Wednesday, March 16, 2011

51 MODI PER SALVARLA, lo specchio di una tragedia


Jin si trova ad Odaiba per un colloquio di lavoro.
Nakano è li per un concerto.
I due si conoscono dai tempi del liceo e si incontrano per puro caso.
Poi l' inferno.
Una scossa di terremoto di magnitudo 8.1 con epicentro nel sottosuolo della città, trasforma lo skyline della capitale giapponese in uno scenario apocalittico.
Nel pieno del panico e della disperazione Jin decide di fare ammenda per il suo comportamento nei confronti di Nakano ai tempi della scuola e di portarla sana e salva a casa dei genitori proteggendola a qualunque costo.

Ho acquistato il primo volume del manga di Usamaru Furuya in tempi non sospetti e a riprenderlo in mano oggi è impossibile non leggerlo con altri occhi, capirne il senso e la volontà dell' autore. Come infatti si evince anche dalle note in apertura, 51 Modi per Salvarla si ispira alla docu-fiction, un tentativo di raccontare, attraverso informazioni raccolte da giornalisti ed esperti in materia, quale scenario potrebbe presentarsi dopo un evento catastrofico di tali proporzioni, quali comportamenti si dovrebbero tenere, come stabilire le priorità garantire l'incolumità di se stessi e degli altri. Il tutto inserito in una storia in cui seguiamo il destino di due personaggi che tentano di mettersi in salvo mentre intorno a loro c'è chi muore sotto le macerie e chi reagisce nelle maniere più svariate di fronte alla tragedia. Arrivato al secondo volume posso dire che per il momento il manga si mantiene su livelli medi, sia come storia che come disegni, ma quello che mette davvero i brividi è la precisione con la quale sono raccontati il susseguirsi degli eventi, così precisi che, seppur con dinamiche diverse, sembrano descrivere quanto accaduto in Giappone negli ultimi giorni dando la misura di un evento tutt' altro che imprevedibile. Soltanto il "quando" era l'ultima incognita nell' equazione.

2 comments:

Pupottina said...

sembra un fumetto molto avvincente.
mi hai incuriosita

Weltall said...

@Pupottina: per un giudizio completo sull' opera aspetto di aver letto tutti e cinque i volumetti di cui è composta. Per il momento la cosa che più mi ha colpito è l' incredibile somiglianza tra quanto narrato e quanto sta succedendo in Giappone da una settimana a questa parte!