Wednesday, August 03, 2011

CALIFORNICATION - SEASON 04 -

TITOLO ORIGINALE: CALIFORNICATION
TITOLO ITALIANO: CALIFORNICATION
NUMERO EPISODI: 12

-TRAMA-
Quando tutti i nodi vengono al pettine Hank rischia di perdere la sua famiglia e di finire dritto in galera.

-COMMENTO-
Giunti alla quarta stagione e con ben 48 episodi alle spalle che rimane da dire su Californication che non sia già stato detto? A parte il finale della prima stagione e una seconda un po' giù di tono, mi sembra che la serie si sia ripresa alla grande con la terza, regalandoci anche un season finale emozionante e anche fin troppo rimandato. Il che ci riporta ad una quarta stagione nel complesso ben strutturata, divertente. Si introduce qualche bel personaggio nuovo (l' avvocato interpretata da Carla Gugino su tutti) e si sviluppano le vicende collaterali dei vari comprimari. Per fortuna però Californication continua ad essere una serie "Moody-centrica" e forse mai prima d'ora vengono sottolineate le gioie ed i dolori di essere Hank Moody: si prosegue insomma a raccontare in maniera molto coerente un personaggio volutamente autodistruttivo che ai propri doveri preferisce abbandonarsi all' istinto anche se ciò comporta perdere e ferire chi si ama. Mai come prima d'ora lo vediamo toccare il fondo ma piuttosto che rialzarsi preferisce rimanerci ancorato. Il finale di stagione (tra l'altro molto bello anche questa volta) sembra suggerire aria di cambiamento per Hank ma tutto lascia supporre che sarà difficile portare il personaggio in altre direzioni e vederlo ribaltare la sua vita avrebbe anche poco senso togliendogli quel fascino costruito negli anni. In fondo ci piace così, scapestrato e stropicciato, c'è poco da fare.

-DVD-
In Italia siamo in pari con le pubblicazioni e della quarta stagione si aspettano news dall' estero dove non è ancora stata pubblicata.

3 comments:

Anonymous said...

E come al solito, mi trovo in super-ritardissimo con le serie-tv (e non solo!). In pratica devo vedere ancora la terza...

Saluti!

CST

Noodles said...

Mmh, non sono così d'accordo. voglio dire, questa stagione ha offerto molte cose belle, specie perché Hank è tornaot a fare il cazzone in breve. Però è anche segnata da una certa stanchezza. Ogni stagione di Californication azzera tutto, sia di quella in corso che delle precedenti, le linee narrative fanno il loro periplo e finiscono sempre allo stesso modo. Anche quel finale - bello x carità - che dovrebbe presupporre uno sviluppo... temo che sia solo un bluff. Poi sia chiaro io adoro Moody, però se gli continuano a far fare sempre la stessa cosa, finisce che ce lo perdiamo.

Weltall said...

@Cineserialteam: ahhhh pure io sono in ritardissimo quest' anno!!!

@Noodles: è un rischio che si corre con un po' tutte le serie e che spero qui possa essere evitato ripulendo un po' tutto il "contorno" che gira intorno a Moody a cominciare da questo tira e molla con la ex che ha abbondantemente stancato. Poi naturalmente incrociamo le dita e stiamo a vedere: prontissimo a ribaltare il mio giudizio dopo la quinta stagione ^^