Tuesday, March 10, 2009

"Congress is pushing through some new bill that's gonna outlaw masks. Our days are numbered."

"Diario di Rorshach, 13 Ottobr..." no, non è il modo migliore di iniziare un discorso su Watchmen ma, dopo una rilettura della graphic novel e la visione del film, difficile riemergere dall' universo alternativo creato dal genio di Alan Moore e le matite di Dave Gibbons. Forse è meglio procedere con ordine esaminando gli elementi chiave di questa attesissima trasposizione cinematografica. Cominciamo dal regista.
Zack Snyder. Io stesso mi sono trovato a muovere qualche critica (contenuta) al modo di girare un po' tamarro del regista americano, specialmente per quel che riguarda le sequenze d' azione gonfiate con ralenty e accelerazioni, diventate quasi una firma. Ma se c'è una cosa sulla quale non lo si può attaccare è la mancanza di coraggio, perché di quello ne ha da vendere. La sua carriera dietro la macchina da presa è segnata da progetti, non solo difficili ma potenziali suicidi artistici. Pensiamo al remake di Zombi di Romero o alla discusissima trasposizione della graphic novel di Frank Miller, 300. Entrambe le pellicole non sono completamente riuscite a mio parere, ma mostrano in diversi frangenti le potenzialità del regista. Arrivato al suo terzo film, Snyder si butta su di un' altra graphic novel, anzi, forse LA graphic novel più importante di tutte, la cui trasposizione da molti indicata come impossibile è diventata realtà. Dopo interminabili mesi di attesa, Watchmen rinasce nella sua nuova incarnazione cinematografica diretto da un Zack Snyder forse abbastanza maturo da sapere quando è il caso di piegare la propria personalità registica in favore del materiale imponente che sta alla base del film. Certo, le sequenze di combattimento non mancano (e ci mancherebbe considerato che il target al quale la pellicola è rivolta) e nonostante siano un tantino troppo lunghe e a volte fuori luogo, non disturbano più di tanto proprio perché contenute nei succitati "snyderismi". La regia insomma, seppur con qualche riserva, convince soprattutto quando va alla ricerca della riproduzione al dettaglio delle tavole di Gibbons. Ma è solo un ingranaggio del meccanismo e considerato che è di Watchmen che parliamo, non possiamo che prendere in esame un altro elemento fondamentale: l'adattamento.
From Hell, V per Vendetta, La Leggenda degli Uomini Straordinari, tutte trasposizioni di opere di Alan Moore disconosciute dall' autore stesso. Anche Watchmen non ha potuto contare sull 'apporto del suo creatore, cosa che ha messo in allarme tutti gli estimatori della graphic novel, tutti quelli che l' hanno letta e riletta fino ad impararla a memoria, tutti quelli che ne hanno colto l' importanza, la profondità, la stratificazione narrativa. Le stesse persone che sanno come il dorato universo hollywoodiano se ne stra-sbatta di queste cose e pensi soprattutto a coprire con gli incassi le spese di produzione. Eppure Watchmen è un film che va controcorrente: la sceneggiatura inizialmente scritta da David Hayter (la voce di Solid Snake nella saga videoludica di Metal Gear Solid) e ripresa da Alex Tse è quanto di più fedele ci si potesse immaginare o desiderare. Innanzitutto è ambientata nel corretto contesto storico/sociale (anche se fittizio) fortuna che non è toccata a V per Vendetta ad esempio. Se alcuni dialoghi sono riportati quasi alla lettera, stupisce come anche lo svolgersi degli eventi segua il più fedelmente possibile la graphic novel con delle piccole differenze che conducono a quella che può essere considerata l'unica grande significativa modifica rispetto al testo originale, il finale. Forse quello originale non risultava "cinematograficamente adatto" ad essere rappresentato, perciò si è scelta una via alternativa, secondo me molto coerente comunque. Tutti contenti allora? Non ne sono del tutto convinto. Il fatto di strizzare l'occhio a chi ha una propria venerazione per il fumetto di Moore, porta a sacrificare il pubblico da blockbuster che forse non si aspetta una narrazione così fitta e prolungata (il film dura la bellezza di tre ore), la montagna di gustosi particolari sparsi per tutto il film (si vedano i meravilgiosi titoli di testa dove in cinque minuti si racconta l'ascesa e la caduta degli eroi mascherati) in sfavore dell' azione pura e semplice. Questo non vuol dire che chi non ha letto Watchmen non apprezzerà il film a priori, tutt'altro, anche perché le tematiche di fondo (il ruolo ambiguo del vigilante nella società, la rappresentazione di eroi tutt'altro che "super", lo sguardo impietoso sulla natura umana) sono tutt'altro che banali. Detto questo, vediamo ti tirare un po' le somme.
Watchmen mi ha convinto. Nonostante le aspettative stellari mischiate alla paura di una delusione anche prevedibile, il film di Snyder è un piccolo miracolo nonostante le sue imperfezioni. I centosessanta minuti infatti sono tanti (e necessari), ma sembra che in certi momenti manchi qualcosa, un po' più di respiro. Mi spiego meglio: tutta la prima parte, fino all' arresto e alla carcerazione di Rorshach funziona a meraviglia. Da qui in poi gli eventi si susseguono un po' rapidamente e l' incastrarsi delle scene appare un po' "rigido" e non fluido come prima. Ma magari è stata una mia impressione da prima visione (come l'aver trovato qualche accostamento musicale un po' sopra le righe) o soltanto quella pignoleria che contraddistingue noi lettori di fumetti. Se poi alla sua uscita in home video Snyder ci vuole regalare una versione più lunga e completa, sono pronto anche a ritrattare queste ultime righe. Per il momento quindi pollice in su, tanti complimenti a Snyder ed una domanda: che fine a fatto il sogno americano?
"Il sogno americano? Si è realizzato. Ce l'abbiamo davanti agli occhi in questo momento".

