Wednesday, March 09, 2011

I don't give a damn 'bout my reputation

Contrariamente a quel che poteva sembrare leggendo i nomi importanti presenti nel cast, Easy Girl ha una sola e unica protagonista, Emma Stone. Certo, bravissimi Stanley Tucci e Patricia Clarkson nel ruolo dei genitori alternativi e libertini. Bravo anche Thomas Hayden Church con il suo professore di letteratura aperto ed autoritario al tempo stesso. Ma dopo diversi ruoli secondari ora la scena è davvero tutta sua e meritata: occhi grandi e azzurri, splendido sorriso, Emma Stone incarna perfettamente la protagonista Olive, ragazza intelligente, assennata, con la battuta sempre pronta ma dalla vita sociale praticamente nulla. Tutto si ribalta quando una bugia detta senza pensarci troppo si trasforma in un gigantesco gossip scolastico che attira improvvisamente tutte le attenzioni su di se, un lampo di popolarità che decide di sfruttare a suo vantaggio. Con espliciti riferimenti a "La Lettera Scarlatta" (peccato che quello presente nel titolo originale si perda nell' adattamento del titolo in italiano) e con un occhio quasi nostalgico alla commedia anni' 80 di John Hughes, il film di Will Gluck racconta quanto poco basti (in questo caso un pettegolezzo) a fare a pezzi le facciata di perbenismo dietro cui le persone si riparano, pronte a giudicare per non essere giudicati. La cosa che maggiormente funziona di Easy Girl è il modo in cui la protagonista reagisce costruendo, anche con buone intenzioni, un castello di bugie prima, ma cercando di ottenerne un tornaconto economico poi, fino a che tutto crolla e ne rimane schiacciata. Will Gluck mette in moto un processo di svecchiamento della commedia che passa attraverso l' aggirare certi clichè del genere o ridicolizzare abusati stereotipi e anche se nel finale si va un po' troppo a colpo sicuro allontanandosi da questo atteggiamento "contro", Easy Girl è un film che sarebbe un peccato sottovalutare anche in virtù di una colonna sonora mica da buttare.

12 comments:

Noodles said...

Era anche ora che la Stone avesse tutto lo spazio che merita e visti i risultati mi auguro che ci saranno (tante) altre occasioni per lei!
tra l'altro Easy A è la dimostrazione che è possibile realizzare una commedia intelligente e ben strutturata, senza cedere per forza alle solite volgarità.

Kusanagi said...

What's an anagram ?
Look it up, big boy

Weltall said...

@Noodels: ma speriamo davvero!!! Tra l'altro io il film l'ho visto in lingua originale e secondo me anche la voce fa parte del suo fascino, particolare che si perde sicuramente con il doppiaggio ^^

@Kusangi: - There's a higher power that will judge you for your indecency.
- Tom Cruise?

kusan said...

La voce e' un enorme punto di forza della Stone, e a giudicare dal trailer in italiano l'hanno massacrata ...

Per il resto sarei cmq curioso didi sapere da qualcuno che l'abbia visto prima in inglese poi in italiano se i dialoghi sono stati mantenuti allo stesso livello.

Weltall said...

@Kusanagi: qui non ti posso aiutare perchè mi sono rifiutato anche solo di guardare il trailer italiano ^__*

Pupottina said...

questo sicuramente lo vedrò appena capita .... è un film rilassante e divertente

Weltall said...

@Pupottina: ed è molto più intelligente di quel che può sembrare ^__*

Kusanagi said...

proprio come la sua protagonista ...

Barbara said...

Uhhh ma allora lo dovrò rivedere in lingua originale, mi avete convinta :P Comunque il film merita nonostante dal trailer non sembri niente di speciale. E invece stasera è toccato a Holy Water e... sto ancora ridendo XD

Weltall said...

@Barbara: Holy Water ancora mi manca ma immagino, letta la sinossi, che le risate sono giustificate ^__*

Luciano said...

Il film mi ha piacevolmente sorpreso. Ne avevo letto bene sui vari blog (tra cui il tuo) ma siceramente non credevo potesse piacermi tanto. Veramente ottimo e la Stone: stupenda.

Weltall said...

@Luciano: un film che è stato una vera sorpresa e mi fa piacere che sei dei "nostri" ^__*