Monday, February 09, 2009

DR. HORRIBLE'S SING-ALONG BLOG

TITOLO ORIGINALE: DR. HORRIBLE'S SING-ALONG BLOG
TITOLO ITALIANO: DR. HORRIBLE'S SING-ALONG BLOG
NUMERO EPISODI: 1 (DIVISO IN 3 ATTI)

-TRAMA-
Il Dr Horrible ha due obiettivi nella vita: 1) completare il suo Freeze Ray per poter entrare a far parte della ELE (Evil League of Evil); 2) riuscire finalmente a trovare il coraggio di parlare a Penny, la donna di cui si è perdutamente innamorato e che incontra tutte le settimane alla lavanderia a gettoni...sempre che i suoi piani non vengano scombinati dal narciso Captain Hammer.

-COMMENTO-
Joss Whedon non ha certo bisogno di tante presentazioni ma se per caso non sapete di chi sto parlando, il signore in questione ha nel suo curriculum la sceneggiatura di Alien: Resurrection, la creazione della serie tv Buffy e, per gli amanti dei comics americani, il bellissimo ciclo su Astonishing X-Men.
La sua ultima fatica "Dr. Horrible's Sing-Along Blog" è un opera tanto piccola quanto sorprendente. Mi è sembrato corretto inserirla tra le serie TV, anche se effettivamente non è stata trasmessa da nessun emittente, per il particolare modo in cui è stata proposta, serializzata appunto in tre atti da quindici minuti ciascuno, uploadati a intervalli di giorni regolari su di un sito web appositamente creato.
Quarantacinque minuti non sono molti (la durata media di un episodio di una qualsiasi serie) eppure bastano per imbastire una storia divertente e drammatica al tempo stesso, un racconto di aspirazioni realizzate e sogni infranti, di amori non corrisposti e cuori spezzati, un musical dove le figure dell' eroe e del villain vengono intelligentemente ribaltate e ridefinite.
Le canzoni, belle ed orecchiabili, si fissano in testa già al primo ascolto e mettono in mostre le doti canore del trio protagonista, dal grandissimo Neil Patrik Harris, al divertente Nathan Fillion (il suo Captain Hammer è tanto divertente quanto odioso) fino alla dolcissima Felicity Day.
Difficile veramente non innamorarsi di questa piccola perla dove originalità e creatività si sposano alla perfezione, in un mix che riesce a coinvolgere con un ritmo narrativo/musicale invidiabile e, perché no anche a commuovere.
Difficile dire se riusciremo a vederlo in Italia, converrebbe perciò procurarselo anche in via non-ufficiale se necessario (anche se quella ufficiale non è poi tanto dispendiosa, eh!)

-DVD-
Produttore: Mutant Enemy Inc.
Distributore: Mutant Enemy Inc.
Video: 1.78:1 anamorfico (NTSC)
Audio: Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese, Cinese
Extra: Commentary! The Musical, Commento con il cast tecnico e artistico, Evil League of Evil application videos featurette, Making-of featurettes
Regione: 0
Confezione: amaray


Note: al momento non esiste nessuna edizione al di fuori di quella americana venduta in esclusiva sul sito
Amazon.com. Con circa €. 15,00 ve lo fate arrivare a casa.

12 comments:

Giovanni Lembo said...

Hai dimenticato di citare Angel, il vampiro con l'anima, tra le creazioni di Whedon, e il bellissimo nonchè sfortunato Firefly (e il film a lui dedicato)!!
Scusa se puntualizzo ma Whedon è uno dei miei preferiti, non è poco dire che la rivoluzione delle serie tv passa da lui, e sto aspettando sbavando la sua nuova creazione per la tv, Dollhouse, con la Faith di Buffy, cioè Eliza Dushku!!

Anonymous said...

Gia', mi domando COME hai fatto a dimenticare la mitica Firefly del mitico capitano Reynolds ... :D

E siamo gia' tutti pronti per il 20/2, data della messa onda del pilot di Dollhouse, di cui qua trovate il trailer, mescolato con quello di TSCC, in stile Grindhouse.

Weltall said...

@Vagabond: ti ringrazio per la puntualizzazione invece ^__^ Io ho messo giustò tre cose ma il curriculum di Whedon , come giustamente fai notare tu, è ricchissimo!
E di Dr. Horrible che mi dici?

@kusanagi: bacchettato due volte nello stesso post...ma cosa sta succedendo? ^___^
A parte gli scherzi, ringrazio anche te per le aggiunte sui lavori di Whedon (Firefly soprattutto) sulle quali non mi sono soffermato molto in fase di post ma non volevo togliere troppo spazio a Dr Horrible, sul quale mi piacerebbe conoscere anche i ltuo parere ^__^
Naturalmente si apetta tutti Dollhouse ^__*

Anonymous said...

Quando si parla di Whedon sono moooolto di parte, pero' ... PURO GENIO !!!
Eppoi (ri)vedere Nathan Fillion,il mitoc Caleb nonche' Capitano "Mal" Reynolds e' sempre un'immenso piacere ...

nicolacassa said...

Questo voglio vederlo! :)

Weltall said...

@kusanagi: "PURO GENIO" siiiiii!!! ^__^
Nathan Fillion l'ho molto apprezzato anche nell' horror Slither di qualche anno fa ^__^

@Nick: cugino te lo presto volentieri ^__^

Giovanni Lembo said...

Io sono estremamente di parte... Dr Horrible è ottimo sotto tanti aspetti (divertente e divertito, musiche che non puoi non cantare, personaggi ben caratterizzati...). Un nuovo standard delle produzioni web... tanto per cambiare se Whedon si muove, si muove per fare "danni" (positivi!).

Weltall said...

@Vagabond: ma di fronte a lavori così...ben venga essere di parte!!! ^__^
Ben vengano anche i "danni" di Whedon ^__*

Giovanni Lembo said...

Dollhouse è finalmente disponibile nei soliti canali... yeah!!

Weltall said...

@Vagabond: ci contavamo ^__^

Anonymous said...

imparato molto

Anonymous said...

well.. it's like I thought!