Wednesday, January 25, 2012

Non avere paura di QUESTO buio

Guillermo Del Toro è uno di quei registi molto amati per i quali si è in trepidante attesa di un nuovo film ma, che per un motivo o per un altro, tarda ad arrivare a compimento. E lo vediamo pertanto dedicarsi a questa o a quella produzione di film non sempre all' altezza del suo nome. Non Avere Paura del Buio (Don't Be Afraid of the Dark) è sfortunatamente proprio uno di questi ultimi nonostante si rifaccia a tematiche molto care al regista messicano (l' immaginario fantastico infantile come rifugio dalla realtà ostile ma che si rivela a sua volta pericoloso e ricco di insidie) che ritroviamo in una storia a metà tra il classico "haunted house" movie e la versione deviata della favola della fatina dei denti, qui sostituita da delle orrende creaturine tutt' altro che amichevoli. Quello che manca al film è una soluzione di continuità tra le vicende familiari della piccola protagonista e la sua fascinazione per la scoperta del fantastico proprio nella casa dove è costretta ad abitare, anzi, si potrebbe parlare proprio di estrema superficialità nel definire i contorni di una storia che, perlomeno dall' incipit, poteva sembrare molto più disturbante. Ma la superficialità di poco sopra è un problema che si trova poi riflesso sulla definizione dei personaggi di contorno (per non parlare della poca voglia che hanno Guy Pierce e Katie Holmes di ricoprire quei ruoli) e sul tono stesso che il film dovrebbe prendere, dove anche i brividi latitano ma non la voglia di vederlo finire il prima possibile.

Recensione già pubblicata su CINE20.

4 comments:

nicce said...

che peccato, guillermo del toro è proprio uno dei registi che stilisticamente preferisco, per quel suo tocco visionario particolare e grandioso (stupendo il personaggio della morte in hellboy - golden army)

Weltall said...

@Nicce: pure io! Però qui la sua impronta come produttore è davvero troppo debole! Bisogna che si metta d' impegno e ci regali un film tutto suo ^^

Pupottina said...

ahahahahah
non pensavo fosse un così pessimo film...
non l'ho visto e quindi posso nache perdermelo...

Weltall said...

@Pupottina: si, puoi tranquillamente passare oltre ^^