Wednesday, September 28, 2011

DEXTER - SEASON 05 -

TITOLO ORIGINALE: DEXTER
TITOLO ITALIANO: DEXTER
NUMERO EPISODI: 12

-TRAMA-
Dopo aver chiuso definitivamente i conti con Trinity, Dexter si trova a pagare un prezzo altissimo per aver esposto, come mai prima d'ora, la sua famiglia al lato oscuro con il quale convive da sempre.

-COMMENTO-
La quarta stagione di Dexter ha riportato la serie ad altissimi livelli, forse solo di pochissimo inferiori a quelli della prima. Alle alte aspettative nate di conseguenza per la stagione seguente, sono venute di seguito anche un leggerissimo timore di vedere le stesse irrimediabilmente deluse, insieme all' incognita riguardante le condizioni di salute di Michael C. Hall. Per fortuna tutto sembra essere andato per il meglio: la quinta stagione è andata in onda per tutti i suoi 12 episodi e Michael C. Hall pare aver sconfitto il suo male confermandosi per una sesta serie del nostro serial killer preferito. Drammaticamente collegata al finale della precedente, la nuova stagione porta il nostro Dexter ad affrontare la paura di vedere il proprio figlio subire un trauma identico a quello che subì lui da bambino ma anche una curiosa elaborazione del lutto e del senso di colpa che lo spinge a fare coppia con una ragazza sfuggita ad un branco di stupratori/assassini seriali. Non è la prima volta che al Nostro viene affiancato un personaggio con il quale poter mostrare il suo lato oscuro ed essere se stesso, ma è certamente nuovo il rapporto che si crea tra i due, per una volta positivo (per entrambi) piuttosto che distruttivo. Certo, si sente la mancanza di un villain importante come Trinity, le sottotrame sanno di mero riempitivo (soprattutto quella dei killer colombiani e della poliziotta, piuttosto che quella con protagonista Peter Weller) e molti personaggi secondari hanno esaurito il loro potenziale (male comune con tante altre serie) ma, facendo un bilancio netto, Dexter continua a chiudere in positivo. Non male per una serie con cinque anni sulle spalle, non male.

-DVD-
In Italia siamo praticamente in pari con le pubblicazioni dei cofanetti e non credo tarderà l' uscita anche di quello contenente la quinta stagione. Ma se lo volute subito potete acquistare quello inglese qui.

5 comments:

Noodles said...

Da sempre il problema d Dexter - e lo dice un superfan - sono le trame e i personaggi collaterali. Proprio non si sposano e alla lunga la cosa sta diventando indifendibile, c'è gente che fluttua nel serial senza che si capisca bene che funzione abbia ormai, a parte accumulare minutaggio.

Kusanagi said...

Devo dirlo ? lo dico: ho guardato i primi due episodi e non mi ha ispirato granche', sara' stato il confronto con la quarta, ma non ho proprio trovato il tempo e la voglia di andare avanti ... e poi e' una serie che mi guardo da solo, quindi ha fatto spazio a cose piu' interessanti e soprattutto nuove, tipo Justified o The Killing ... e poi Julia Stiles mi e' sempre stata terribilmente antipatica ^_^

Weltall said...

@Noodles: è un problema (in certi casi una vera piaga) di tante serie purtroppo. Non so se hai mai seguito 24, ma li, dove il minutaggio era fondamentale, il contorno di personaggi secondari era veramente invadente, ai limiti dell' irritante (ed è quella che a tutt' oggi considero una delle mie serie preferite, ci tengo a precisare!!!)

@Kusanagi: ti capisco. Anche io, per motivi di tempo, ho lasciato a metà (o anche meno) serie che non mi prendevano per potermi dedicare ad altro. Però Dexter non è a quei livelli, quindi anche questa quinta l' ho seguita con piacere ^^

Pupottina said...

una stagione stupenda
ma tutta la serie lo è
non so ancora quando potrò vedere la sesta ... i libri mi sono piaciuti ma non narrano le stesse vicende...
più avvincente la serie tv
più psicologici i libri

Weltall said...

@Pupottina: per ora i libri non li ho ancora iniziati...già seguire la serie sta diventando sempre più difficile perchè il tempo sembra non bastare mai ^^