Thursday, September 04, 2008

TERMINATOR: THE SARAH CONNOR CHRONICLES - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: TERMINATOR - THE SARAH CONNOR CHRONICLES
TITOLO ITALIANO: TERMINATOR - THE SARAH CONNOR CHRONICLES
NUMERO EPISODI: 9

-TRAMA-
Dopo aver fermato il temibile T-1000 grazie al sacrificio del T-800, Sarah e John Connor (futuro leader della resistenza contro le Macchine) sono ancora in fuga ricercati dall' FBI. Ma un nuovo Terminator è sulle loro tracce e la minaccia di Skynet non sembra essere stata eliminata del tutto.

-COMMENTO-
Terminator 3, più che un vero e proprio seguito, sembrava una parodia dei film precedenti. Se si esclude il terminator donna, qualche sequenza fracassona e il finale, il film non sembra prendersi molto sul serio e lo stesso Schwarzenegger, prossimo a diventare Governatore della California, risultava proprio poco credibile nei panni che James Cameron gli aveva diligentemente cucito addosso.
Mentre è in arrivo per il prossimo anno il quarto capitolo (Terminator: Salvation) con protagonista Christian Bale nel ruolo di John Connor, in America è andata in onda la prima stagione del serial che vuole raccontare gli avvenimenti successivi a Terminator 2: Terminator - The Sarah Connor Chronicle. Ritroviamo Sarah e John, che hanno iniziato una nuova vita con delle nuove identità per nascondersi all' FBI, fuggire nuovamente da una minaccia invisibile che sembra sfociare nella paranoia. Macome scopriranno molto presto un nuovo Terminator è stato inviato dal futuro per uccidere John mentre un'altro, questa volta con le fattezze di una giovane adolescente, è stato mandato per difenderlo (non è di certo una novità, me ne rendo conto...). Sullo sfondo la minaccia di Skynet, che non è stata per niente debellata, si fa sempre più ingombrante.
L' incipit dell' episodio pilota è intenso e folgorante, promette fuoco e fiamme ma alla fine la serie da solo qualche scintilla: pur essendo scritta molto bene, seguendo in maniera precisa la continuity con i film di Cameron (vengono ripresi fedelmente alcuni episodi ed alcuni personaggi) il susseguirsi degli eventi non si fa mai sufficientemente serrato come ci si aspetterebbe da una serie così dove, anche l'azione pura, che contraddistingueva i "padri" cinematografici, latita un po' troppo. C'è qualche sparatoria, qualche inseguimento, ma quando i Terminator si menano si rimane un po' perplessi perché i combattimenti si risolvono con una serie di spintoni e mura di cemento abbattute. La cosa risulta un po' ridicola se si pensa che ci troviamo di fronte a delle macchine assassine e non a dei bambini che si fanno i dispetti. Gli effetti speciali sono ben realizzati (nel limite concesso ad una serie TV naturalmente) soprattutto quelli relativi al make-up dei terminator, con la pelle lacerata che lascia intravedere il metallo dell' endoscheletro.
Insomma, la serie si merita una sufficienza stiracchiata soprattutto per lo sforzo fatto in fase di scrittura per mantenere coerenza con i film cinematografici. Se la seconda stagione però non avrà quella marcia in più che mi aspetto, non credo che sarò così generoso.

-DVD-
La serie sbarcherà nelle TV italiane a partire da novembre. Il cofanetto dvd Regione 2 è acquistabile qui.

7 comments:

Gianmario said...

Gia' vero, io ho visto solo un paio di puntate iniziali, e non sembra fatto male, ma poi non ho continuato perche' non mi aspettavo molto di piu' di quanto gia' visto. Ci son serie migliori e il tempo e' poco. ;)

Torakiki said...

E io che lo volevo vedere...
Grazie mi fai risparmiare tempo, Weltall hehehe ^^

Killo said...

Ciccio...finalmente ho visto l' ultima puntata di lost che facevano in onda su rai due....


Mamma mia che storia...avevo indovinato però con una scommessa tra amici, chi c'era nella bara...

Hai novità della serie nuova quando arriva?

Weltall said...

@gianmario:"Ci son serie migliori e il tempo e' poco. ;)"
Verissimo, ma visto che si trattava di sole nove puntate, me le sono guardate (quasi) in un' unica soluzione ^__*
Adesso aspetto di vedee un paio di episodi della seconda stagione ma, se non ingrana a dovere probabilmente la mollo ^__^

@torakiki: e di che! Dovere ^___*

@killo: straordinario finale per la quarta di Lost!!!
La quinta dovrebbero trasmetterla in America da Gennaio 2009 ^__^

Anonymous said...

Quindi una sufficienza stringata, eh?
Io appena avrò un po' di banda libera le darò una possibilità.

Weltall said...

@quadrilatero: se ti sono piaciuti i film di Cameron apprezzerai i riferimenti e gli intrecci (piuttosto precisi da quel che ho potuto notare) con gli avvenimenti della serie.
Fammi sapere ^__^

Anonymous said...

Contaci!