Tuesday, May 05, 2009

Far East Film Festival 11 - Day 1

ONG BAK 2
Regia di Tony Jaa e Panna Rittikrai

L'undicesima edizione del FEFF si apre con un film attesissimo dagli appassionati del Thai action di cui questa manifestazione si propone di fare un breve ma significativo “viaggio” nei sui titoli più recenti e rappresentativi. E non si poteva cominciare con film migliore che Ong Bak 2, vista l' importanza del progetto e la quantità di aneddoti (diventati quasi leggende) circolati durante la sua realizzazione: progetto naufragato più e più volte fina a quando sembra imboccare la via giusta grazie all' attore Tony Jaa e Panna Rittikrai che si occupano della regia. Progetto che diventa sempre più ambizioso e difficile tanto da portare il povero Jaa a fuggire nella giungla solo per tornare in lacrime diverse settimane dopo. Il risultato di tanto sacrificio comunque si vede: Ong Bak 2 è il primo film di genere in cui gli aspetti tecnici di una pellicola sono curati e non lasciati al caso in favore delle sole scene di lotta, comunque curate (dallo stesso Jaa) in maniera quasi maniacale. A proposito di queste ultime, il muay thai lascia maggiormente  spazio questa volta a combattimenti con ogni tipo di arma e arte marziale, coinvolgendo elefanti e una misteriosa donna corvo già personaggio cult. Un film che potrebbe accontentare tutti o viceversa, anche a causa di un finale tronco che conduce però ad Ong Bak 3 già in fase di realizzazione.

CRAZY RACER
Regia di Ning Hao

Che strano effetto fa il film di Ning Hao, una black comedy che rimanda di colpo al primo cinema di Guy Ritchie (Lock & Stock e Snatch) e a tutta le serie di emuli che lo seguirono negli anni seguenti. Anche lo stile registico e l' uso del montaggio lo ricordano molto, così come la sceneggiatura costruita ad incastri tra le diverse storie, una galleria di personaggi solo apparentemente scollegati tra loro. Saranno coincidenze e malintesi a legare tra loro i destini di un ciclista fallito, di una banda di trafficanti di droga, degli inesperti assassini e un marito che vuole liberarsi dell' “ingombrante” moglie. Film divertente che pareggia il suo minutaggio forse troppo elevato con un ritmo piuttosto serrato. Fuori tempo massimo? Probabilmente si, ma considerato che lo stesso Ritchie ci sta ancora provando a battere questo sentiero in cerca di riscatto, forse Crazy Racer ha ancora il suo spazio. E non si può dire che non sia un film riuscito.

8 comments:

Anonymous said...

Momis :-)recensioni brevi ma che riportano perfettamente il succo dei film visti la prima serata di proiezioni al Feff.
ONG BAK 2, non mi ha lasciato certo delusa, anche se io ho visto solo THE PROTECTOR e non il primo ONG BAK; L'agilità e la scioltezza dei momvimenti di TONY JAA durante i combattimenti è sorprendente, vedremo cosa accadrà nel seguito annunciato.
CRAZY RACERS molto carino e come genere black comedy sicuramente riuscito.
Fantastico il tipo che rimane assiderato nel camion frigorifero :-DDD

Ciao Momis

Rosuen

davide said...

Cugino attendevo con impazienza l'inizio del resoconto FEFF ;)

Ma i voti gli hai omessi di proposito?

Killo said...

La sera so anche che la ad Udine hanno fatto la notte Gialla...
Piena di vita e festa.

Cmq Ong Bak 2 non credo sia un film che mi possa piacere...

L' altro invece sembra interessante

Weltall said...

@Rosuen: eh si! Due filmettini niente male per cominciare (anche se Ong Bak 2 è decisamente superiore a Crazy Racer) ^__^

@Deiv: immagino la tua attesa fremente ^__*
Comunque, si. I voti sono omessi di proposito. Quest' anno ho deciso di fare così e rimanere in linea con i normali post cinematografici di sempre!

@Killo: quando noi uscivamo dal teatro era già tutto finito. OCmunque da quel che si leggeva i ngiro, La Notte Gialla non è stata un gran successo.

Due film molto diversi questi, nei quali entra in gioco il gusto personale per deciderne la preferenza ^__^

Anonymous said...

ti andrebbe di fare scambio link???

http://www.risparmioesaldi.gigacenter.it
Con scritta "Guadagnare e shopping e saldi on-line"

Se sei interessato scrivimi a risparmio-saldi@libero.it
scrivendomi il link e l’immagine e la scritta da associare al tuo link.

Ciao Stefano

Weltall said...

@Stefano: al momento non sono interessato a scambio link ma ti ringrazio ugualmente per la proposta e per l'interessamento ^__^

nicolacassa said...

Che bello Ong-Bak 2! Ma meno del primo, meno combattimenti, anche se il salto di qualità c'è. C'è stato un momento in cui ho stretto il braccio a Shiho e ho detto CAZZOOO!!! Che belle coreografie!!

Crazy racer, un intreccio incredibile, per me merita la sufficienza solo per la malattia dello sceneggiatore :)

Weltall said...

@Nick: si due film decisamente validi per cominciare il FEFF. Ong Bak rappresenta veramente un passo avanti nel genere, un avvicinamento decisivo ad un prodotto cinematografico completo!
Anche Crazy Racer era veramente carino, non originalissimo ma carino ^__^