Friday, October 02, 2009

TRUE BLOOD - SEASON 02 -

TITOLO ORIGINALE: TRUE BLOOD
TITOLO ITALIANO: TRUE BLOOD
NUMERO EPISODI: 12

-TRAMA-
La cittadina di Bon Temps e i suoi abitanti (Sookie in particolare) si sta appena riprendendo dai tragici avvenimenti che hanno visto brutalmente assassinate diverse donne da un insospettabile cittadino, che un nuovo brutale omicidio ne sconvolge la tranquillità.

-COMMENTO-
Non so gli altri spettatori di True Blood ma personalmente non avevo bisogno di conferme sulla qualità della serie creata da Alan Ball. La prima stagione aveva ben fatto capire le qualità di questo prodotto televisivo che si è subito imposto tra i migliori degli ultimi anni. Ma ecco che arrivano i dodici episodi della seconda stagione e credo che difficilmente possano lasciare qualche ombra di dubbio anche nei più indecisi: True Blood è una gran serie e questa seconda stagione sta al passo con la prima se non superandola per certi aspetti.
Innanzi tutto si definisce True Blood come un serial non incentrato unicamente sui vampiri (per fortuna) e questo la rende già molto affascinante. I non morti succhiasangue sono solo una delle tante creature leggendarie che popolano la terra, o perlomeno sono quelle venute allo scoperto. Abbiamo avuto modo di scoprire che esistono telepati, mutaforma e creature molto antiche come la misteriosa Maryann.
In secondo luogo, rispetto alla prima stagione, dove c'era un' unica trama che legava gli episodi, qui gli sceneggiatori si sono districati con diverse linee narrative (la Compagnia del Sole, il viaggio di Sookie e Bill a Dallas e la già citata Maryann) e sviluppando una moltitudine di personaggi secondari (Lafayette, il vampiro Eric e il suo creatore Godric, Hoyt e la neo vampira Jessica, la Regina ecc.) in maniera molto pulita e senza che tutti i fili si intreccino minando la struttura stessa della serie. Invece tutto fila liscio perfettamente e forse solo il finale appare molto frammentato forse nel tentativo di seminare più indizi possibili su quello che vedremo nella terza stagione (già confermata tra l'altro).
Terzo punto a favore è una certa propensione per l'effettaccio ed il sangue, tanto sangue, che qui si apprezza sempre molto e conferisce alla serie la sua identità adulta.
Identità confermata con forza, e qui si arriva al quarto ed ultimo punto, da un aumento esponenziale delle scene di sesso e donne nude, tante donne nude (e anche questo è un dettaglio che non si schifa per niente).
Questa è una promozione piena insomma, e pure con lode.

-DVD-
Nessun cofanetto DVD disponibile per la seconda stagione.

6 comments:

Rosuen said...

Và bè tanto l'abbiamo capito, anche se l'hai lasciato per ultimo, che lo guardi solo per le donnine nude :-DDD

Anonymous said...

Grandissimo telefilm! Vogliamo più Eric!!!!
Ale55andra

Fuoritempo said...

il fatto che siano arrivati alla seconda stagione è signifiCATTIVO.

Weltall said...

@Rosuen: eh no eh no eh no! ^__*

@Ale55andra: magari un po' più di Regina ^__*

@Fuoritempo: alquanto signifiCATTIVO ^__*

Anonymous said...

Ma sono d'accordissimo. La regina è veramente fighissima!! E poi Evan Rachel Wood secondo me è una grande. Lo interpreta benissimo quel personaggio!!

Ale55andra

Weltall said...

@Ale55andra: bè, allora speriamo di venire accontantati entrambi ^__*