Monday, July 25, 2011

FRINGE - SEASON 03 -

TITOLO ORIGINALE: FRINGE
TITOLO ITALIANO: FRINGE
NUMERO EPISODI: 22

-TRAMA-
Il "team Fringe" riesca a recuperare Peter dall' universo alternativo ma "Walternativo" riesce a rapire Olivia e a sostituirla con la sua controparte.

-COMMENTO-
Guardando questi nuovi episodi di Fringe è normale sottolineare ancora una volta la qualità della serie. Non solo scritta molto bene, appassionante e con i necessari "cliffhanger", ma anche con un consolidato numero di personaggi che qui sono addirittura doppi, visto che la stagione si svolge a cavallo tra due universi paralleli. Ma allora perchè una serie di tale livello deve lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere, portando anche gli attori a fare appelli ai fans affinchè si riesca a convincere il network a garantire una nuova stagione? Certo, trovare la risposta non è facile visto che entrano in ballo tutte le problematiche del posizionamento nei palinsesti ed un pubblico televisivo (quello americano, nello specifico) che si trova ad avere un' offerta di prodotti veramente alta e spesso sono le serie come Fringe a farne le spese mentre altre oggettivamente inferiori sopravvivono per anni. Fringe invece prosegue mantenendo una qualità costante portando avanti il nucleo narrativo principale ma lavorando episodio dopo episodio creando in alcuni casi dei veri piccoli classici (l' episodio con Christopher Lloyd ad esempio). Gli sforzi sono stati comunque ricompensati: Fringe avrà una quarta stagione anche se la season finale (comunque di sicuro effetto) lascia abbondantemente intendere che gli sceneggiatori fossero ben pronti ad una chiusura anticipata. Bè, pericolo scapato per questa volta.

-DVD / BLURAY-
La situazione italiana dei cofanetti di Fringe ormai sfiora il ridicolo. A terza stagione conclusa in America ancora nulla si sa di una pubblicazione in DVD o in Bluray sul suolo italico della prima stagione. Anyway, potrete comprare la terza stagione nell' edizione inglese a partire dal 26/09/2011.

10 comments:

Heike said...

Meno male mi tranquillizzi con la notizia della quarta stagione. Ma com'è bello questo serial? Senza parlare dell'incommensurabile prova di recitazione di John Noble: meraviglia!

Weltall said...

@Heike: è bellissimo!!! E John Noble è davvero un gigante anche tenuto presente del "doppio" ruolo che ricopre.
Mi fa piacere che anche tu lo segui e lo apprezzi: contiamo i giorni che ci separano dall' inizio della quarta stagione ^^

kusanagi said...

TUTTA la considerazione per Fringe in Italia sfiora il ridicolo: gli ha nuociuto senz'altro l'essere cresciuto all'"ombra" di Lost, che malgrado un nucleo di fans accaniti da noi e' stato piu' moda che vero fenomeno di massa.

Cmq la "moda" della fantascienza ormai in Italia sembra passata, (per la verita' neanche in USA non gode di ottima salute mentre in UK si')

A noi appassionati nn resta che la lingua madre, ovvero l'inglese: e considerato che io me lo sono imparato quasi solo per guardare le cassette di Star Trek TNG.

Detto tutto questo, la voce di Anna Torv NON si puo' doppiare, a meno di andare a ripescare Amanda Lear ^_*

Weltall said...

@Kusanagi: sono d'accordo (ma d'altronde cos'è che nel nostro Paese non diventa moda del momento?) però è anche vero che pubblicano in DVD qualsiasi cosa e quindi è lecito chiedersi che fine hanno fatto i cofanetti di Fringe, cacchio!

P.S.: anche doppiare John Noble è un delitto ^__*

Kusanagi said...

Ehm,ecco, si, io non volevo infierire sul Bel Paese ancora una volta, soprattutto perche' di recente in vacanza frequento molto l'estero e noto qualche "leggerissima" differenza .... ^_*

Vero, anche Noble e' arduo da tradurre, ma solo perche' la moda dei doppiatori in gamba e degli adattamenti fatti come dio comanda ormai e' passata ...

Weltall said...

@Kusanagi: ma no infieriamo, infieriamo ^__*

Pupottina said...

mi dispiace... io sono ancora ferma alla prima stagione.... O_O

Weltall said...

@Pupottina: recupera, recupera che la seconda è una BOMBA!!! ^^

Anonymous said...

La terza è la migliore stagione di Fringe e le prime due sono comunque straordinarie!!

Ale55andra

Weltall said...

@Ale55andra: forse preferisco leggermente di più la seconda ma anche la terza è ottima!!!