128 comments:

Anonymous said...

A me è piaciuto parecchio...
Molto anticommerciale e per questo molo rischioso. Voglio dire 2h e mezza di film con due combattimenti è abbastanza lontano dai target hollywodiani .
Sono d'accordo sul fatto che la seconda parte funzioni un po' meno rispetto alla prima...ma i primi 20 minuti lasciano il segno a cominciare dai titoli iniziali a tratti geniali.
Snyder ha grande talento soprattutto ha una forza visiva non comuni e dimostra di sapersi muovere con abilità tra le graphic novel.
Deluderà parecchio chi pensa di andare a vedere roba alla spiderman e credo possa piacere abbastanza a chi ha letto il fumetto. Anche se di questo non sono molto sicuro.

Anonymous said...

Bravissimo... si concorda :)


Fra un pò arriverà anche la nostra recensione...

Un saluto

Tob Waylan said...

Guarda, un po'dallo scetticismo mi ci hai tolto, ma sto storia del finale non riesco a mandarla giù. Quanto è sconvolto, secondo te?
Grazie comunque ^^

nicolacassa said...

Bellissimo!! E comunque, i tipi che erano affianco a me, sono tutti tuoi, e senza ritorno!! :D

Cineserialteam said...

Malgrado non mi piaccia il genere, la tua recensione mi ha fatto venire voglia di vederlo.

Weltall said...

@frenzmag: vedo che siamo praticamente d'accordo su tutto, specialmente sulla prima parte del film veramente eccezionale: oltre ai titoli di testa (bellissimi) ho adorato anche la sequenza del funerale del Comico.
Alla fine Snyder ha fatto un' ottimo lavoro che comunque piacerà e deluderà in maniera omogenea, sia chi ha letto il fumetto e chi non l'ha fatto.
A distanza di un paio di giorni continuo ad essere particolarmente soddisfatto ^__*

@chimy: la leggerò con piacere ^__*

@Tob: allora, faccio uno spoiler per chi non ha letto il fumetto:

SPOILER
il finale "tentacolare" è stato rimosso. A provocare la catastrofe è un' altra cosa.
Il cambiamento è solo in questo senso. Cambia il "come" ma l'azione e le sue conseguenze sono identiche all'opera di Moore, su quello puoi stare tranquillo
FINE SPOILER

Spero di averti tolto anche gli ultimi dubbi ^__*

@Nick: anche quelli che avevo dietro non erano affatto male...li vuoi tu? ^__*

@Cineserialteam: se non ti piace il genere non so se consigliartelo...a mio avviso però è un gran film ^__^

Anonymous said...

l'ho visto e mi e' piaciuto.
Confesso che vorrei rivederlo, ma solo perche' la prima volta non sai cosa aspettarti se non conosci la graphic novel, anche se ti documenti come ho fatto io, senza spoilerare eccessivamente.

