Tuesday, September 08, 2009

DOLLHOUSE - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: DOLLHOUSE
TITOLO ITALIANO: DOLLHOUSE
NUMERO EPISODI: 12 + 1

-TRAMA-
Nella Dollhouse, organizzazione segreta non governativa, le menti di giovani e selezionati "volontari" vengono cancellate per diventare carta bianca da riscrivere con diverse personalità e attitudini. Lo scopo è soddisfare ricchi clienti e i loro bisogni, con queste "bambole" create su misura e richiesta.

-COMMENTO-
Attesissima da molti, la nuova serie di Joss Whedon (del quale, per principio, non citerò nessuno dei suoi lavori precedenti) arriva ad arricchire la seconda metà della stagione televisiva 2008/2009.
Da ormai riconosciuto veterano della serialità televisiva, Whedon riesce in dodici episodi a dare forma e sostanza alla serie aggirando abilmente l'ostacolo dell' autoconclusività degli episodi (imposizione diretta del network) sviluppando una sottotrama parecchio avvincente che si approfondisce il tanto giusto da lasciare aperte molte possibilità e sviluppi per la seconda stagione. A dire la verità è soprattutto il tredicesimo episodio "Epitaph One", misteriosamente non trasmesso in TV ma pubblicato direttamente per il DVD, a mostrare alcune interessanti strade che la serie potrebbe prendere nonchè a raggiungere in soli quarantacinque muniti le vette pi
Corsivoù alte della serie (alla luce di questo risulta ancora di più incomprensibile la decisione della Fox di limitarne la visibilità).
Chiusa questa breve parentesi "episodio 13", Dollhouse mostra gli attributi anche in altre occasioni, episodi (A Spy in the House of Love) che danno all' opera tutta un certo spessore e lavorano adeguatamente per dare profondità ai personaggi. Ne risulta alla fine un quadro piuttosto variegato per una serie che riesce a dividersi adeguatamente tra azione e introspezione, momenti drammatici e commoventi, dedicandosi spesso alla riflessione sull' eticità del progetto Dollhouse e del loro operato (esempio lampante l' episodio Man on the Street). Sulla base di tutto questo non possiamo che supporre/sperare di avere per le mani una serie che nella prossima stagione può regalare grosse soddisfazioni...ma solo Whedon per il momento sa quale sarà l'effettivo futuro per Dollhouse.

-DVD-
Il cofanetto R2 inglese della prima stagione si può acquistare qui.

7 comments:

Gianmario said...

Ho visto solo la prima puntata e non mi era sembrata male, poi però il tempo è passato e ho dimenticato di continuare la stagione. Rimedierò.

Giovanni Lembo said...

Concordo con quanto hai scritto, alcune puntate volano davvero alte e fanno vedere la solita maestria di Whedon per la caratterizzazione dei suoi personaggi... il 13 episodio è bellissimo, sarebbe dovuto essere quello la vera chiusura della serie! Chissà adesso cosa ci proporrà Whedon (e speriamo che la serie non venga cancellata prima del previsto!!)

kusanagi said...

Uno dei pregi di Epitaph One e, come ho detto altrove, che NON c'e' la Dushku, o quasi, e se nella seconda stagione riusciranno a limitare il suo spazio in scena, come avveniva del resto anche nel pilot non trasmesso, Echo, la serie sicuramente ne trarra' molto giovamento.

La presenza gia' certa di Alexis Denisof e di Summer Glau fa pensare che si vada in quella direzione, ovvero piu' spazio ai comprimari e meno alla prima donna, che del resto era un punto di forza anche in Buffy ...

Weltall said...

@Gianmario: eh si dai, che tra un po' inizia la seconda ^__^

@Vagabond: da quel che ho letto in giro la serie dovrebbe riprendere da quel futuro alternativo (speriamo)
Per quel che riguarda la chiusura...bé, ormai ci si può aspettare veramente di tutto!!!

@Kusangi: si, mi sembra che ne avevamo parlato proprio da te. Al di la della presenza della Dushku, il pilot mai trasmesso mostra un' impostazione della serie ben diversa, non di certo impostata su episodi autoconclusivi (almeno, questa è l'impressione che ho avuto io). Staremo a vedere come proseguirà questa seconda stagione ^__^

Cineserialteam said...

Visti i primi due episodi, in attesa del resto...

E' davvero una serie interessante.

Domandina: Pensi che il 13simo episodio andrà in onda su Fox?

kusanagi said...

rispondo io: a quanto ho sentito si

Weltall said...

@kusanagi: ottimo! Grazie dell' info ^__*