Tuesday, April 26, 2011

MISFITS - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: MISFITS
TITOLO ITALIANO: MISFITS
NUMERO EPISODI: 6

-TRAMA-
Colpiti da un fulmine durante un' anomala ed improvvisa tempesta, cinque giovani condannati ai lavori socialmente utili ottengono delle particolarissime abilità...ma non sono i soli.

-COMMENTO-
Quando da grandi poteri non deriva nessuna responsabilità, è li che entrano in scena i "misfits", i disadattati protagonisti dell' omonima serie inglese creata da Howard Overman. Ok, supereroi e telefilm non sono mai andati tanto d'accordo, ma Misfits in soli sei episodi è riuscito a fare quello che ad Heroes non è riuscito in quattro stagioni (tre delle quali penose), con una formula molto semplice: usare un pretesto come causa scatenante dei poteri e poi accantonarlo senza dargli una vera spiegazione, dando poi ad ognuno dei protagonisti (e dei "villain" che si troveranno loro malgrado a fronteggiare) delle abilità legate indissolubilmente alle loro personalità, alle loro paure o alle loro debolezze.Una scelta molto intelligente che permette di concentrarsi sui personaggi e non su quello che sanno fare perchè, anche se indossano delle "uniformi", non sono certo gli X-Men o i Fantastici 4, anzi: da questo punto di vista Misfits mette subito le cose in chiaro e, benchè mossi da puro istinto di sopravvivenza, i nostri si dimostreranno molto inclini alle umane debolezze, andando spesso e volentieri ben oltre i limiti della legalità. Politicamente scorretta ed irresistibile, la serie di Overman parla di un gruppo di giovani che per pagare il loro debito verso la società ne vengono ulteriormente emarginati come sottolinea anche il freddo paesaggio urbano di palazzoni e cemento nel quale sono ambientate le loro disavventure. E poi c'è Nathan. C'è bisogno che vi parli di Nathan, uno dei migliori personaggi televisivi degli ultimi dieci anni? No, non c'è ne bisogno. Però posso dirvi che la colonna sonora di Misfits è favolosa!

-DVD / BLURAY -
Nonostante sia già stata trasmessa in Italia ancora non si sa nulla di un' uscita per il mercato homevideo. Se non volete aspettare su Play.com potete portarvi a casa la prima stagione di Misfits sia in DVD che in Bluray a prezzi davvero accessibili.

3 comments:

Pupottina said...

il tuo commento ha reso perfettamente quello che penso di questa strepitosa serie... anche la seconda stagione è stupenda... peccato che vogliano far sparire Nathan nella terza... sarà una perdita pazzesca, ma hai proprio ragione quando dici che in sei puntate hanno fatto più di quanto altre serie riescano a fare con tantissimi episodi.

Kusanagi said...

beh direi che conviene senz'altro guardarsela in inglese, altrimenti si perde la parlata di Kelly, che è senz'altro un valore aggiunto.
Cmq nella terza senza Nathan non sarà più lo stesso ...

Weltall said...

@Pupottina: fossi stato nei produttori avrei fatto l' impossibile per tenere Nathan nella serie...non riesco neanche ad immaginare una terza stagione senza di lui!

@Kusanagi: per le considerazioni su Nathan vale quanto scritto poco sopra, per quel che riguarda la lingua originale invece, non l' ho scritto ma sono d'accordo con te: Misfits si guarda in inglese ed in inglese soltanto. Gli accenti (soprattutto quello di Kelly) sono fondamentali anche per inquadrare il background dei personaggi ^^