Tuesday, August 30, 2011

GAMES OF THRONES - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: GAMES OF THRONES
TITOLO ITALIANO: N/D
NUMERO EPISODI: 10

-TRAMA-
Mentre al di la della Barriera si risvegliano forze credute scompare da secoli, la morte del Primo Cavaliere del Re sta per dare inizio ad una lotta di potere per il trono dei Sette Regni.

-COMMENTO-
Premetto che il giudizio che seguirà si riferisce unicamente alla serie in se, senza riferimenti riguardanti l' adattamento dai libri dai quali è tratta (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin) che non ho letto ma che leggerò. Creata da David Benioff e D.B. Weiss, Games of Thrones è una serie ambientata in un ipotetico Medioevo dalle venature fantasy. Non siamo dalle parti de Il Signore degli Anelli però: rispetto all' opera di Peter Jackson, Games of Thrones è decisamente, soprattutto per alcune tematiche trattate in maniera più o meno esplicita, un prodotto destinato ad un pubblico adulto. Anche sull' approccio al fantasy sono decisamente differenti: gli sceneggiatori utilizzano il lato fantastico del mondo di Games of Thrones con il conta gocce, aprono e chiudono la stagione in maniera fulminante lasciando poi in giro per gli episodi elementi sparsi ed isolati che, si immagina, saranno la base per futuri sviluppi che vedremo nelle prossime stagioni. Quello che tiene banco in questi primi dieci episodi sono soprattutto gli intrighi di palazzo che coinvolgono, in maniera diretta o collaterale, gran parte dei personaggi; e non sono certo pochi, sia quelli che abbiamo l' occasione di conoscere nelle puntate che quelli di cui sentiamo solo parlare. Primo merito che va agli sceneggiatori è proprio quello di essere riusciti a non appesantire troppo la narrazione con tutti i legami (familiari/sentimentali) dei protagonisti lasciando che lo spettatore li assimili pian piano insieme alle coordinate geografiche del mondo in cui si svolgono le vicende (ma qui gran parte del merita va anche agli efficaci titoli di testa). Secondo merito è quello di aver saputo sfruttare a dovere i limiti di una serie televisiva che, seppur agevolata da un budget notevole, non può permettersi, ad esempio, imponenti scene di battaglia che rimangono infatti sullo sfondo grazie ad efficaci espedienti narrativi. Per il resto il budget è sfruttato a dovere: effetti visivi, scenografie, trucco e costumi sono quasi a livelli cinematografici e forse non è esagerato affermare che proprio Games of Thrones porta ad un nuovo livello lo standard qualitativo delle serie televisive. Non per nulla dietro c'è la HBO, di per se già una garanzia.

-DVD / BLURAY-
Siamo in attesa che venga pubblicata l' edizione inglese mentre in Italia la serie deve ancora essere trasmessa.

7 comments:

Noodles said...

In effetti anche io inizio a essere solleticato dall'idea di leggere i romanzi. conosco gente infatuatissima. io non ne sapevo nulla - né delle cronache né di Martin - fino a un mese prima dell'inizio del serial (e l'ho saputo solo perchè bazzico su serialmente). All'iniziale difficoltà di seguire e capire i vari casati e relazioni parentali è subentrata un'atmosfera originalissima.
Non so se leggere però i libri... togliendomi poi la suspense del neofita quando guardo la serie...

Weltall said...

@Noodles: infatti "il piacere della scoperta" è l' unica cosa che mi trattiene da leggere i libri ^^

Kusanagi said...

Non so quanto sia spoiler, pero' il lato fantastico di GoT e' estremamente ridotto anche nel proseguio della saga, infatti le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e' un fantasy decisamente adulto e come hai giustamente detto tu, diversissimo da Tolkien.

In un commmento ho letto che c'e' una concezione molto "moderna" dei personaggi, che rispondono in un certo senso molto piu' a se stessi che non al gruppo o alla casata a cui appartengono.

Comunque a quanto mi dicono (mia moglie e' una grande fan di Martin, ndr) la prima stagione e' solo un assaggio di quello che verra', visto che non sono ancora state neppure schierate tutte le forze in campo, e che a malapena si sono delineati i veri protagonisti della saga ...

Ad esempio uno avrebbe potuto pensare che uno dei protagonisti fosse Eddard Stark, visto anche l'attore che lo interpreta, e invece ....

Hear me Roar !!!

Weltall said...

@Kusanagi: sono molto d'accordo con la definizione di "moderno" riferita ai personaggi. Mi viene da pensare a Tyrion Lannister forse uno dei migliori personaggi di questa stagione!!!
L' attesa per la seconda sarà mooooooooooooolto lunga mi sa ^^

Kusanagi said...

Mai lunga quanto l'attesa di mia moglie tra il quarto libro, A Feast for Crows, pubblicato nel 2006, e il quinto, A Dance with Dragons, pubblicato a Luglio di quest'anno: si era "leggermente" spazientita nell'attesa !!! ^_-

Weltall said...

@Kusanagi: ma quella non è più attesa...è tortura bella e buona ^^

Anonymous said...

Ho visto solo i primi quattro episodi ma già mi piace da morire!!

Ale55andra