Thursday, March 13, 2008

AD UN PRIMO SGUARDO: BATTLESTAR GALACTICA - SEASON 01, DAMAGES, 24 - DAY 06 (AGAIN!!!)

La mia visione di questa serie sta procedendo decisa- mente a rilento. Sono settimane che dovrei finire questa prima stagione e ancora non ci sono riuscito quindi, a meno che i giorni non diventino di 36 ore, non credo di potermi gustare la quarta stagione in contemporanea con gli Stati Uniti. Comunque, tutte le promesse fatte dalla miniserie sono state mantenute in questa prima stagione: Battlestar Galactica si conferma una serie coinvolgente, veramente ben scritta e interpretata. Sono sempre più contento di questo riavvicinamento alla fantascenza. Gaius Baltar è il più grande di tutti!

Ennesima serie scoperta sul blog di Gianmario e poi recuperata. Ennesima perla, lasciatemelo dire. Damages è fondamentalmente un legal thriller dai risvolti decisamente drammatici. Come buona regola vuole, la serie segue un' unica vicenda divisa in tredici puntate strutturate in maniera molto accattivante: la prima puntata, per esempio, si apre con una ragazza che corre in strada coperta di sangue e visibilmente in stato di shock. La scena si sposta sei mesi nel passato e scopriamo che quella ragazza è una giovane neo avvocatessa di nome Helle Person, pronta ad entrare in uno degli studi più famosi della grande mela, quello di Patty Hewes, interpretata da una gigantesca Glenn Close. Inutile dire che gran parte del fascino di questa serie (oltre che per una trama veramente complessa) ruota intorno al personaggio della Close, un vero e proprio squalo, perennemente ambigua. Impossibile usare termini come "buona" o "cattiva" con lei, semplicemente è Patty Hewes. Consigliatissima!!!

Avevo già parlato del Day 6 di 24 quando vidi la prima puntata in lingua originale. Siccome l'attesa per la settima stagione sarebbe stata lunga, causa lo sciopero degli sceneggiatori, l'ho accantonata e mi sono dedicato ad altro. La settimana scorsa scopro che Italia 1 ha cominciato a trasmetterla e cado completamente dalle nuvole! Adesso, è vero che non guardo quasi più la televisione, ma qualcuno di voi sapeva che sarebbe stata trasmessa??? Sono contento che da Rete 4 in orari ridicoli, sia passata ad Italia 1 in seconda serata, ma fare un pochino di promozione in più non credo avrebbe guastato. Ma mettiamo da parte le polemiche (che lasciano sempre il tempo che trovano) e vediamo come si presenta questa nuova stagione di una delle mie serie preferite. Mi sono visto quattro episodi di fila e...che vi posso dire? Un inizio col "botto" e non aggiungo altro. Grandi colpi di scena come da sempre questa serie ci ha abituati, ma noi vogliamo meno "parentesi" riempitive e più spazio per il grande Jack Bauer!!!

7 comments:

Anonymous said...

Delle tre ho visto solo BSG stagione 1. L'ho vista più di un anno fa ma solo ora sto andando avanti con la 2.
Prima o poi, quando come dici te i giorni saranno di 36 ore, mi darò una sbrogliata anche con 24 (che a quel punto sarà obsoleto e si chiamerà 36).

Sai che di Damages non ne avevo mai sentito parlare? Sembra buono, ci penserò su.

Killo said...

Mi mancano

Anonymous said...

Sono alla 6 di Damages: ho trovato ottimo l'inizio, ma piano piano iniziano a inserire troppi elementi apparentemente scollegati tra loro che non mi convincono. Mi danno l'impressione di mosse per catturare lo spettatore. Spero che alla fine tutto abbia una sua logica.

Con 24 sono invece ancora fermo alla quarta giornata. La quinta mi aspetta da mesi ormai ^^'

Ciao,
Lorenzo

nicolacassa said...

Serie incredibili! Io intanto ho visto la prima puntata della terza stagione di Lost!!

Weltall said...

@quadrilatero: farò il possibile per mettermi in pari con BSG nonostante le sole 24 al giorno a disposizione ^___^
Per fortuna con 24 (la serie) sono a posto ^__*

@killo: almeno 24 la devi recuperare ^___^

@t3nshi: non sono ancora arrivato alla sesta puntata ma ho letto parecchi pareri positivi da chi ha visto la serie per intero...speriamo bene a questo punto ^__^
La quarta stagione di 24 è la milgiore secondo me! Ma anche la quinta riserva parecchie sorprese ^__*

@Nick: recupera in fretta Lost che ti attende la quarta stagione ^__^

Gianmario said...

Tra un mesetto dovrebbe iniziare la quarta e probabilmente ultima stagione di Battlestar Galactica nonostante i ritardi accumulati per lo sciopero degli sceneggiatori. Per me e' anni luce avanti alla fantascienza in stile Star Trek, che pur avendo molti meriti come diffusione del genere, ha pero' convinto molti che l'unica fantascienza esistente in TV e' quella. Peccato.

La Glenn Close di Damages e' diabolica :)

Weltall said...

@gianmario: Battlestar Galactica mi piace moltissimo! Scaricherò la quarta ma sarò costretto a posticipare la visione...a meno di un miracolo naturalmente ^__*