Monday, July 18, 2011

"Motori Ruggenti" con il freno a mano tirato

Lo diciamo subito: Cars 2 è probabilmente un film minore se inquadrato nell' insieme delle produzioni firmate Pixar. Potrà sembrare quindi un "mettere le mani avanti" affermare che, nonostante questo, sono in pochi ad essersi guadagnati totale stima e fiducia come lo studio californiano vista la qualità delle loro produzioni rapportata alla continuità. Pertanto che succede se anche i migliori sfruttano la loro uscita annuale con un film che appare volutamente studiato per fare cassa? Visti i tempi che corrono proprio nulla, considerato poi che (probabilmente) la Pixar si prepara dal 2012 a portare nelle sale due film all' anno, scelta saggia visto come la concorrenza, si pensi a Dragon Trainer o Rango, si sta facendo sempre più agguerrita. Ma veniamo al film vero e proprio: rispetto al primo Cars, a suo tempo ingiustamente sottovalutato, questo seguito manca di quel tocco personale che Lasseter riusci ad infondere portando alla storia delle macchine di Radiator Springs un bagaglio di esperienze di vita familiare e lavorativa. Cars 2 ha certamente un approccio molto meno profondo, più "easy" e certamente più commerciale nel trasportare i personaggi conosciuti nel primo film in un avventura intorno al mondo tra corse automobilistiche e spionaggio. Una storia che gira intorno all' inossidabile valore dell' amicizia miscelato con un mai scontato messaggio ecologico, e che altro? Poco davvero, ma le mancanze sono compensate in parte da una realizzazione tecnica impeccabile e da un giocare con gli stereotipi forse un po' scontato ma divertente. Un film che farà comunque felici i più piccoli e certamente anche i produttori di merchandising.

Recensione già pubblicata su CINE20.

2 comments:

Gianmario said...

Effettivamente anche il primo Cars non era eccezzionale, almeno confrontato con il livello altissimo della Pixar. Certo un'animazione che parla di automobili "vende" di più, anche come servizi da telegiornale. Avranno voluto recuperare i soldi del merchandising non incassati per UP :)

Weltall said...

@Gianmario: penso che abbiano recuperato abbondantemente già con il merchandising di Toy Story 3 ^__*
Pur essendo inferiore ai film che l'hanno preceduto e a quelli arrivati in seguito, credo che Cars sia stato abbondantemente sottovalutato. Per intenderci, tra questo ed il suo seguito c'è un abisso secondo me ^^