Wednesday, June 23, 2010

FRINGE - SEASON 02 -

TITOLO ORIGINALE: FRINGE
TITOLO ITALIANO: FRINGE
NUMERO EPISODI: 23

-TRAMA-
Peter e Walter indagano sul misterioso incidente nel quale rimane coivolta Olivia di ritorno dopo aver fatto "visita" a William Bell, mentre una nuova minaccia sembra provenire dall' universo parallelo.

-COMMENTO-
Sin dalla prima puntata di Fringe era nato in maniera del tutto naturale un parallelo con X-Files. Le indagini su eventi misteriosi operate da una sezione speciale dell' FBI, intrighi e losche trame che si diramano dietro le quinte, avevano fatto pensare che Abrams e Co. volessero ricalcare quel sentiero che fece della serie di Chris Carter uno degli eventi televisivi simbolo degli anni' 90. Ma Fringe ha dimostrato di saper camminare con le sue gambe con passo spedito, scrollandosi di dosso il peso di dover in qualche modo colmare quel vuoto lasciato da X-Files ma senza presunzione, saldando un evidente debito di riconoscenza con una esplicito omaggio in apertura del primo episodio di questa seconda stagione.
Ma Fringe non ha fatto solo questo. Con questi nuovi ventitre episodi, almeno per chi scrive, l' ultima creatura di J.J. Abrams va sicuramente a riempire quel vuoto lasciato da Lost e 24. Ci riesce tra l'altro con naturale disinvoltura puntando sulle carte vincenti della prima stagione, lavorando su episodi autoconclusivi senza dimenticare di seminare indizi e regalare rivelazioni sulla sottotrama principale che, tra universi paralleli, flashback e viaggi nel tempo (che permettono agli sceneggiatori di "giocare" con le sigle degli episodi), lascia lo spettatore vittima (in senso buono naturalmente) di infinite congetture rendendo tutto molto intrigante. Grande spazio è lasciato allo sviluppo dei personaggi, di Peter ma soprattutto Walter, protagonisti di alcuni dei migliori episodi della serie tra i quali spicca sicuramente quello che omaggia un po' Cronenberg e un po' Tsukamoto con protagonista Peter Weller.
Tra l'altro il finale di stagione ci preannuncia una terza da urlo...e siamo tutti pronti ad urlare!!!

-DVD-
Mentre in Italia aspettiamo quello della prima stagione, non è dato sapere data di pubblicazione internazionale per il cofanetto della seconda.

6 comments:

kusanagi said...

Bellissima la puntata flashback coi ¨titoli¨ in stile anni ´80, cosi'come quelle ¨rosse¨ nel (bellissimo) finale di stagione ... e che dire della puntata ¨musicale¨ ?
Senz´altro una serie che sta crescendo a vista d´occhio, speriamo non si perda lungo il cammino ...

Para said...

La seconda stagione di Fringe è veramente IMMENSA!
:)
Saluti.
Para

Weltall said...

@kusanagi: questa stagione è veramente ricchissima di puntate degne di nota e meritevoli di standing ovation!!!
Incrociamo le dita per la terza stagione ^__^

@Para: carissimo, tu lo sai che non posso che essere d'accordissimo con te ^__*

Anonymous said...

Le sigle rivisitate sono state una figata e una genialata. Grandissimo telefilm, forse quello dalla qualità maggiore presente in giro. A me piace veramente moltissimo, questa seconda serie è stata straordinaria.

Ale55andra

Noodles said...

La seconda stagione, e la seconda parte soprattutto, ha corretto un po' il tiro. Fringe mi sembra sempre un po' altalenante e spesso i debiti con X files diventano più che altro furti belli e buoni. Ma la chiusura finale e lo spazio finalmente dato all'universo parallelo ci fa sperare davvero per la terza stagione.

Weltall said...

@Ale55andra: bene, bene! Mi fa piacere vedere sempre più fan di Fringe! E son d'accordo sul discorso qualità, non per niente è la serie che ho eletto a sostituta di 24 e Lost ^__*

@Noodles: secondo me il tiro è stato corretto dopo le prime sei puntate delle prima stagione. Da li in poi è stato un crescendo ed è per questo che sono convinto che il debito con X- Files sia stato abbondantemente pagato. Ora Fringe cammina ha una sua identità e cammina con le proprie gambe...e questo giustifica le aspettative altissime per la terza stagione ^__*