pezzo dopo pezzo, si compone l'intricatissimo mosaico che solo un genio (o un folle?) poteva realizzare. A far da contorno alla dura vita carceraria ci sono gli intrighi politici ed economici che hanno portato all'arresto di Lincoln e i tentativi disperati di un'avvocatessa di portarli alla luce. Ma non voglio aggiungere altri dettagli che potrebbero "spoilerare" a chi ancora non l'ha visto. Be', spero che queste persone diminuiscano sempre più anche grazie alle mie convincenti parole (?!?). Io ho appena terminato la seconda stagione e posso con certezza affermare che...ma no, dai! Ne parliamo un'altra volta.

-DVD-
Produttore: 20th Century Fox
Distributore: 20th Century Fox
Video: 1.78:1 anammorfico
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Croato, Sloveno
Extra: Commenti audio su episodi selezionati, Scene eliminate, Finali alternativi, Easter Eggs, Making of, Featurette "Se i muri potessero parlare", Oltre l'inchiostro, Realizzazione di una scena, Spot tv
Regione: 2 Italia
Confezione: cofanetto contenente 6 slim amaray

Note: la Fox è sempre stata onesta nei confronti degli appassionati del supporto Digitale Versatile ma nel caso di Prison Break ha giocato decisamente sporco. La serie è stata pubblicata in principio, su due cofanetti separati da tre dischi ciascuno. Sul primo non erano presenti extra mentre, nel secondo, solo una parte di quelli indicati poco sopra. Dopo qualche mese, ecco arrivare nei negozi il cofanetto con tutta la prima stagione completa e un set di extra tutti inediti. Insomma, chi non ha aspettato e si è comprato i due volumi separati se l'è presa nel...va bé, lasciamo stare. Per concludere, se volete fare vostra la prima stagione di Prison Break, assolutamente consigliato il cofanetto completo. Sono sicuro che risparmierete anche qualche soldino.

14 comments:

Gianmario said...

Io sto guardando la terza stagione...e non ti dico altro...

Unknown said...

CAPOLAVOROOOOOOO
I love Michael Scofield *_*

basta ok che sono troppo di parte per questa serie XD

Unknown said...

Voglio ringraziarti per il tuo commento lasciato nel mio post: solo adesso riesco a essere in linea (a causa un lungo black-out adsl). Una buona serata.

Deneil said...

serie che sto recuperando e che voglio assolutamente vedere..riconfermo ciò che ho già detto..ogni post qui è manna dal cielo per me!

Mary said...

mi manca anche questa...ma se fai un post su 24 so tutto!

Anonymous said...

non conoscevo e buio totale (come dice qualcuno),ma dopo le prime puntate che ho perso qualcuno mi ha detto: "cugino c'è una serie incredibile!!!fratello che va in galera per salvare altro fratello,disegno su corpo di piantina di carcere,intrighi,maniaco...cugino siediti e guarda!!!!"
grande serie con prima e seconda stagione f a v o l o s a!!!!!
ora aspetto di vedere la terza!!!

nicolacassa said...

Serie fantastica, grande Michael Scofield, Grande cugino!

Anonymous said...

sono riuscito ad avere tutta la serie ... con calma me la guarderò!

Edo said...

La prima stagione è decisamente la migliore...grande Michael Scoffield invece Lincoln non lo sopporto! Io sto guardando la trza ma ora l'hanno interrotta quindi neinte Prison BReak fino a gennaio...

Cineserialteam said...

Ultimamente ho scoperto che questa serie-tv piace a molti.

Anna Maria said...

Io invece tengo a farti sapere che sulle serie tv sono sempre informatissima o_0

Ciao :)

Weltall said...

@gianmario: io ho da parte gli 8 episodi della terza...non dirmi niente ^___^

@Miky: eh si! Sei decisamente di parte ^___*

@riverinflood: e di che ^___*

@deneil: e io ti ringrazio ancora una volta ^___^. Fammi sapere dopo che l'hai vista questa serie!

@arte: un post su 24 arriverà di sicuro...anche più di uno ^___^

@Mikyalpha: insomma mi stai dicendo che ti faccio conoscere tutto io ^___*?

@Nick: grazie cugino ^___^

@andrea: fammi sapere allora ^___*

@edo:si...lo sciopero degli sceneggiatori a colpito anche Prison Break. Della seconda stagione parlerò più avanti. Per quel che riguarda i fratelli, mi sembra chiaro che gli sceneggiatori volessero creare due personaggi complementari: il braccio (che pesta come un fabbro) Lincol e la mente Michael ^___^

@cineserialteam: è una serie molto valida dopotutto ^___^

@inenarrabile: non può che farmi piacere la cosa ^____*

Anonymous said...

Prison break è una delle cose migliori viste in tv.
Ho iniziato tempo fa a vedere la seconda serie poi mi sono accorto che la sta trasmettendo anche Italia 1 in italiano, mentre io la vedevo son i sottotitoli. E devo dire che la seconda forse è meglio della prima.
Robert Knepper (T-Bag) è semplicemente grandioso, fa delle cose con la voce veramente notevoli.
Un saluto!

Weltall said...

@roberto: sono perfettamente d'accordo. Insieme a 24 e Lost sono quanto di meglio hanno da offrire i serial televisivi oggi ^__^
Presto farò un post sulla seconda stagione e una piccola anticipazione della terza.
La cosa certa è che il doppiaggio originale è imbattibile: la voce di T-Bag è impareggiabile ^__^