Confesso anche mi sarebbe piaciuto vedere di piu' di Ozymandias, il suo rifugio in Antartide e la sua lince Bubastis sono buttati un po' li', a mio avviso ...

Weltall said...

@kusanagi: mi fa molto piacere e anche io vorrei rivederlo (forse settimana prossima?)
Tra l'altro sono d'accordo con te, Ozymandias è il personaggio più sacrificato. Comunque un gran bel film ^__*

Tob Waylan said...

Uh peccato, mi sarebbe piaciuto vederlo in tutto il suo splendore!
Behbeh m'è venuta voglia di vederlo, ache perchè da quel che vevo letto sembrava uno sconvolgimento radicale. Si fa disinformazione, belin : P
Comunque, ho trovato un sito con un interessante analisi sui titoli di testa. Soprattutto nella scena con Night Owl e i riferimenti a Batman.

http://io9.com/5167732/easter-eggs-and-missing-parts-in-watchmens-titles

Anonymous said...

Accuratissima recensione che condivido per alcuni versi (i titoli di testa con sottofondo di Dylan sono straordinari, buona la prima parte, anch'io ho trovato un po' forzati certi accostamenti musicali) e meno per altri.

In ogni caso, tanto di cappello a Snyder perché si è sobbarcato un compito davvero improbo.
Il risultato non mi ha convinto del tutto (non ne ho scritto la recensione e non la scriverò ma, se l'avessi fatto, non sarei andato oltre un 7 stiracchiato), ma gli va dato atto che il lavoro da compiere era complessissimo.

Weltall said...

@Tob: vedere una trasposizione fedele nel minimo dettaglio era sicuramente anche il mio desiderio segreto ^__^ Però come minimo ne sarebbe uscito un film di cinque ore (minimo) ^__*
Attendo il tuo parere e ti ringrazio per lo splendido link che mi hai lasciato ^__^

@Mr. Hamlin: sono ancora incantato da tutta la prima parte del film e impressionato per il lavoro fatto sull' adattamento, in certi punti fedele al testo originale in maniera quasi maniacale.
Il film ha i suoi difetti ma sono comunque molto sofddisfatto e c'è anche la possibilità che vado a vedermelo una seconda volta ^__*

Anonymous said...

Quando hai tempo, potresti aggiornare col mio voto e link il post di Watchmen sulla Connection?
Scusami e grazie.

Weltall said...

@UnoDiPassaggio: lo aggiorno subito, ci mancherebbe altro ^__^

panapp said...

Non so che dire: mi ha fatto schifo. Forse fra un mese la mia opinione si sarà addolcita, ma per ora: mi ha fatto schifo.

Weltall said...

Ummm se non ti è piaciuto proprio per niente non so di quanto si potrà addolcire la tua opinione...magari tra un mese ti farà solo schifino ^__*

Anonymous said...

any updates coming ?

Anonymous said...

emm... thanks for text :)

Anonymous said...

hydrocodone effects hydrocodone acetaminophen effects - order hydrocodone cough syrup

Anonymous said...

generic valium names valium dosage how long - valium indian online pharmacy

Anonymous said...

tramadol online buy tramadol 50 mg - tramadol online cheap no prescription

Anonymous said...

order tramadol online overnight tramadol 1a pharma 50 mg - tramadol for dogs with cancer

Anonymous said...

cheap klonopin online the best generic klonopin - 2mg klonopin erowid

Anonymous said...

buy tramadol online tramadol 300 mg - tramadol online legal

Anonymous said...

tramadol online cod buy tramadol cheap no prescription - tramadol an 627 online

Anonymous said...

klonopin online klonopin dosage opiate withdrawal - klonopin wafers vs tablets

Anonymous said...

buy tramadol cod next day delivery tramadol 50 mg online - tramadol with tylenol

Anonymous said...

buy klonopin online klonopin withdrawal lexapro - what is klonopin high like

Anonymous said...

buy tramadol order tramadol pharmacy - tramadol 50 mg slow release

Anonymous said...

order tramadol overnight generic drug name tramadol - can you buy tramadol online in usa

Anonymous said...

order ambien online no prescription order ambien online overnight - ambien schedule iii drug

Anonymous said...

buy tramadol cod next day delivery tramadol online pharmacy no prescription needed - tramadol hcl constipation

Anonymous said...

best buy tramadol tramadol for dogs dosage per pound - tramadol addiction dosage

Anonymous said...

