Thursday, March 26, 2009

MY BOSS MY HERO

TITOLO ORIGINALE: MY BOSS MY HERO
TITOLO ITALIANO: N.D.
NUMERO EPISODI: 10

-TRAMA-
Sakaki Makio è un giovane Yakuza che aspira a succedere al padre nella guida del clan di famiglia. Il problema è che, ad una straordinaria forza fisica, non corrisponde un' altrettanta forza intellettiva, deficit che porta Makio a mandare all' aria diversi affari. Il padre allora gli pone un ultimatum: tornare a scuola e conseguire il diploma. In caso contrario Makio sarà costretto a rinunciare al titolo di boss in favore del fratello Mikio.

-COMMENTO-
Approfondendo sempre più il discorso serie TV ed esplorando con i miei compagni di visioni, il cinema asiatico, era impossibile non imbattersi prima o poi nei "dorama". Si intende per "dorama", serie TV o film (ma la prima definizione è la più calzante) di nazionalità asiatica dalle tematiche più disparate che arrivano addirittura ad essere trasposizioni di famosi manga o anime.
My Boss My Hero, ad esempio, è ispirato al film coreano omonimo e si compone di dieci episodi della durata di quarantacinque minuti circa ciascuno. La serie si propone in maniera abbastanza originale ed accattivante dividendosi tra atmosfere da film Yakuza e commedia a tema scolastico. Se da una parte, la componente Yakuza della storia è piuttosto soft e sopra le righe (trattandosi di una commedia non sarebbe potuto essere diverso) dall' altra, la parte "scolastica", è forse troppo carica di messaggi che inneggiano all' amicizia, all' amore e alla gioventù che nel finale raggiungono l' apoteosi della stucchevolezza violenta e forzata, sottolineata da fiumi di lacrime che sgorgano ad ogni buona occasione.
Eppure, nonostante questi difettucci (dovuti probabilmente anche al target al quale la serie è rivolta), My Boss My Hero non è affatto male, anzi, mi spingo a dire che sono quasi del tutto soddisfatto da questa mia prima esperienza con i dorama e i motivi sono presto detti: innanzi tutto, come spesso accade in produzioni che abbiano come ambiente la scuola o il periodo scolastico (si vedano ad esempio Linda Linda Linda o La Ragazza che Saltava nel Tempo), le atmosfere sono cariche di nostalgia, come se quello fosse il confine tra la spensieratezza della giovinezza e le responsabilità dell' età adulta. In secondo luogo c'è una componente comica veramente irresistibile, merito soprattutto dell' attore Tomoya Nagase che interpreta il ruolo di Makio. Irresistibile la sua comicità espressa soprattutto grazie ad una esilarante mimica facciale, sia quando veste i panni di un rude Yakuza che quelli dello studente impacciato e un po' tonto.
Indubbiamente una piacevole sorpresa, speriamo solo che i prossimi dorama si mantengano a questo livello.

-DVD-
Esiste un cofanetto Regione 2 giapponese abbastanza caro e per il quale sottotitoli comprensibili non sono confermati. Lo trovate su YesAsia qui.

6 comments:

davide said...

Mi è piaciuto veramente tanto! :D

Pupottina said...

^______________________^

nicolacassa said...

Mitico, davvero da leggenda Sakaki Makio! La storia della giovinezza ce l'hanno sempre i Giapponesi, e penso che ande il fatto di tornare a scuola da adulti sia un pò il sogno di chiunque! Tutti i personaggi sono approfonditi magistralmente, e citare un preferito sarebbe impossibile, ma il sottoposto Kazu, il colonnello Kuroi, Il bulletto Hoshino, la perfettissima e impalpabile Hikari, la prof...che gruppo!! Il prossimo che vorrei proporti è citato come uno dei migliori drama di sempre, spero sia all'altezza!

Weltall said...

@Deiv: lo so cugino noob ^__^

@Pupottina: ^_____________*

@Nick: eh si, c'erano un bel po' di personaggi interssanti (soprattutto tra gli Yakuza ^__^)
Cugino, lo sai che mi fido di te! Proponi pure ^__*

Killo said...

Quello tutto a destra nella foto sembra Jimm Carrey

Weltall said...

@Killo: guarda, la maniera di esprimere comicità attraverso le espressioni facciali, effettivamente lo ricorda molto ^__*