Monday, January 25, 2010

Molto Incinta: il futuro della commedia americana è passato di qua?

Lei è una bella ed affermata donna in carriera appena diventata presentatrice del canale E!. Lui è un immigrato canadese, nullafacente che passa il tempo con i suoi amici decerebrati fumando mariuana e progettando un sito internet sui nudi della star nei film. Potrebbero due persone così essere più incompatibili? La risposta probabilmente è no, ma basta una piacevole serata in discoteca e tanto, tanto alcol, che i due si ritrovano a letto insieme e sette mesi dopo, vomitando durante un' intervista a James Franco, lei scopre di essere incinta: per Ben e Alison arriva il momento di prendere la decisione più importante dlla loro vita. Considerato la nuova brillante promessa (?!?) della commedia americana, Judd Apatow (già autore del filmetto 40 Anni Vergine) scrive e dirige una pellicola dalla duplice personalità nel quale convivono intenzioni rivoluzionarie che si realizzano poi in risvolti abbastanza scontati, prevedibili e prese di posizione abbastanza nette. Se da un lato infatti già stupisce che un film di questo tipo superi le due ore di durata e che i due protagonisti cerchino di avvicinarsi sin da subito per il bene di entrambi e del futuro nascituro, Molto Incinta non è un film che lascia spazio a sviluppi inaspettati e tutto in fondo gira intorno all' importanza della famiglia, al crescere e a farsi carico delle proprie responsabilità. E se in fondo si può anche accettare che un perdigiorno come Ben provi ad entrare a fatica nei panni che da li a otto mesi lo attendono, non risulta credibile, e fin troppo affrettato, il cambio repentino a fine film (ne la maniera in cui in pochi attimi trova un lavoro e si compra una casa). Come sinceramente ho poco gradito dei ruoli cosi definiti e inquadrati, dove le donne sono tutte un dito nel culo e gli uomini degli impuniti bambinoni. Il film risulta comunque divertente e la durata non influisce in negativo sulla visione che scorre senza intoppi e regala qualche sincera risata soprattutto grazie al talento comico di Seth Rogen che da solo potrebbe portare sulle spalle l'intera pellicola. Da qui a consigliarlo a occhi chiusi però, ce ne passa.

8 comments:

pilloledicinema said...

Diciamo che me lo vedrei solo se fossi in seria crisi d'astinenza da film e non ci fosse nient'altro da vedere alla tv.
Sia lei che lui non è che mi facciano troppa simpatia.
Ciao

Weltall said...

@Pilloledicinema: lui è un grande (ti consiglio Zack & Miri Make a Porno e anche Observe and Report, che non ho ancora visto ma se ne parla un gran bene) ma il film è fin troppo innocuo ^__^"

kusanagi said...

oppure se volete vederne la serializzazione, guardatevi Accidentally on Purpose con Jenna Elfman, che non e' male.

Weltall said...

@Kusanagi: ok, me lo segno per il recupero ^__^

Eazye said...

Zach and Miri e Observe and Report sono due gioiellini!
ma anche Pineapple Express secondo me merita un giretto!

Weltall said...

@Eazye: Observe and Report lo recupererò a breve...e anche Pineapple Express che mi era completamente passato di mente ^__^"

sommobuta said...

Io l'ho trovato di una noia mortale. E di uno "scontato" assurdo.

No, "molto incinta" non m'è proprio piaciuto.

Un salutone! :D

Weltall said...

@sommobuta: nonostante non l'abbia totalmente schifato, non faccio fatica a crederti ^__^