buy tramadol without rx buy tramadol for dogs usa - tramadol hcl 40 mg

Anonymous said...

ambien pharmacy zolpidem side effects in men - ambience mall gurgaon entertainment

Anonymous said...

ativan pills lorazepam 1 mg from india - home remedies ativan withdrawal

Anonymous said...

buy tramadol tramadol hcl addiction - online tramadol no prescription

Anonymous said...

buy tramadol medication can buy tramadol legally - buy tramadol tablets

Anonymous said...

cheap ambien no prescription ambien side effects pregnant - ambien cr generic image

Anonymous said...

soma online soma drug alcohol - soma bras retailers

Anonymous said...

zolpidem 10 mg will ambien show urine drug test - ambien 10 mg too strong

Anonymous said...

buy tramadol online tramadol dosage information - kind medicine tramadol hcl

Anonymous said...

tramadol 100 mg tramadol withdrawal zaps - what are the best sites to buy tramadol online

Anonymous said...

order soma soma muscle relaxer half life - online pharmacy soma no prescription

Anonymous said...

buy tramadol cod fedex tramadol tablets dosage - tramadol 50mg vs lortab

Anonymous said...

buy tramadol hcl tramadol 50mg side effects - tramadol 100mg no prescription

Anonymous said...

order zolpidem ambien dosage withdrawal - ambien side effects throwing up

Anonymous said...

klonopin online klonopin withdrawal itching - klonopin dosage insomnia

Anonymous said...

lorazepam online ativan time to onset - buy ativan in canada

Anonymous said...

ambien no prescription zolpidem sleeping pills side effects - herbal ambien sleep well

Anonymous said...

discount klonopin klonopin names - .5mg klonopin for anxiety

Anonymous said...

buy ambien online generic ambien pill markings - best website buy ambien

Anonymous said...

buy soma soma online overnight delivery - online pharmacy reviews soma

Anonymous said...

ambien online ambien side effects long term - ambien sale next day delivery

Anonymous said...

soma carisoprodol soma kendrick lamar - soma 107

Anonymous said...

generic ambien can you overdose ambien cr - ambien cost generic

Anonymous said...

buy generic tramadol online buy tramadol online without script - tramadol online overnight cod

Anonymous said...

generic viagra online generic viagra levitra cialis - vipps online pharmacy viagra

Anonymous said...

buy klonopin klonopin withdrawal neurontin - klonopin 2mg clonazepam

Anonymous said...

order ambien online lexapro ambien drug interactions - ambien cr dangerous side effects

Anonymous said...

buy generic tramadol no prescription tramadol 50mg side effects - buy tramadol with a mastercard

Anonymous said...

soma online soma carisoprodol drugs - soma juice sale

Anonymous said...

buy viagra online in usa viagra for women experience - viagra for women price in delhi

Anonymous said...

buy soma 350mg soma san diego escape the fate - buy soma today

Anonymous said...

klonopin pharmacy 2mg klonopin high dose - 2mg klonopin dosage

Anonymous said...

buy viagra buy viagra gel - canadian online pharmacy for viagra

Anonymous said...

klonopin depression is .5 klonopin a high dose - much does generic klonopin cost

Anonymous said...

buy generic viagra buy viagra over counter uk - viagra dosage altitude sickness

Anonymous said...

buy somas online soma yoga 02840 - legal to buy soma online

Anonymous said...

buy klonopin online klonopin chronicles - 2mg klonopin stronger than 2mg xanax

Anonymous said...

order tramadol no prescription can you buy tramadol otc - tramadol 300 er

Anonymous said...

buy brand viagra online is it dangerous to buy viagra online - herbal viagra online uk

Anonymous said...

ambien online ambien walrus stories - ambien 10mg street price

Anonymous said...

soma online soma bikes - soma 350 mg abuse

Anonymous said...

buy tramadol online with mastercard dosage of tramadol 50mg - buy tramadol no prescription uk

Anonymous said...

buy ambien online order ambien online - ambien overdose in children

Anonymous said...

soma online online soma no prescription - buy soma pills

Anonymous said...

buy generic ambien ambien sleep driving statistics - ambien generic quality

Anonymous said...

buy viagra cheap viagra 100mg uk - buy viagra online norway

Anonymous said...

soma price soma san diego boys like girls - cheapest soma online

Anonymous said...

cialis online cialis daily prescription - cialis daily available nhs

Anonymous said...

