Tuesday, November 30, 2010

CARS ovvero, "Hey man, slow down!"

La riprova che la Pixar, nella sua ventennale carriera, non ha sbagliato mai un colpo, arriva proprio con quello che a conti fatti può essere considerato un lavoro "minore" ma che è stato oltremodo sottovalutato: Cars. Il film rappresenta il ritorno alla regia di Lasseter, dopo Toy Story 2, con un film molto personale, frutto dell' esperienza maturata con le pellicole precedenti, sia in termini artistici che di crescita personale. L' impegno di dirigere uno studio d'animazione l'ha spinto infatti alla saggia decisione di staccare per dedicarsi alla sua famiglia in un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti. Proprio da questa esperienza personale e familiare nasce quello che sarebbe poi diventato il cuore pulsante di Cars. Il protagonista Saetta McQueen rappresenta in qualche modo l' uomo moderno ed il suo modo di affrontare la vita, a tutta velocità, curandosi solo dell' obiettivo finale e trascurando tutto quello che c'è tra l'arrivo e la partenza, anche amicizie ed affetti. Ma è anche la società che si è adattata (o ha spinto) verso questa "way of life" e l'autostrada che ha tagliato fuori dal mondo la vecchia cittadina di Radiator Spring, ne è un esempio lampante. Nonostante sia parzialmente ambientato nel mondo delle corse e il suo protagonista sia un' automobile da gara, Cars è un invito a rallentare, perchè spesso gli obiettivi che ci siamo preposti danno gioie momentanee o felicità effimera, mentre le cose importanti che ci lasciamo alle spalle finiamo per non poterle più recuperare e riscoprirle diventa sempre più difficile, come schegge preziose di un passato recente finite nascoste tra le pieghe del mondo moderno. La cosa importante alla fine "non è la destinazione ma il viaggio".

4 comments:

sommobuta said...

Verissimo: chissà perchè "Cars" viene sempre considerato uno dei film meno riusciti della Pixar. Io sono rimasto a bocca spalancata, quando l'ho visto.
Il maestro di Saetta, l'ex campione, è un mito assoluto, così come stupenda è la corsa finale, con un epilogo davvero inaspettato.
Bello, bello, bello!

Weltall said...

@Sommobuta: mi fa piacere che siamo d'accordo! Tra l'altro mi sto rendendo sempre più conto che sono tanti gli estimatori di questo film...a questo punto attendiamo il 2 ^^

Rosuen said...

speriamo arrivi presto, il primo è davvero carino e emozionante ^__^

Weltall said...

@Rosuen: sarà per l'estate prossima o al massimo in autunno ^^