Monday, May 31, 2010

24 - DAY 08 -

GrassettoTITOLO ORIGINALE: 24
TITOLO ITALIANO: 24
NUMERO EPISODI: 24

-TRAMA-
Mentre Jack Bauer si gode un meritato riposo post convalescenza in compagnia della figlia e della nipotina, alle Nazioni Unite si sta per firmare uno storico trattato di pace che potrebbe finalmente portare stabilità in medioriente. Ma una minaccia alla vita del presidente Hassan, uno dei principali firmatari dell' accordo, mette tutto in discussione e Jack non può rimanere in disparte.

-COMMENTO-
Tutte le cose che hanno un inizio arrivano prima o poi alla fine, anche le più belle. Solo le cose brutte sembrano essere maggiormente durature, triste ma inevitabile. Anche 24, dopo otto stagioni giunge alla sua conclusione, decisione inattesa ma in fondo giusta, presa dai produttori esecutivi (tra cui lo stesso Kiefer Sutherland) indipendentemente dalla Fox, scelta ponderata dalla convinzione che sia sempre meglio far uscire di scena un serial quando è ancora un successo prima che sia il calo di ascolti a decretarne la fine. Eppure, nonostante la notizia si fosse diffusa con discreto anticipo non trovando quindi gli spettatori impreparati, ha fatto un certo effetto vedere quell' orologio tornare allo 0:00:00, esattamente dove nove anni fa aveva cominciato a scandire i secondi delle lunghissime giornate dell' agente Jack Bauer. E di acqua ne è passata sotto i ponti da quando Jack era direttore del CTU e si trovò nel pieno della notte a sventare il tentato omicidio del Presidente degli Stati Uniti David Palmer e a gestire una figlia fin troppo ribelle. Ora invece è un uomo stanco desideroso unicamente di poter passare il resto dei suoi giorni con la sua famiglia. Ma ancora una volta si trova coinvolto, dal Governo e da motivi personali, in nuovi complotti ed ancora una volta solo lui sembra essere in grado di poter gestire una situazione che richiede che venga fatto ciò che è necessario. Mai come in questa stagione Jack verrà costretto ad oltrepassare di misura il limite tra giusto e sbagliato, tra obblighi verso la sua Nazione e la giustizia privata. Bisogna dire anche che quasi tutti i personaggi comprimari di questa stagione si trovano a fare delle scelte "morali" di questo tipo sia per un egoistico tornaconto personale che per perseguire un bene superiore. La scrittura generale è tornata ai fasti di un tempo, forse non brillante come per il Day 4 o il Day 5 ma sicuramente superiore al Day 6 ed il Day 7, merito soprattutto dei numerosi "plot twist" che garantiscono una trama articolata, complessa e ricca di colpi di scena. Una stagione decisamente riuscita ed in fondo i fan di tutto il mondo di 24 non chiedevano niente di meno per accomiatarsi nel migliore dei modi da uno dei personaggi televisivi più riusciti e carismatici degli ultimi anni. Ci mancherai Jack.

-DVD-
Al momento non è disponibile nessun cofanetto per l' ottava stagione e considerato che in Italia ancora non si sa niente sull' uscita in DVD della settima, mi sa che ci sarà un bel po' da aspettare.

5 comments:

Gianmario said...

Mi ha fatto piacere vedere un Jack Bauer arrabbiato con le autorita' per una volta, perche' non se ne poteva piu' dei vari presidenti che non facevano altro che chiedergli enormi sacrifici e lui sempre a rispondere "sissignore". :D Il finale poi secondo me e' giustamente "toccante", almeno per chi ha seguito con emozione ed affetto questa serie. Certo se si pensa a tutti i personaggi che si son visti in queste stagioni, tutti ben delineati come personalita' e portati sullo schermo da attori sempre all'altezza, un po' dispiace che tutto sia finito, ma va bene comunque cosi'. Almeno Jack Bauer potrà risposare (piu' o meno).

-Killo- said...

Piccolo intramezzo....ti propongo io un film-musical da vedere...

Across the universe...


caruccio eh...

Weltall said...

@Gianmario: (SPOILER)arrabbiato? Questa volta era incazzato nero e a ragione ^__*! Dopo tutto quello che ha sacrificato si ritrova sul punto di essere fatto "sparire" da quelle persone che ha giurato di proteggere...insomma, ho un po' goduto nella vendetta che scatena nelle ultime quattro puntate ^__*. Il finale è piuttosto triste, sia per quell' ultimo sguardo che rivolge ai pochi amici che gli sono rimasti al CTU e a noi che l'abbiamo seguito e supportato per questi nove anni, che per vederlo andare via comunque braccato da più parti.
Chissà che non ci scappi una sortita cinematografica prima o poi ^__* (FINE SPOILER)

@Killo: ho capito a che film ti riferisci ed effettivamente non l'ho ancora visto! Segno e recupererò quanto prima ^__*

Gianmario said...

Quando entra in quel tunnell "leggermente armato" dà una certa soddisfazione :D

Weltall said...

@Gianmario: eccome se la da ^__*