viagra pharmacy viagra knock offs - buy viagra online with paypal

Anonymous said...

cialis pills cheap cialis next day shipping - is it safe to buy cialis from canada

Anonymous said...

buy viagra viagra diaries - viagra 4 hour warning

Anonymous said...

buy viagra with dapoxetine buy viagra kenya - buy viagra online no rx

Anonymous said...

buy viagra online cheap real viagra online - viagra us pharmacy

Anonymous said...

buy viagra cialis online generic viagra for sale - viagra how long does it last

Anonymous said...

cialis online no prescription canada buy cialis online paypal - caverta cheap cialis generic viagra

Anonymous said...

viagra online purchase viagra paypal - order viagra online from india

Anonymous said...

buy tramadol no prescription tramadol hcl with tylenol - tramadol overdose help

Anonymous said...

buy viagra without prescriptions purchase generic viagra online - generic viagra cipla

Anonymous said...

viagra online buy viagra online from canada - viagra online legitimate

Anonymous said...

buy viagra online how to order viagra online safely - viagra for women hypertension

Anonymous said...

buy cialis usa cialis for cheap price - cialis tablets

Anonymous said...

purchase propecia generic propecia wikipedia - propecia tablets online

Anonymous said...

tramadol online tramadol medication no prescription - tramadol ultram fibromyalgia

Anonymous said...

finasteride 5mg propecia vs proscar - propecia before and after pictures

Anonymous said...

viagra online no prescriptions order viagra online in the uk - buy viagra online in usa

Anonymous said...

viagra without prescription buy-genericviagra.com - viagra online best sites

Anonymous said...

buy tramadol online cod what is the good dose of tramadol - can tramadol hcl 50 mg get you high

Anonymous said...

buy propecia online order propecia finasteride - propecia side effects on fertility

Anonymous said...

buy atomoxetine buy online strattera - how to buy strattera online

Anonymous said...

tramadol online no prescription tramadol dosage for adults - tramadol for dogs is it the same for humans

Anonymous said...

buy tramadol free shipping buy tramadol online in florida - tramadol hcl urine drug test

Anonymous said...

tadalafil 20mg cialis это - price comparison viagra cialis levitra

Anonymous said...

where to buy tramadol tramadol addiction therapy - tramadol for dogs high

Anonymous said...

buy propecia online pro hair x propecia - where can i buy propecia online

Anonymous said...

buy viagra online cheap maximum safe dosage viagra - viagra 8000

Anonymous said...

tramadol overnight shipping tramadol 50 mg for menstrual cramps - buy tramadol online echeck

Anonymous said...

cheap viagra 100mg cheap quick viagra - generic viagra xl

Anonymous said...

generic propecia online propecia and prostate cancer - propecia hair reviews

Anonymous said...

tramadol online tramadol withdrawal body aches - tramadol online with no prescription

Anonymous said...

tramadol online can you buy tramadol - tramadol hydrochloride 50mg dosage

Anonymous said...

buy tramadol online tramadol snort - buy tramadol cash on delivery

Anonymous said...

tramadol 100mg buy ultram with no prescription - buy cheap tramadol online uk

Anonymous said...

buy tramadol online without a prescription tramadol hcl 50mg street value - generic tramadol no prescription overnight

Anonymous said...

tramadol online tramadol online no prescription overnight - tramadol vs hydrocodone

Anonymous said...

propecia online propecia side effects on fertility - propecia side effects wear off

Anonymous said...

tramadol 50 mg buy tramadol online florida - tramadol bioavailability

Anonymous said...

cheap tramadol can take 100mg tramadol once - tramadol 50 mg for dogs

Anonymous said...

tramadol online tramadol overdose symptoms dogs - tramadol order online overnight

Anonymous said...

tramadol 50mg tramadol dosage for depression - canadian tramadol no prescription

Anonymous said...

buy tramadol cod buy tramadol online from india - tramadol dosage for migraines

Anonymous said...

buy tramadol online tramadol for dogs dosage - tramadol capsules 50mg for dogs

Anonymous said...

buy retin-a online retin a gel usa - retin a cream 1 percent

Anonymous said...

cheap retin-a retin a micro stretch marks - buying retin a from thailand

Anonymous said...

buy tramadol can you buy tramadol online legally - buy tramadol uk

Anonymous said...

propecia for sale buy generic propecia inurl forum - propecia quarter pill

Cadiz said...

xD