Wednesday, November 03, 2010

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - MULHOLLAND DRIVE

Produttore: Universal
Distributore: Universal
Video: 1.85:1 anamorfico
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1, Italiano DTS
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Intervista a Regista e Cast, Premiazione Cannes 2001, B-roll, Filmografia del regista e degli attori principali
Regione: 2 Italia
Confezione: amaray

Produttore: Universal
Distributore: Universal
Video: 1.85:1 anamorfico
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1, Italiano DTS
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Disco1 - Intervista a Regista e Cast, Premiazione Cannes 2001, Dietro le Quinte; Disco2 - Galleria fotografica, Il making of, Interviste a Mary Sweeney e Angelo Badalamenti, Trailer


Note: Mulholland Drive è stato, fin dalla sua prima uscita, uno dei titoli più pregiati pubblicato da Universal, nonchè uno dei più particolari visto che, nonostante le straordinarie possibilità di authoring che il DVD possiede, fu espressa volontà di Lynch non suddividere il film in capitoli come avviene nel 100% dei supporti argentei pubblicati. Scelta condivisa o meno (da queste parti apprezzata considerata la particolare natura del film) il DVD offre di controcanto tracce audio di tutto rispetto sulle quali spicca un sorprendente DTS italiano. Oltre ai pochi extra, il DVD soffre soprattutto nel versante video e anche su schermi di non generose proporzioni sono evidentissimi, in alcune delle sequenze più buie, blocchi di pixel davvero fastidiosi.
Universal ha pubblicato anche, relativamente da poco, una special edition su due dischi aumentando il numero di extra ma non correggendo i difetti nel video anzi, a conti fatti, il supporto sul quale si trova il film è praticamente lo stesso della precedente edizione. Probabilmente gli intenti erano di contrastare questa edizione qua, non si capisce però perchè sia già fuori catalogo.

Produttore: Studio Canal
Distributore: Universal
Video: 1.85:1 anamorfico 1080p
Audio: Italiano, Inglese, Francese DTS HD 5.1
Sottotitoli: Italiano, Francese, Olandese
Extra: Introduzione di Thierry Jousse, featurette "Nella scatola blu", Making of, Interviste a Mary Sweeney e Angelo Badalamenti, Intervista audio a Angelo Badalamenti "10 Anni Dopo", featurette "Ritonando su Mulholland Drive", booklet
Area: B Italia
Confezione: slipcase contente un digibook

Note: progetto interessantissimo quello di Studio Canal e Universal che stanno inserendo nel loro catalogo tutta una serie di grandi film in elegantissime edizioni Bluray. Fortunatamente Mulholland Drive è tra queste e si può dire fin da subito che questa è in assoluto l' edizione di riferimento da tutti i punti di vista: confezione, video, audio e extra, molto più numerosi rispetto alle edizioni in DVD. Vero è che nel DVD sono presenti alcuni che qui non ci sono, ma se volete fare i collezionisti perfezionisti a tutti i costi, tenetevi l'edizione vecchia (o prendetevela se non ce l'avete) ma dovete assolutamente mettere in conto di aggiungere questo disco Blu nella vostra videoteca. Fa piacere inoltre invitarvi a comprarlo in Italia visto che l' edizione inglese, in tutto e per tutto identica a questa, costa di più!

Molto caruccia anche la confezione (a parte il supporto che regge il disco):

4 comments:

-Killo- said...

Il film più complesso che abbia mai visto in vita mia...

Indescrivibile

Weltall said...

@Killo: ti dirò, tra Strade Perdute e INLAND EMPIRE, questo è quello più facilmente decodificabile nel caso si senta la necessità di trovare una storyline da seguire! Gran film!!!

Pupottina said...

questo è uno dei film che mi è piaciuto di più e che riguardo ogni volta che posso percercare di afferrarne il senso unitario e tutte le sfumature dei personaggi. è un capolavoro!!!

Weltall said...

@Pupottina: mi trovi perfettamente d'accordo, è un capolavoro ^^