Monday, October 15, 2007

LOST - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: LOST
TITOLO ITALIANO: LOST
NUMERO EPISODI: 25

-TRAMA-
Il volo Sidney-Los Angeles della Oceanic precipita su un'isola apparentemente deserta. Nonostante l'entità del disastro, il numero dei sopravvissuti e molto alto. Mentre si aspettano i soccorsi, i superstiti recuperano il recuperabile dai rottami dell'aereo e curano i feriti più o meno gravi. Ma dalla foresta alle loro spalle giungono inquietanti rumori mentre in lontananza si scorgono alberi abbattuti da una forza misteriosa. Forse quel posto non è solo una semplice isola deserta in mezzo all' oceano.

-COMMENTO-
Lost è una di quelle serie fortunate che gode di un grande successo di pubblico e questo comporta una grande visibilità (prima serata sia sui canali Sky che su quelli Rai) e un battage pubblicitario più che adeguato. Rispetto ad altre però, la serie creata da quel furbetto di J.J. Abrahams, già autore di Alias, merita la sua notorietà. Il segreto del successo di Lost sta soprattutto nella formula "metto in piazza tanti misteri e a nessuno do una spiegazione" che cattura letteralmente lo spettatore. La prima stagione si snoda in 25 episodi nei quali facciamo la conoscenza dei personaggi principali (che sono veramente tanti) e iniziamo ed esplorare l'isola dai mille segreti. Ogni episodio si divide equamente tra, la vita post disastro aereo e i flashback, con i quali si approfondisce psicologicamente questo o quel personaggio e gli si crea un adeguato background che ne giustifica i comportamenti sull' isola. Ma l'espediente "flashback" è servito agli autori per immergere noi spettatori direttamente nella storia principale, lasciandoci spaesati e con ben pochi punti di riferimento. Un ottimo sistema per farci immedesimare completamente con la condizione dei protagonisti. Chi cerca trame esageratamente complesse, qui troverà pane per i suoi denti senza escludere il fatto che, anche tecnicamente, Lost è una serie di prim'ordine: difficilmente ricordo, per esempio, un episodio pilota così bello e folgorante. Per quel che mi riguarda la serie è promossa con una media voti molto alta, che spero di poter confermare dopo la visione della seconda stagione.

-DVD-
Produttore: Touchstone
Distributore: Buena Vista
Video: 1.78:1 anamorfico
Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Spagnolo, Islandese, Inglese, Inglese per non udenti
Extra: Disco1 - commento audio agli episodi 1, 2, 4; Disco2 - commento audio all'episodio 7; Disco4 - La genesi di Lost, Creando un disastro, Prima di perdersi, Making of, L'arte di Matthew Fox, Scene eliminate, Lost su Comicon, Lost: nei luoghi delle riprese; Disco5 - commento audio all'episodio 13; Disco8 - Racconti dall' isola, Lost: nei luoghi delle riprese; Scene eliminate, Papere dal set
Regione: 2 Italia
Confezione: box in cartone contenente 8 amaray slim

Note: la serie è stata pubblicata anche in due cofanetti separati da 4 dvd ciascuno. Il mio consiglio è di comprare il cofanetto completo perché, con molta probabilità, si risparmia.

17 comments:

Edo said...

Ahhhh,non mi ci fare pensare! E' una serie di una bellezza rara da ogni punto di vista. La vicenda incuriosice e coinvolge ma non mancano mai,anzi abbondando, spunti di riflessione grazie ad una sceneggiatura perfettamente equilibrata tra flashback e momenti sull'isola (come dici tu), azione e momenti dai toni più pacati,il tutto tenuto insieme da una tensione che fa impazzire! Poi anche registicamente è perfetto,e gli interpreti? Pure! La seconda stagione tranquillo,non ti deluderà. La terza è un po' diversa dalle altre,nel senso che mentre nelle prime due il livello si mantiene sempre alto,la terza è un po' discontinua con picchi altissimi (l'ottava puntata è una delle migliori di tutta la serie,ma anche il finale) ma anche picchi bassissimi (la 7 e un'altra intorno alla 10,non ricordo). Comunque te lo consiglio in lingua originale, ho visto su sky 2 settimane fa un dialogo che in lingua originale era bellissimo...in italiano suona ridicolo!
Mi fermo, saluti!

