Monday, January 17, 2011

SKYLINE: braccia rubate alle serie tv

In materia di invasioni aliene ed eventi catastrofici, il cinema sembra aver detto tutto o quasi. Eppure, qualcuno che vuol dire la sua ancora c'è, ed in questo caso la regola è una sola: alzare la posta. Skyline è un film che sulla carta segue questa regola scrupolosamente è il trailer sembrava indicare quello dei fratelli Strause come un nuovo tassello del genere: gigantesce navi spaziali che invadono il cielo di Los Angeles dalle quali escono altre centinaia di piccoli mezzi "tentacolati" che sembrano voler far impallidire Indipendence Day. Mostri davvero grossi che camminano per le strade. Rapimenti di massa. Ma abbandonata qualsiasi aspettativa e messo in conto il minimo impegno cerebrale che un prodotto di questo tipo richiede, si può tranquillamente dire che Skyline è un film imbarazzante. La cosa si comincia ad avvertire fin dalle prime immagini quando si fa ingombrante la sensazione di trovarci di fronte, più che ad un film cinematografico, ad una produzione televisiva di livello medio alto (inteso da un punto di vista produttivo e non qualitativo), e a quasi conferma di questo c'è un cast pescato a piene mani proprio dall' universo seriale americano (24, Dexter, Scrubs, ecc.) ma nessun nome spicca per una particolare interpretazione risultando anzi quasi tutte parecchio insipide tanto quanto i personaggi. Gli effetti visivi, l' unica cosa veramente ben fatta in questo film, mostrano una produzione sbilanciata verso questo aspetto tecnico lasciando al caso il resto. Responsabilità che tocca direttamente soprattutto la coppia di fratelli/registi, in veste anche di supervisori agli effetti visivi, che avrebbero dovuto curare anche la regia per meglio metterli in risalto, piuttosto che rifugiarsi per gran parte del film nella comodità degli interni di un supercondominio losangelino. Bisogna spendere due parole per la sequenza che arriva quasi a sorpresa quando si crede (spera) che il film giunga a conclusione, un ribaltone talmente "scult" da fare quasi simpatia e che apre la strada ad un sequel che, a questo punto, si teme come la peste.

14 comments:

Kusanagi said...

Ecco, ora mi hai affossato qualsiasi residuo desiderio di provare ad andarlo a vedere in sala ... ;)

Weltall said...

@Kusanagi: se ti va di recuperarlo fallo a casa, non buttare i soldi con questo film che non ne vale la pena ^^

frenzmag said...

.... e pensare che fino a 5 minuti dalla finemi ero quasi convinto fosse un film (quasi) decente. il finale piu' cagoso degli ultimi 5 anni.
aggiungerei cmq che dopo cloverfield credo sia difficile vedere un film del genere e non avere quella strana sensazione di già visto.

Cineserialteam said...

Mi sa che questo lo salto.

Weltall said...

@frenzmag: eh eh eh quella convinzione mi ha abbandonato un po' prima di cinque minuti dalla fine anche perchè credo che i lfilm abbia lacune gigantesche indipendentemente da Cloverfield ^^"

@Cineserialteam: e mi sa che fai bene ^__*

Chimy said...

Concordo pienamente. Il sequel però, se ci sarà, dovranno costringermi con la forza a vederlo :)

Weltall said...

@Chimy: ah ah ah non oso pensare a cosa potrebbero tirarne fuori ^^

Pupottina said...

non sono andata a vederlo
però la tua recensione mi ha divertita molto e quasi incuriosita un po' ;-)

Torakiki said...

Hai quindi avuto anche tu il coraggio di vederlo...
Imbarazzante è dir poco, per questa merda ^^


Tu come stai?
Ho perso per l' ennesima volta i miei dati su google...


Torakiki

Weltall said...

@Torakiki: l' ho visto a casa e sono convinto che i miei cugini mi debbano dare i soldi dei biglietti che ho fatto risparmiare loro ^__*

Io tutto bene e tu? Devi tornare con più regolarità ^^

Torakiki said...

E' dura, è dura, amico mio ^^"
Ma non demprdere, che prima di fine anno qualcosa scrivo, hehe

Weltall said...

@Torakiki: ci conto ^__*

nicolacassa said...

Che cagata!!!!!!!!

Weltall said...

@Nick: yeah!