Tuesday, October 30, 2007

Che mi bruciasse il Fuoco Infernale

Johnny Blaze è uno spericolato motociclista che si esibisce insieme al padre in un piccolo Luna Park. I loro numeri sono un successo e il giovane Blaze è innamorato di Roxanne con la quale progetta di fuggire. Il destino vuole però che, alla vigilia della fuga d'amore, Johnny scopra che il padre ha un cancro. Ed è proprio quella notte che il diavolo, Mefistofele in persona, viene a bussare alla sua porta proponendogli un patto: la sua anima in cambio della guarigione del padre. Johnny accetta firmando il patto con il suo stesso sangue e l'indomani mattina il padre sembra essere in perfetto stato di salute. Sfortunatamente, lo stesso giorno durante uno spettacolo, muore in un incidente. Gli anni passano e Johnny Blaze è diventato famoso e si esibisce in giro per l'America con i suoi numeri spericolati ai limiti dell' umano. Finché un giorno Mefistofele non viene a richiamare il suo debito: Darkheart, suo figlio, vuole spodestare il padre con la complicità di alcuni angeli caduti. Mefistofele vuole che Johnny lo fermi, diventando il suo centauro, diventando Ghost Rider. Non vorrei esagerare ma credo che questa volta ci troviamo di fronte alla migliore trasposizione cinematografica di un fumetto Marvel, anzi, la migliore trasposizione fumetto - film di sempre. Mark Steven Johnson, che già ci aveva deliziato con DareDevil, scrive e dirige un film che rende giustizia all' "eroe dannato" e che prende le distanze da quelle pellicole -tutto effetti speciali e niente sostanza- portate sul grande schermo da registucoli come Raimi e Singer. Non che Ghost Rider sia privo di effetti digitali, intendiamoci, visto che ci troviamo di fronte a quanto di meglio si è visto negli ultimi anni. Menzione speciale per Nicholas Cage che dimostra ancora una volta le sue capacità di grande attore, in grado di mettere la sua nota espressività a favore di un personaggio dei fumetti, rendendolo oltremodo profondo e definito. Visione consigliata senza riserve.
Se siete arrivati a leggere fino a qui e vi state chiedendo "Ma questo si è bevuto completamente il cervello?" allora significa che ci siete cascati in pieno. Sarebbe stato troppo semplice, scontato e assolutamente noioso sparare a zero su questo film. Tanto per farvi stare tranquilli, vi confermo che questo film fa schifo da qualsiasi parte lo si voglia prendere, regia , sceneggiatura e recitazione. Il buon Mark Steven Johnson è riuscito a fare peggio di DareDevil (non era mica facile) e i lettori Marvel di tutto il mondo sentitamente ringraziano. Poi c'è Nicholas Cage. Mio Dio. Non so se sia peggio quando fa sul serio o quando ironizza sul personaggio di Johnny Blaze, dando il meglio del suo faccione inespressivo. Ad un certo punto speri solo che la sua testa sia per sempre sostituita dal teschio fiammeggiante di Ghost Rider, decisamente più accattivante. Lo riguarderei soltanto se sottoposto ad una "cura Ludovico".

16 comments:

Deneil said...

dio mio ci sono cascato..è teribbile sta cosa (film???)..ti giuro che non sapevo se insultarti o cosa..stavo già pensando di far un giro di telefonate per mandar tutti a vedere l'unico a cui è piaciuto questo film!mamma mia..pessimo!ma scusa..io ne lessi una rece molto simile su hotdog (giornale di cinema) alla sua uscita..non è un accusa ma è molto simile..l'hai mica letto?

Anna Maria said...

Allora, il film non l' ho ancora visto ma ce l' avevo pronto per la visione...
Diciamo che Nicholas Cage ha anche preso parte in film che non mi sono dispiaciuti, ma diciamo anche che l' ultimo film da me visto e interpretato da lui che "Il prescelto" era di un' idiozia mostruosa.
Ergo, mi sta passando la voglia di guardarlo... :(

Gianmario said...

Mi stavo preoccupando...altro esempio di trasposizione fumetto-film mal riuscito...

davide said...

Cugino non aspettavo altro... :D

nicolacassa said...

Questa non me la potevo perdere! Mi hai fatto morire dalle risate!

Anonymous said...

anch'io a suo tempo ho dato più o meno lo stesso giudizio

Anonymous said...

