Monday, March 31, 2008

Italian Online Movie Awards 2008 - NOMINATIONS


Ieri sera sono state annunciate le Nomination per gli IOMA 2008. Per chi non lo sapesse e non avesse voglia di andarsi a cercare il post dell' anno scorso, ricordo che IOMA è il premio italiano online per il cinema, votato dai giurati iscritti al forum (di cui io faccio parte).
Andiamo a vedere i nominati, di cui sono in parte responsabile, di quest'anno cinematografico ricchissimo:
(di fianco alla categoria mettero quante nomination ho "centrato" rispetto alle cinque scelte definitive)


---NOMINATION---

MIGLIOR FILM (3 di 5)
4 Mesi, 3 Settimane, 2 giorni
Into The Wild
La promessa dell'assassino
Lo scafandro e la farfalla
Non è un paese per vecchi

MIGLIOR REGIA (3 di 5)
Ethan e Joel Coen - Non è un paese per vecchi
David Cronenberg - La promessa dell'assassino
Christian Mungiu - 4 Mesi, 3 settimane, 2 giorni
Sean Penn - Into the wild
Julian Schnabel - Lo scafandro e la farfalla

MIGLIOR FILM ITALIANO
Caos calmo
Centochiodi
Giorni e Nuvole
La ragazza del lago
Mio fratello è figlio unico

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE (2 di 3)
I Simpson: il film
Persepolis
Ratatouille

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (3 di 5)
Daniel Day-Lewis - Il petroliere
Johnny Depp - Sweeney Todd
Emile Hirsch - Into the Wild
Tommy Lee Jones - Nella valle di Elah
Viggo Mortensen - La promessa dell’assassino

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (3 di 5)
Cate Blanchett – Elizabeth The Golden Age
Marion Cotillard - La vie en Rose
Gong Li - La città proibita
Anamaria Marinca - 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni
Naomi Watts - La promessa dell’assassino

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (4 di 5)
Javier Bardem - Non è un paese per vecchi
Vincent Cassel - La promessa dell’assassino
Hal Holbrook - Into the Wild
Brad Pitt - L’assassinio di Jesse James
Max Von Sydow - Lo scafandro e la farfalla

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (3 di 5)
Cate Blanchett - Io non sono qui
Helena Bonham Carter – Sweeney Todd
Marie-Josée Croze - Lo scafandro e la farfalla
Catherine Keneer - Into the wild
Saoirse Ronan - Espiazione

MIGLIOR CAST (3 di 5)
Espiazione
Into the Wild
Io non sono qui
La promessa dell'assassino
Non è un paese per vecchi

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE (3 di 5)
4 mesi, 3 Settimane, 2 giorni
La promessa dell'assassino
Le vite degli altri
Nella valle di Elah
Ratatouille

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE (4 di 5)
Espiazione
Into the wild
Lo scafandro e la farfalla
Non è un paese per vecchi
Zodiac

MIGLIOR FOTOGRAFIA (1 di 5)
Espiazione
Il petroliere
Into The Wild
L'assassinio di Jesse James
Non è un paese per vecchi

MIGLIOR MONTAGGIO (3 di 5)
Grindhouse: Death Proof
Into The Wild
Lo scafandro e la farfalla
Non è paese per vecchi
Paranoid Park

MIGLIOR COLONNA SONORA (2 di 5)
Across the Universe
Espiazione
Il petroliere
Into The Wild
L’albero della vita

MIGLIOR SCENOGRAFIA (2 di 5)
Elizabeth: The Golden Age
Espiazione
La città proibita
Lussuria
Sweeney Todd

MIGLIORI COSTUMI (2 di 5)
Elizabeth The Golden Age
Espiazione
La città proibita
Lussuria
Sweeney Todd

MIGLIOR TRUCCO (1 di 5)
Elizabeth: The Golden Age
I pirati dei caraibi: Ai confini del mondo
Io non sono qui
Le vie en rose
Sweeney Todd

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI (3 di 5)
300
Cloverfield
L'albero della vita
Spiderman 3
Transformers

46 nomine su 88, non male considerata anche la difficoltà nel scegliere cinque titoli per le categorie principali, su una parco titoli veramente ampio. Saltano subito all' occhio le 10 nomination per il film di Penn, Into The Wild, e l'assenza di un filmone come Il Petroliere nelle massime categorie. Ottima comunque la presenza di Day-Lewis tra gli attori protagonisti (e ci mancherebbe altro), la fotografia e la colonna sonora di Jonny Greenwood. Poche nomination per uno dei miei film preferiti della stagione, L' Assassinio di Jesse James per mano del Codardo Robert Ford, e pochissime per Zodiac. Scontate le nomine di Ratatouille e Persepolis mentre mi sorprende molto la presenza dei Simpson al posto del ben più bello Paprika. Le nomine nelle categorie attoriali mi sembrano siano abbastanza condivisibili (peccato per Casey Affleck) mentre in quelle tecniche diciamo che la mia attenzione era rivolta verso altri titoli. Per gli effetti speciali spero che Transformers vinca perchè se lo merita ampiamente. Naturalmente prima delle votazioni dovrò recuperare qualche titolo (in particolar modo quelli italiani dei quali non ne ho visto mezzo) e rivedere qualche film giusto per avere le idee chiare.
Per quel che riguarda la miglior colonna sonora, posto un video preparato appositamente per il forum:


L'annuncio dei vincitori avverrà domenica 27 Aprile a partire dalle 21:00 sul forum e in diretta radiofonica su http://www.radiopress.it/.

