Wednesday, November 07, 2012

CALIFORNICATION - SEASON 05 -


TITOLO ORIGINALE: CALIFORNICATION
TITOLO ITALIANO: CALIFORNICATION
NUMERO EPISODI: 12


-TRAMA-
Per sfuggire ad una relazione finita male, Hank va via da New York e torna a Los Angeles dove, oltre all' ex moglie e alla figlia, lo aspetta n lavoro come sceneggiatore per un rapper che vuole sfondare nel mondo del cinema.


-COMMENTO-
Hank, Hank, Hank. Ti lasciamo mentre imbocchi la strada per la costa est in cerca del cambiamento, e ti ritroviamo in fuga dalla tua amata New York verso la tentatrice Los Angeles a causa dell' ennesima relazione finita male. Rispetto alla stagione precedente sono passati ben due anni, ma come si può notare fin dalla prima puntata, poco o nulla è cambiato nella sostanza. Per chi segue la serie dall' inizio la cosa non è certo una novità in quanto,ogni possibile "suggerimento"atto a stravolgere lo status quo (più che della serie, si intende quello del nostro Hank) si è sempre risolto con un ritorno alle consuetudini che sanno ormai di loop infinito tanto che, alla fine, si segue Californication con una spinta inerziale dovuta unicamente alla simpatia infinita che proviamo per il personaggio principale, sulle cui spalle gli sceneggiatori hanno poggiato il peso dell' intera serie. Infatti, se lasciamo da parte tutti i restanti personaggi, che si arrabattano per ritagliarsi un po' di luce sotto i riflettori, qualche accenno di cambiamento arriva proprio da Hank e attraverso Hank, in un tentativo di fargli raggiungere una sorta di maturità (come padre e come compagno) per la quale forse era davvero arrivato il momento. Però (e c'è un bel però) la season finale potrebbe castrare tutto questo portandoci, nella prossima stagione, punto e a capo come sempre. Ma fino a quando si può tirare avanti così? Bella domanda.


-DVD/BLURAY-
Ancora nessuan data per l' edizione Regione 2 inglese. Figuriamoci la nostra.

2 comments:

Pupottina said...

mea culpa, con questa serie sono molto indietro. appena alla seconda, ma dovrei comunque riprenderla.
I love David Duchovny, dai tempi di xfiles.
grazie per la segnalazione

Weltall said...

@Pupottina: questo è un Duchovny molto diverso ma al quale ci siamo affezionati. Non so però se, ad iniziarla ora, mi metterei a recuperarla. C'è molto da vedere ^^