Tuesday, December 01, 2009

"This is a story of boy meets girl"

Tom crede nell'amore e nell'anima gemella. Summer semplicemente, non ci crede. Nonostante questa premessa tra loro nasce qualcosa, un sentimento al quale si ha paura di dare un nome un' "etichetta". Eppure la voce narrante lo mette bene in chiaro che "questa non è una storia d'amore" ma "la storia di un ragazzo che incontra una ragazza", due persone che si trovano a condividere un momento importante, forse anche spiriti affini ma che non riusciranno mai a far convergere le loro strade, ad abbattere quella barriera che li terrà comunque separati. Forse sotto quest' ottica lo split-screen assume un significato ben preciso, una netta separazione tra due persone cresciute con un background di esperienze fondamentalemente diverse o semplicemente a sottolineare l'inconciliabilità tra le aspettative e la realtà. 500 Days of Summer (che in Italia diventa "500 Giorni Insieme" trasformando il nome della protagonista da Summer in Sole) è un film che fa dell' onestà uno dei suoi migliori pregi: si, è vero che ha una colonna sonora così ricercata e furbetta e che il regista Marc Webb ci mette tutta la sua esperienza nel campo dei videoclip (anche se a mio avviso è tutto funzionale al racconto) ma le carte sono in tavola fin da subito e scoperte, non ci sono sorprese. Questo film è quanto di più lontano ci possa essere da una qualsiasi commedia romantica perché si, è vero che c'è un romanticismo di fondo soprattutto espresso dal personaggio di Tom, ma anche una visione cinica del più nobile dei sentimenti, un ribaltamento di prospettive che fa dell'amore oggetto misterioso e indecifrabile. Marc Webb racconta i 500 giorni di Tom e Summer con un espediente narrativo riuscitissimo, un procedere avanti ed indietro che, nonostante i balzi temporali, mostra con soluzione di continuità il nascere di un sentimento e la sua fine, la speranza e la disillusione, la fine dell' Estate e l'arrivo dell' Autunno. In fondo si può inseguire l'amore senza mai acchiapparlo solo per essere presi alla sprovvista quando meno ce lo si aspetta. In fondo si può pensare a Tom come ad un inguaribile romantico o ad un illuso sognatore. In fondo si può provare antipatia per il personaggio di Summer (splendida come sempre Zooey Deschanel) e trovare freddezza ed egoismo dove c'è solo profonda sincerità. In fondo 500 Days of Summer parla dell' amore a 36o gradi ed è una nostra libera scelra da che angolazione decidiamo di guardarlo.

12 comments:

Anonymous said...

Che poi non capisco perchè hanno dovuto tradurre il nome di Summer, quando in realtà gli altri sono rimasti tutti in originale. Oltre a non capire ovviamente perchè intitolarlo 500 giorni insieme piuttosto che a sto punto 500 giorni di sole...
Comunque per il resto, gran bella recensione che rispecchia perfettamente quello che penso anche io del film.

Ale55andra

Cineserialteam said...

Credo che sia il prossimo film che vedrò. ;-P

Weltall said...

@Ale55andra: forse chi si è occupato dell' adattamento non concepiva Summer come nome...o più semplicemente, cambiando il titolo, hanno pensato bene fosse il caso dicambiare il nome anche al personaggio ^__^"
Mi fa molto piacere che siamo d'accordo ^__^

@CIneserialteam: grande! Mi farai sapere allora ^__^

kusanagi said...

L'idea di chiamarla Sole era buona, perche' rendeva abbastanza bene il gioco di parole del titolo originale.

Poi ovviamente per rovinare tutto l'hanno intitolato 500 giorni insieme ...

Non ne azzeccano proprio una ...

Weltall said...

@Kusanagi: infatti modificando il nome potevano comunque far coincidere il gioco di parole lasciando il titolo come non originale...ma se non rovinano tutto a quanto pare non sono contenti ^__^"

Deneil said...

D'accordo su tutto..meno che su Zooey Deschanel...ok qui è fantastica ma in "E venne il giorno"??? argh...era da prendere a sberle! Detto questo mi associo ad Ale e Kusanagi sulla modifica al nome...cosa che oltre al titolo modifica anche il finale..senza spoilerare troppo quel che in inglese era l'arrivo della stagione seguente in italiano si trasforma nell'arrivo dell'opposto.....

kusanagi said...

e comunque anche questo qua da me non ' uscito ... provvedero' "altrimenti", come solito ...
Ormai provvedo come solito di default, quando ci sono film indipendenti o similari ...

Weltall said...

@Deneil: ti dirò, a me Zooey è piaciuta pure in E Venne il Giorno...ma io sono un caso patologico, si sa ^__*

@kusanagi: siamo in molti mi sa ad optare per le vie alternative ormai...è inevitabile!!!

pilloledicinema said...

La distribuzione è stata pessima, è vero. Io ho avuto la "fortuna" di averlo in un cinema, ma in molte parti d'Italia non è arrivato. Con una distribuzione tanto carente non mi stupisce che abbia incassato tanto poco. Peccato perché il film merita.
Anche io penso che una volta che si era scelto di chiamare la ragazza sole Sole, allora 500 giorni di Sole poteva essere molto più appropriato. Comunque ho visto di peggio.
Ciao

Weltall said...

@Pilloledicinema: da me è arrivato ma trovandomi costretto a casa con l'influenza l'ho recuperato comunque in altro modo ^__^"
Si, l'adattamento del titolo è incomprensibile, c'è poco da fare!!!

Cineserialteam said...

Ti leggo dopo averlo recensito. Comunque, un gran bel film.

Weltall said...

@Cineserialteam: allora siamo d'accordo! Poi per me è stata una piacevole sorpresa del tutto inaspettata ^__^