Friday, September 17, 2010

DAMAGES - SEASON 03 -

TITOLO ORIGINALE: DAMAGES
TITOLO ITALIANO: DAMAGES
NUMERO EPISODI: 13

-TRAMA-
Lo studio Hewes e Associati questa volta è impegnato in un caso di frode finanziaria che vede implicata una ricca famiglia con fin troppi scheletri nell' armadio.

-COMMENTO-
Giunta alla terza stagione, in teoria l' ultima prevista, anche per Damages è tempo di bilanci. E' sempre un piacere constatare che dopo trentanove episodi la serie continui a chiudere in attivo ed i meriti sono gli stessi che hanno decretato il successo delle prime due stagioni e che, anche a costo di sembrare ripetitivo, ricordiamo brevemente anche in questa sede: la struttura complessa, ma rigorosa e precisa, racconta attraverso i flashback le sei settimane precedenti agli eventi mostrati ad inizio stagione. La scrittura poi fa il resto, infarcendo la trama di continui twist narrativi che lasciano lo spettatore impossibilitato ad ancorarsi a qualsivoglia certezza di riuscire, almeno in qualche modo, a sbrigliare la matassa o a intuire l'evolversi delle vicende. Passando dalla scrittura ci si collega anche all' altro punto di forza di Damages, i personaggi. Nonostante l' allontanamento, continuano ad intrecciarsi i destini e le vite di Patty ed Ellen, la seconda sempre più spregiudicata nel raggiungere il "fine" con qualsiasi "mezzo" e la seconda divorata dai fantasmi del passato. Ottimi certamente anche i comprimari, ma sono queste due figure femminili a reggere tutta la serie e bisogna dire che se Glenn Close divora la scena, Rose Byrne ha dimostrato abbondantemente di stare al passo. Ora, il modo in cui le sottotrame lasciate aperte dalla prima stagione sono state chiuse ha lasciato intendere che la serie fosse giunta alla fine ma è notizia certa che proseguirà su di un nuovo network e per altre due stagioni. Se la qualità continuerà ad essere questa, la notizia è delle migliori.

-DVD-
L'uscita del cofanetto della terza stagione è ancora lontana.

2 comments:

Anonymous said...

Che notiziona che l'hanno rinnovato per due stagioni!! Non vedo l'ora! Per me questo è uno dei migliori telefilm in circolazione!

Ale55andra

Weltall said...

@Ale55andra: già! saranno di dieci episodi ciascuna, ma sono comunque due nuove stagioni ^__^