....grandeeeeeeeeee!!!!!
non aspettavo altro che questo giorno!!!!
vedere un film per niente impegnativo........effettivamente devo essere sincero è molto più brutto e pessimo dei "Fantastici 4" che abbiamo visto l'altra volta...però mi sono divertito molto ^______^
...che dire...grandiosa interpretazione di Nicholas Cage espressivo come sempre in tutte le sue interpretazioni......penso che non esista un attore migliore perchè credo che solo i migliori attori ed i più esperti commedianti riescano a far capire allo spettatore i molteplici e poliedrici e infiniti stati dell'animo umano solo con una espressione del viso....ho scritto una nel senso di numero UNO...Nicholas Cage ha sempre la stessa ^___________^
Come sempre:
bravo cugino,ottima recensione...peccato che qualcuno leggendola ma credo non fino alla fine (perchè se la si legge TUTTA fino alla fine si capisce TUTTO)non si è accorto che è una recensione un pò (molto) ironica:
(tranne qualche effetto speciale perchè comunque ne esistono migliori) IL FILM FA SCHIFO E CA**RE!!!!!! O______O
ciao cugino ti farò compagnia al centralino per rispondere a tutte le telefonate che arriveranno da parte di quelli che son convinti che il film ti (ci) è piaciuto!!!!
uha uha uha ciao ^_____*

Killo said...

Ciao bello ti sonomancato...?

Anonymous said...

c'ero cascata in pieno....

Weltall said...

@deneil: cominciamo dalla parte più importante: non ho mai comprato, ne letto, la rivista Hotdog. Se escludiamo due numeri all'anno di Ciak, non leggo nessuna rivista di cinema. Come la maggior parte delle persone ormai, tutte le informazioni che mi servono le recupero da internet. Detto questo, ci tengo a precisare che tutti i contenuti di WELTALL'S WOR(L)D sono originali al 100% o, se preferisci, "tutta farina del mio sacco" ^___*. Capisco perfettamente che la tua non era un'accusa ma mi sento in dovere di rassicurare te e le altre persone che spendono il loro tempo a leggere quel che scrivo, che non è mia intenzione prendervi in giro e scopiazzare da questa o quell'altra fonte. Fino ad oggi, qualsiasi "elemento esterno" è stato adeguatamente citato. Adesso, tu mi dici che il mio post assomiglia ad una rece scritta in una rivista di cinema ed io non posso che risponderti che si tratta di una pura e semplice coincidenza. Ma questa è soltanto la mia parola, per quello che vale.

Cambiando argomento: ma davvero mi avresti insultato? Cattivo! ^____*

@inenarrabile: ti sconsiglio la visione di questo film. Se vuoi bene a te stessa, evitalo!!!
Riguardo a Nicholas Cage, anche se lo trovo decisamente mono-espressivo, l'ho trovato gradevole in diverse pellicole. Giusto per citarne due, Cuore Selvaggio di David Lynch o il più recente The Weather Man di Verbinski ^___^

@gianmario: ci sei cascato anche tu quindi ^____^ Non ho ancora visto The Punisher, ma per adesso questa è la peggiore trasposizione fumetto-cinema...a dir la verità ci sarebbe pure Spawn...

@Deiv: ti è piaciuta? ^___*

@Nick: grazie cugino ^___^

@simone: mi sa che è un giudizio globale ^____^

@Mikyalpha: eh eh eh. Mi sa che tutti quelli che ci sono cascati si sono resi conto dell' ironia del post ^___*

@killo: cerca di non mancare così spesso ^_____*

@dreca: anche tu? sono stato proprio cattivo questa volta ^____*

Anonymous said...

Cavolo Momis! questa volta hai voluto lasciare tutti col fiato sospeso, la risolutezza finale è prorio forte, se paragonata agli elogi che fai all'inizio :-)sei sempre più bravo :-* e vedo che i tuoi fan aumentano a vista d'occhio :-)
BRAVO MOMIS :-)

@Mikyalpha: Ma quanto scrivi?
Sei un commentatore molto preciso e attento, BRAVO! :-)

Anonymous said...

NON SONO ANONIMA, SONO ROSUEN :-)

Anonymous said...

non ho la minima intenzione di vderlo :D

Weltall said...

@rosuen: ho capito che eri tu ^___^
Quindi ti è piaciuto come ho impostato questo post? ^___*

@Miky: brava, brava, brava ^___*

Deneil said...

spero non te la sia presa!ovviamente la mia non voleva essere un accusa..era solo curiosità!!!e comunque si...se trov qualcuno a cui è piaciuto sto film vado li e lo insulto!:-))))

Weltall said...

Tranquillo non me la sono presa e capisco perfettamente la tua curiosità ^___________^
E...meno male che non mi è piaciuto allora ^___*