Monday, January 04, 2010

TOP TEN FILM - ANNO 2009

Eccola finalmente, la mia personale TOP TEN dei migliori film usciti in Italia nel 2009 appena passato. Qualcosa è cambiato rispetto alla precedente classifica stagionale ma era inevitabile considerato che gli ultimi quattro mesi dell'anno sono stati estremamente ricchi, cinematograficamente parlando. Ma basta chiacchiere, la classifica parla da se:

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

16 comments:

Chimy said...

Ottima classifica. 7 su 10 uguali è davvero tanto vista l'annata :).

Quel primo posto è intoccabile ;)

Un saluto e buon 2010!

Anonymous said...

Anche per te l'anno dell'animazione!!! Comunque tutti grandi film non c'è che dire!

Ale55andra

Para said...

A parte Lasciami entrare, il resto è del tutto condivisibile! :)
Saluti.
Para

nicolacassa said...

Film incredibili! Grande scelta cugino!!!

kusanagi said...

Niente da dire sui cinque che ho visto, anche se il terzetto d'animazione lo farei slittare piu' giu' in classifica, mentre al top metterei Watchmen e Bastardi senza Gloria.

Ma d'altronde tra i titoli che mi interessavano mi mancano (colpevolmente, lo so) ancora da vedere i Coen e Mann, percio' anche la mia classifica e' ancora soggetta a cambiamenti ...

Vision said...

bella classifica!!!... condivisibile in tutto e per tutto...
...anche se Tarantino primeggia sempre nella mia classifica immaginaria...

a presto!!!

Spino said...

8/10 con la mia... non male :D
Solo Coraline non mi ha convinto fino in fondo.

Weltall said...

@Chimy: eh si, UP da li "su" non lo si schioda ^__*

@Ale55andra: assolutamente l'anno dell' animazione! Mi dispiace solo che Valzer con Bashir non abbia trovato posto in classifica!

@Para: immaginavo che Lasciami Entrare sarebbe stato l'unico titolo non condivisibile ^__*

@Nick: grazie cugino ^__^

@kusanagi: per quel che riguarda i titoli che mancano e che probabilmente sarebbero potuti entrare in classifica, ci sono Il Nastro Bianco (che non ho visto) e Two Lovers, che avrei voluto rivedere ma per ora non ci sono riuscito.
Per quanto io sia un estimatore del Watchmen di Snyder, non c'era spazio per lui in classifica (devo ancora vedere l' Ultimate Cut tra l'altro) come sul podio per Bastardi Senza Gloria che "virtualmente" comunque lo raggiunge visto che considero Up e Ponyo primi a pari merito ^__*

@Vision: se quest'anno non ci fosse stata la Pixar, lo studio Ghibli e i Coen, probabilmente primeggerebbe pure qui ^__^

@Spino: per me con Coraline è stato un colpo di fulmine, prima con il libro e poi con il film ^__^ Ma al di la di questo abbiamo l' 80% della classifica in comune che è un' ottima cosa ^__*

Killo said...

Concordo...
Direi che ci hai azzeccato...
Ciccio, tra te e i tuoi lettori mi consigliate un film da noleggiare (tranne questi del post che ho già visto) da vedere con Morosa????

pilloledicinema said...

Sono d'accordo su quasi tutto tranne che sul quarto posto di A serious man, film che ho disprezzato. Per il resto credo pure io che questo sia stato l'anno dell'animazione contando anche Valzer con Bashir.
In ogni caso devo vedere the wrestler.
Ciao

Weltall said...

@Killo: ummm...bè, provo a consigliarti un paio di titoli che sono rimasti fuori classifica: Valzer con Bashir, Revolutionary Road, Frost/Nixon, Milk, Star Trek, Two Lovers...e per il momento non me ne vengono in mente altri ^__*

@Pilloledicinema: eh già, su A Serious Man la pensaimo proprio in maniera opposta ma mi fa piacere che ci troviamo d'accordo sull' importanza dell' animazione in questo ultimo anno.
E devi assolutamente vedere The Wrestler ^__^

SHIHO said...

Ciao!
"UP"!! Che bello!!

Pupottina said...

ops! ho perso i migliori!
ne ho visti solo 2 ... gran torino e lasciami entrare...

Weltall said...

@Shiho: ciaoooooooooooo ^__^ UP è bellissimoooooo ^__^

@Pupottina. allora è necessario che recuperi i restanti otto ^__*

Cineserialteam said...

Considerando l'immane quantità di pellicole, posso dire che appoggio in pieno la tua classifica dei migliori 10 del 2009.

"Lasciami entrare" a parte. ;-)

Weltall said...

@Cineserialteam: eh va bé dai, 9 su 10 mi sembra un' ottima cosa ^__*