9 comments:

Anonymous said...

Spero che come attrice vinca la Blanchett perchè in entrambi gli Elisabeth è STRAORDINARIA!

Edo said...

Io ne ho azzeccati 43. Il problema è che per Miglior film 1 su 5, regia idem. è tutto l'anno che sul forum spingo per the fountain e negli ultimi 2 mesi per jesse james, ma lo hanno visto in pochi quindi immaginavo che sarebbe andata così. Eccetto per Casey Affleck, ma da quel che ho capito molti lo hanno votato come non prot quindi i voti sono stati annullati. Il grande escluso è Il petroliere che come i due film che ho citato sopra avevo praticamente in tutte le cinquine! Ora devo far partire una battaglia contro Into the wild che sembra destinato a vincere! (che per me è un bel film eh, però c'è di meglio!)

Anonymous said...

al solito, ho visto pochissimi di questi film... perciò non posso far altro che tifare per "centochiodi" nella categoria miglior film italiano, "i simpson" in quella di miglio film d'animazione e "300" per quanto riguarda gli effetti speciali...

Killo said...

Bhe ragazzo, complimenti per il post..

Ora ti rispondo:

Miglior Film:
Non è un paese per vecchi

Regia:
Into the Wild

Italiano:
Mio fratello è figlio unico

Animazione:
Ratatouille

Protagonista:
Daniel Day Lewis

Attrice:
Naomi Watts

Non protagonista:
Brad pitt

Cast:
La promessa dell' assassino

Sceneggiatura:
4mesi 3 sett 2gg



Lascio stare gli altri e concludo con gli effetti speciali e ti dico TRANSFORMERS


Te gusta?

Anonymous said...

Ciao mi chiamo Stefano e ho 2 blog:

http://flo1979.splinder.com Il Blog di Flo

http://nilm.splinder.com Nobody’s like me

Ti va di fare di scambio di link? In caso positivo, contattami su lookforme@libero.it

A presto

Anonymous said...

guardando i numeri tra parentesi ho pensato "sui film italiani non ti sei pronunciato" poi ho letto il resto...no, non li hai proprio visti.
beh io ho visto solo "centochiodi" e non mi era dispiaciuto ;-)

Weltall said...

@francy: io Elisabeth non l'ho ancora visto (cercherò di recuperarlo!) ma di sicuro la voterò per Io Non Sono Qui...STRAORDINARIA!!!

@edo: io invece avevo come "frontrunner" Jesse James, La promessa dell' Assassino ed equamente distribuiti, Non è un Paese per Vecchi e Il Petroliere (incomprensibile l'esclusione!!!).
Da quel che ho letto molti dano già per vincente Into The Wild ma io credo che punterò su La Promessa dell' Assassino.
Quello che è successo con Casey Affleck ha dell' incredibile! Cioè, tu lo sai che non sono un gran commentatore nel forum ma, cavolo, mi sono accorto perfettamente in che categoria era inserito! Come cavolo hanno fatto a sbagliare i tanti??? Un vero peccato!

@heraclitus: i film italiani devo recuperarli tutti, film d'animazione credo che sceglierò Persepolis mentre per gli effetti speciali, come ho già scritto, Transformers non lo batte nessuno ^__*

@killo: innanzitutto grazie ^__^
Diciamo che le nostre preferenze sono quasi identiche: le uniche differenze potrebbero essere nel film (probabilmente La Promessa dell' Assassino), regia (e qui se la possono giocare in tanti) e animazione (credo che voterò Persepolis ^__^)
Effetti speciali, Transformers senza alcun dubbio ^___^

@Stefano: ciao Stefano, grazie per la visita! Visito i tuoi blog e ti scrivo all' indirizzo che mi hai lasciato ^__*

@dreca: non li ho proprio visti! Quindi prima delle votazioni finali mi aspetta una grandissima azione di recupero ^__^

Anonymous said...

Io 45, ma idem: mancano i miei frontrunner Jesse James e Breakfast.
Che carino trovarci qui da Weltall. Questo post è un piccolo privè del forum.

Weltall said...

@marialuisa: e a me fa molto piacere avervi qui ^__^
Comunque mi dispiace molto che Jesse James non abbia avuto il sostegno che meritava!!!
A questo punto credo che mi schiererò dalla parte de la Promessa dell' Assassino!