Tuesday, October 02, 2012

FRINGE - SEASON 04

TITOLO ORIGINALE: FRINGE
TITOLO ITALIANO: FRINGE
NUMERO EPISODI: 22


-TRAMA-
Dopo essersi sacrificato per salvare due mondi, nessuno sembra più ricordarsi di Peter. Le due realtà, arrivate quasi sul piede di guerra, sembrano invece aver trovato dei punti d' incontro.


-COMMENTO-
Se non siete dei fan di Fringe dell' ultima ora, saprete bene dell' andamento generale della serie, sopratutto dal punto di vista degli ascolti. Nonostante una qualità che personalmente ritengo innegabile, la serie prodotta da J.J. Abrams non ha fatto presa sul grande pubblico e pertanto è sempre stata a rischio cancellazione, evitata fortunatamente dallo zoccolo duro di sostenitori tra i quali mi schiero senza vergogna. Molto coraggiosa e altrettanto rischiosa ci appare quindi la scelta di impostare questa quarta stagione come una sorta di reboot dove le realtà dei due universi vengono riscritte senza Peter, morto ancora bambino in entrambi. Ma poi Peter torna e nessuno, da una parte e dall' altra, sa chi sia. Il punto forte di questa quarta stagione è proprio la figura di quest' uomo fuori dallo spazio e dal tempo che cerca un nuovo contatto con le persone che amava e che ora lo guardano con diffidenza e allo stesso tempo cerca un modo per tornare nella sua realtà che potrebbe anche non esistere più. Quindi mentre vengono riproposti eventi accaduti nelle precedenti stagioni in maniera però differente, vecchi nemici minacciano la pace tra i due universi e ritornano vecchie conoscenze in ruoli inediti. Prima di storcere il naso additando questa scelta come una mancanza di idee da parte degli sceneggiatori, c'è da dire che solo alcuni particolari eventi vengono riproposti e la maggior parte delle storie raccontate nei 22 episodi sono nuove e al solito scritte come parte di una trama principale che porta alla luce la vera minaccia per tutti gli universi, in un bell' episodio ambientato in un futuro che siamo certi farà nuovamente capolino nella quinta e ultima stagione. E solo a scrivere "ultima" ho già nostalgia.


-DVD/BLURAY-
Indovinate un po'? Il mercato italiano continua ad ignorare Fringe e pertanto non troverete qui da noi neanche la prima stagione. Il cofanetto della quarta la potete invece ordinare qui.

5 comments:

Anonymous said...

io ho preso il cofanetto con le prime 3, ma ora mi son pentito perchè potevo aspettare il mega cofanetto finale con tutte e cinque ... U_U

Weltall said...

@Kusanagi: io sto aspettando proprio quello ^__*

Anonymous said...

non infierire così ... U_U

Pupottina said...

ho in memoria la prima stagione con l'idea di vederla appena trovo un po' di tempo.
tu sei già molto avanti

Weltall said...

@Kusanagi: no dai, non volevo ^__*

@Pupottina: eh si, siamo quasi alla fine ormai! Recuperala se puoi ^^