Anonymous said...

A me manca ancora :) vediamo come poterla inserire in qualche mesetto un pò morto :P

Anonymous said...

tu l'hai preso?
io ho visto pochi eisodi e non mi ha appassionato troppo...

Anonymous said...

dio solo sa quanto lo adoro...io l'ho comprato appena uscito..

Mary said...

non lo seguo lost...
ormai seguo solo 24 :D

Killo said...

Ti giuro che sto telefilm non mi è mai piaciuto...poi ho visto dalla terza puntata in poi, ed è diventato come una droga...abbasso gli attori di Dawson's creek

Anonymous said...

l'unica possibilità di vederlo sarà quella di comprarmi l'intera stagione e spararmi le 25 puntate tutte in un giorno !!!!!

...ti ricordo il mio contest ... mi raccomando aspetto le foto
http://www.aopletal.net/2007/10/14/winter-slice-le-foto/

Anna Maria said...

Io, invece non riesco a guardare più le serie televisive, devo averne fatto in passato sovrabuso, e adesso ho i sintomi dell' intolleranza.

Mi piacerebbe vedere, per esempio, Heroes, ma dopo tre minuti cambio canale. Boo

:)

Anonymous said...

non mi ha mai attirato lost... eppure in tanti mi hanno detto che la prima serie è super!

Gianmario said...

Quello di Lost e' uno dei migliori episodi pilota che abbia mai visto, davvero perfetto. Poi come tutte le serie ha alti e bassi (soprattutto nella terza stagione).

Anonymous said...

Io ho visto solo la prima stagione completa e alcune puntate della seconda fino ad ora, e devo dire che mi è piaciuto molto, sia per il fatto che ti tiene sempre in tensione,che per i numerosi flashback che spiegano un pò la storia di ogni personaggio.Mi piace anche che ci siano molti personaggi e che ognuno, alla fine racconti una realtà di vita diversa dagli altri :-)

Weltall said...

@edo: vero! Una serie validissima sia tecnicamente che a livello di contenuti!
Ho comprato il cofanetto della seconda stagione e ho "da parte" tutta la terza...quindi la lingua originale è assicurata ^___*
Mi fa piacere avere conferme sulla qualità della seconda stagione (della quale ho visto 8 episodi...da brividi!!!) e sull'andamento altalenante della terza...almeno so cosa aspetarmi ^__*

@Miky: non puoi fartela mancare questa serie ^___^

@dreca: si si! Il cofanetto è ottimo come video, audio e extra! Per non parlare della serie ^___^
Dovresti guardare tutta la prima stagione dall'inizio alla fine per capire se ti piace o meno...io ho fatto così ^___*

@abel: grande!!! anch'io ho fatto lo stesso...anche con la seconda stagione ^___*

@arte: se segui 24 sei giustificata ^_______^

@killo: eh eh eh fa questo effetto ^___* A morte Katie "bocca storta" Holmes!!!

@andrea: una full-immmersion? E' quello che vorrei fare io ^___^
Vorrei partecipare a questo contest ma non ho foto di repertorio..devo farno di nuove ^__^

@inenarrabile: le nuove serie richiedono tempo, pazienza e costanza per essere seguite. Ecco perchè cerco di evitare il più possibile di vederle in tv. Preferisco la comodità del dvd per vederne quante puntate voglio e, soprattutto quando voglio ^____*

@mimhe: dovresti vederlo!!! Poi se non ti piace lo molli ^___*

@gianmario: immaginavo fossimo d'accordo sull'episodio pilota ^___^
Tutte le serie hanno alti e bassi è normalissimo ^___*

@rosuen: brava rosuen!!! E domenica ci guardiamo altri 4 episodi ^___*

nicolacassa said...

Ceee anche questo da recuperare!

nicolacassa said...

Cugino ho visto la prima puntata!!!

Weltall said...

@Nick: grande cugino! Il primo passo è fatto ^____^

Deneil said...

non confermerai con la seconda serie..ti verranno solo dei dubbi..e con la terza comprenderai che la serie non sa più dove andare..ovviamente a mio parere..quindi prima ottima, seconda discreta, terza pessima..

Weltall said...

@deneil: non sono arrivato neanche a metà della seconda ancora...per adesso sembra veramente buona, ma terrò presente il tuo commento, grazie ^___^