Friday, September 25, 2009

FIREFLY - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: FIREFLY
TITOLO ITALIANO: FIREFLY
NUMERO EPISODI: 14

-TRAMA-
Dopo la fine del conflitto contro l' Alleanza, il sergente della fazione indipendentista Malcom "Mal" Raynolds abbandona l'esercito ed insieme alla sua compagna d'armi Zoe Washbourne e ad un piccolo equipaggio, diventa commerciante e contrabbandiere, libero da qualsiasi legame a bordo della nave stellare di classe Firefly, la Serenity.

-COMMENTO-
Nel lontano 2002 Joss Whedon proponeva una serie fantascientifica che sarebbe diventata un piccolo caso televisivo e consacrato a cult negli anni a venire. Firefly è infatti una di quelle serie che, nonostante le indiscutibili qualità, non riescono a superare la prova più importante, quella degli ascolti. Infatti dopo soli quattordici episodi la Fox cancella una delle serie sci-fi più originali di inizio millennio, senza contare poi le potenzialità solo accennate e che possiamo solo immaginare a quali sviluppi avrebbero portato. Inutile domandarsi il perchè del succeso o meno di un serial televisivo. Inutile cercare spiegazioni quando quello stesso serial trova il giusto riconoscimento quando è ormai troppo tardi. Sicuramente la prematura fine di Firefly non deve scoraggiare chi volesse recuperare oggi i pochi episodi prodotti e trasmessi perchè ne vale sempre e comunque la pena. Il nutrito e variegato cast di personaggi che compongono l' equipaggio della Serenity (tra cui spicca il capitano Mal interpretato da Nathan Fillon) è sicuramente uno dei motivi più validi, ma credo sia soprattutto lo straordinario lavoro fatto nel creare l'universo futuristico nel quale è ambientata la serie e nel mettere insieme in maniera estremamente funzionale generi che potremo definire opposti come la fantascenza e il western: un attimo prima siamo in un avveniristico porto o in viaggio tra le stelle e quello dopo in qualche sperduta prateria tra mandriani e piccoli villaggi. Avveniristiche divise militari si contrappongono a lunghe giacche di pelle, stivali e cinturoni. Pistole laser a classiche rivoltelle a tamburo. Un mix che così sulla carta può apparire azzardato ma che invece è perfettamente riuscito soprattutto nel dare, a questa curiosa amalgama di generi, quel senso di neo-colonialismo che Whedon voleva ottenere con la serie: il nuovo west della razza umana è tutto l' universo. E questo è quanto c'era da dire su Firefly. Anzi, si può giusto aggiungere una nota per ricordare che nel 2005 uscì il film che concluse le avventure dell' equipaggio del capitano Raynolds, Serenity, del quale si parlerà nella rubrica opportuna.

-DVD-
La serie è stata trasmessa in Italia ma non è mai stata pubblicata in DVD. E' d'obbligo quindi procurarsi il cofanetto R2 inglese. Lo trovate in vendita qui.

4 comments:

Gianmario said...

E pensare che a me era proprio piaciuto questo telefilm, insomma era carino nel suo genere. Avevo letto che il doppiaggio italiano aveva appiattito il sonoro, eliminando per esempio del vocio di sottofondo con parole per esempio in cinese che dovevano rendere la complessita' dell'universo come lingue e popoli. Una pessima idea sinceramente.

Weltall said...

@Gianmario: si, si hai sentito bene! Il doppiaggio italiano a troncato tutte le peculiarità di quello originale...ma se non sbagli Firefly qui da noi è stato trasmesso dopo l'uscita nei cinema di Serenity quindi avranno fatto tutto, come direbbe il buon René, alla cazzo di cane ^__*

Gianmario said...

Ecco appunto, l'avranno fatto in fretta e furia come prodotto di serie B :) Carino anche Serenity comunque.

Weltall said...

@Gianmario: prodotto sorprendente anche Serenity ^__^