Thursday, September 20, 2012

SHOKUZAI

TITOLO ORIGINALE: SHOKUZAI
TITOLO ITALIANO: N.D.
NUMERO EPISODI: 5

-TRAMA-
Quattro bambine sono le uniche testimoni dello stupro e dell' omicidio di una loro amica. Incapaci, forse per paura, di riconoscere il colpevole, vedono riversarsi loro addosso la rabbia della madre della piccola che le ritiene responsabili. Potranno avere il suo perdono solo quando saranno in grado di espiare la propria colpa.


-COMMENTO-
Andata in onda nei primi mesi del 2012, Shokuzai è una produzione televisiva giapponese ben diversa dai dorama di cui ci siamo occupati a suo tempo su queste pagine. Per tematiche e contenuti, la serie scritta e diretta tra gli altri da Kiyoshi Kurosawa, si presenta come un prodotto maturo che ad un pubblico altrettanto maturo vuole rivolgersi, insinuandosi sotto pelle con le sue storie spesso disturbanti che arrivano a sfiorare, come nel primo episodio con protagonista Yu Aoi, il thriller psicologico. Cinque episodi immersi in atmosfere plumbee, cinque storie dedicate alle quattro donne ormai adulte ed una alla madre della piccola assassinata, tutte unite da un unico filo conduttore, il peso di una colpa troppo grande e troppo gravosa da caricare sulle spalle di quattro bambine senza che questo influisca in qualche modo nella loro vita futura, alla ricerca di una redenzione forse impossibile andata smarrita insieme alla loro innocenza in quello che poteva essere un pomeriggio qualsiasi ai tempi della scuola. Nera come la pece è la materia sulla quale è fondata l' intera serie, un magma scuro nel quale rimaniamo invischiati insieme ai personaggi mentre assistiamo al loro disperato tentativo di dare una parvenza di normalità alle loro esistenze rimanendo però vittime dei loro desideri e sentimenti deviati: davvero difficile, se non impossibile entrare in empatia con chiunque di loro e con i rispettivi lati oscuri, il desiderio d' amare che si trasforma in sottomissione, la violenza, invidie infantili che portano a malsane rivalse da adulti. Non tutti gli episodi si mantengono sullo stesso livello (comunque sempre medio-alto) ma Shokuzai è una serie da scoprire e recuperare se non altro perchè i nomi coinvolti , Kurosawa in primis, sono una garanzia.*


-DVD/BLURAY-
Se non riuscite a procurarvelo in "quei modi li", ci sono sempre le edizioni ufficiali giapponesi senza uno stracci odi sottotitolo comprensibile però.

*Shukuzai è stato presentato all' ultimo Festival di Venezia come un unico lungometraggio della durata di circa 4 ore.

No comments: