Wednesday, March 30, 2011

BREAKING BAD - SEASON 02 -

TITOLO ORIGINALE: BREAKING BAD
TITOLO ITALIANO: BREAKING BAD
NUMERO EPISODI: 13

-TRAMA-
Dietro lo pseudonimo di Heisenberg, Walter ed il suo socio Jessie cercano di entrare nel mercato delle meta anfetamine con l'aiuto del pericoloso Tuco. Ma l'instabilità mentale del criminale fa temere i due per la propria vita, una situazione che rende sempre più difficile per Walter mantenere segreta la sua seconda vita ed i suoi propositi per guadagnare quanto basta per mettere economicamente al sicuro la sua famiglia.

-COMMENTO-
La seconda stagione di Breaking Bad è la promessa mantenuta di una prima stagione molto bella ma troppo breve per sviluppare adeguatamente tutti quegli elementi anche solo suggeriti nei primi sette episodi. Diversi comprimari acquistano maggiore profondità, ne vengono introdotti di nuovi ma è soprattutto il personaggio di Walt a crescere a dismisura diventando davvero enorme: quella linea di demarcazione, quel confine che ha superato fin dal primo episodio della serie, appare davvero poca cosa rispetto a dove lo troviamo al tredicesimo episodio della seconda stagione . Un uomo profondamente cambiato che prova a fare suo un mondo pericoloso mettendo (in)volontariamente in secondo piano, ma soprattutto in pericolo, quelle persone e quegli affetti per i quali ora cammina sul filo del rasoio. Forse la parte più interessante sta proprio nel vedere il suo rapporto paterno sfaldarsi nei confronti della sua famiglia e diventare più solido e importante con Jessie, un particolare che si spera venga ulteriormente sviluppato. Con un inizio misterioso in bianco e nero che ci verrà svelato solo a fine stagione, Breaking Bad mostra dei decisi passi avanti anche a livello narrativo, senza contare che tecnicamente rivaleggia senza timori con le migliori produzioni televisive degli ultimi anni. Tutti elementi che lasciano prospettare una terza stagione che prova a puntare anche più in alto.

-DVD-
Nell' attesa che Sony pubblichi in Italia la seconda stagione, si può acquistare il cofanetto inglese qui.

6 comments:

Francesco said...

psst, lo pseduonimo è Heisenberg... :)
E' una citazione, dato che Heisenberg è stato praticamente il più grande chimico fisico della storia.
Dato che è una precisazione e non un vero commento, mi sta benissimo anche se decidi di correggere e cancellare il commento (anzi forse è meglio così).
Ciao, Francesco

Francesco said...

cmq:
condivido la recensione... e confermo che alcune tue intuizioni sul proseguimento della serie si avvereranno.
Ecco, le parti in bianco e nero, le scene oniriche, i dettagli che si vedono a inizio episodio e che acquistano senso solo a fine episodio...non ci fare l'abitudine.
Purtroppo la terza serie abbandona del tutto questo stile....un gran peccato.

Weltall said...

@Francesco: correggo ma non cancello ^^ Anzi ti ringrazio per avermelo segnalato anche perchè, nonostante sappia bene l' origine del "nick" che usa Walter, ho fatto un errore che avrei potuto correggere se avessi riletto il post prima della pubblicazione (e non è la prima volta che mi succede ^__*)
La terza non l' ho ancora iniziata (ora mi sto dedicando alla quinta di Dexter e a Misfits) ma conto di farlo prestissimo! Ne riparleremo ^__*

Anonymous said...

Secondo me, rimarrai, invece sorpreso da quanto Breaking bad migliori col passare delle stagioni. La terza per me, oltre ad essere straordinaria in sè per sè, è la migliore delle tre. E basti considerare che secondo me sono straordinarie anche le prime due.

Ale55andra

Noodles said...

La terza è anche meglio. Breaking bad migliora di stagione in stagione. non so come diavolo fanno, ma lo fanno. Un capolavoro assoluto. Non ha difetti. E' LA serie televisiva per eccellenza, insieme a Mad Men.

Weltall said...

@Ale55andra: ecco che le aspettative sulla terza stagione raggiungono livelli di guardia!!! ^__*

@Noodles: la cosa davvero incredibile (perchè non mi è capitata con altre serie) è che tutti siano concordi sulla qualità di questa serie e di come vada in crescendo episodio dopo episodio, stagione dopo stagione ^^