Wednesday, February 17, 2010

Metti un giorno al GioCoMix e...Cinequiz!

La cosa che risulta evidente mentre scrivo (e che forse risulterà evidente a chi leggerà) è che con questo post forse non riuscirò a rendere giustizia all' ottima iniziativa che si è rivelata essere il GioCoMix, grazie all' impegno profuso da Fabio Attoli ma anche da tutti gli altri ragazzi dell' associazione Mondi Sospesi e dai partner che hanno dato il loro importante contributo.
Mi spiace soprattutto che il mio materiale fotografico sia un po' fiacchino e di non poter mostrare qui il gran lavoro fatto sui costumi dai partecipanti al contest Cosplay (causa una posizione che non ha permesso di fare foto decenti), l'area giochi di ruolo o quella di
Tomobiki (dove mi sono cimentato in una partita a Modern Warfare 2 su PC).
Le foto che vedrete sono fatte invece nell' Area Games, quella più ampia, quella più "vissuta", che ospitava Angelo Porazzi (
qui il suo resoconto con foto dell' evento) ed il suo Warangel ed altri giochi dell' Area Autoproduzione. Ma qui i visitatori (e non solo) hanno potuto cimentarsi anche in tantissimi altri giochi messi a disposizione da La Città del Sole, la Ludoteca Neverland, e tornei organizzati dalle fumetterie Altrove di Cagliari e Iglesias, Munchkin Sardegna e, si, anche WELTALL'S WOR(L)D con il Cinequiz.
Prima di proseguire è giusto e doveroso un ringraziamento a Michele di Altrove per l' intuizione vincente, per avermi permesso di portare il gioco al GioCoMix e per i validi consigli dati nel trasformare la sfida cinefila online nella sua versione "live". Ringrazio i partecipanti alla sfida delle 12:00, i quattordici coraggiosi che hanno sperimentato l'inedita formula. Ringrazio di cuore tutti quelli che sono tornati per la sessione delle 19:00 (della quale purtroppo al momento non ho foto) portando con loro, grazie al passaparola, altri giocatori fino a raggiungere quota ventuno partecipanti . A tutti loro vanno anche i miei più sentiti complimenti per essersi cimentati nel gioco, per aver messo alla prova le loro conoscenze cinematografiche con ottimi risultati, sperando che si siano divertiti con il Cinequiz almeno la metà di quanto mi sono divertito io a proporlo.
Ultimo ma non ultimo ringraziamento va a Deiv, per l'assistenza tecnica nel fornire l' hardware (suo il monitor 24" che abbiamo usato) e per il conteggio dei punti in tempo reale, e a Rosuen per la raccolta dei ticket risposta e per l' instancabile opera di "reclutamento".
Credo di non aver dimenticato nessuno e perciò ora lascio spazio alle foto:

Il Lazzaretto di Cagliari, luogo dove si è svolto il GioCoMix, a due passi dal mare.

Deiv nella nostra zona in pieno allestimento.

Ancora Deiv. A lui il compito di segnare il punteggio...no così, tanto per dire ^__^

L' Area Games cominciava ad animarsi.

La mia prima partita a Magic in assoluto, assistito da Michele (Altrove Cagliari) e Simone (Ludoteca Neverland) che mi ha dato una sonora lezione ^__^.


Eccoli qui i primi 14 partecipanti al Cinequiz!!! Nella seconda foto Angelo Porazzi cattura i primi attimi del Cinequiz per l'articolo del suo sito.

Abbiamo anche provato ad usare un video proiettore ma la luminosità della sala ed alcuni problemi tecnici con il PC di Deiv ci hanno portato ad usare solo il monitor (che tra l'altro mi sembra abbia svolto il suo dovere egregiamente).

Non so perché avessi una mano in faccia ma so per certo che il film che si vede sullo schermo è il primo ad essere stato indovinato al primo frame. Complimenti davvero!!!


Daniele, il vincitore assoluto. Si aggiudica il primo Cinequiz ed il buono da 25 €. messo in palio da Altrove Iglesias con 6 punti. Ma anche il secondo Cinequiz è suo con 9 (pazzesco!) cedendo in maniera molto sportiva il premio al secondo classificato.


Dopo uno spareggio, e con il ragguardevole punteggio di 6, è Stefano ad aggiudicarsi il secondo buono da 25 €. questa volta gentilmente offerto da Altrove Cagliari. Nella foto, insieme a me, Stefano e Giada nei loro costumi "steampunk" pronti per la festa in maschera che sarebbe cominciata da li a poco.

In attesa delle foto sul sito del GioCoMix, questo è tutto. Peccato se vi siete persi questa bella giornata ^__^

8 comments:

babette said...

Bellissimo post Matteo, il cinequiz è stato davvero divertente! ^^

Beld said...

Grazie a voi per le divertentissime "sfide" che ci avete proposto, non dovrete mai mancare alle prossime edizioni!

nicolacassa said...

Grandissimo cugino! Che forza! Spero di esserci alla prossima edizione! :)

Killo said...

Tanto di cappello ragazzo...idea a dir poco geniale e originale

Unknown said...

Un cinequiz eccezionale! un esperienza da ripetere....:)

Weltall said...

@AllofYou: grazie a tutti voi ^___^

Rosuen said...

è stata davvero una bella esperienza ;-)e ho fatto delle nuove amicizie ;-)

Weltall said...

@Rosuen: brava cicciola ^__^