Monday, December 13, 2010

THE WALKING DEAD - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: THE WALKING DEAD
TITOLO ITALIANO: THE WALKING DEAD
NUMERO EPISODI: 6

-TRAMA-
Lo sceriffo Rick Grames si sveglia in ospedale dopo due settimane di coma solo per scoprire che nel frattempo il mondo è finito e i morti camminano bramosi di carne viva. Inizia così la sua disperata lotta per la sopravvivenza e la ricerca della sua famiglia scomparsa.


-COMMENTO-
Una grande graphic novel di Robert Kirkman.
La produzione e la regia (almeno per il primo episodio) di Frank Darabont.
Zombi, morti viventi, walkers, chiamateli come meglio vi aggrada.
Questi sono in breve tre dei motivi che hanno reso The Walking Dead una delle primissime candidate a "serie dell' anno", nonché una delle più attese della stagione 2010/2011. Visto che è ancora prematura la nomina come miglior serie (che comunque difficilmente potrà ottenere), è meglio rimanere sul giudizio che emerge dopo i sei episodi che compongono la stagione: ci troviamo di fronte ad una bella serie, forse al di sotto delle altissime aspettative, sicuramente inferiore di quel capolavoro che è Dead Set, ma comunque bella. Il primo punto a favore di Darabont e degli sceneggiatori, va assegnato per aver mantenute intatte le atmosfere del fumetto, adulte e a tinte forti (straordinario l' incipit del primo episodio), nonchè lo stesso approccio al genere tenuto da Kirkman, scegliendo la distanza da riflessioni socio-politiche, ma concentrandosi sui personaggi, sul loro reagire o al loro abbandonarsi difronte a quella che può essere considerata la fine del mondo (o al limite la fine dell' uomo), il prevalere della ragione o dei più bassi istinti. Proprio sui personaggi, o meglio sulla definizione del cast, si concentra questa prima stagione (se escludiamo il folgorante e bellissimo episodio pilota), molto nutrito all' inizio e poi pian piano sfoltito fino ad avere un gruppo più piccolo e compatto ma che, e se avete letto il fumetto lo saprete già, non rimarrà sempre così. A proposito del fumetto: alcune fasi della storia originale sono rimaste inalterate, alcuni momenti topici riproposti fedelmente, mentre altri probabilmente solo posticipati in favore della struttura seriale. Nulla da dire sulle "deviazioni" prese rispetto al fumetto, si rimane però un po' freddini per un finale di stagione che non sembra tale. Il sesto episodio si conclude infatti in una maniera tale che sembra di dover aspettare solo una settimana per sapere come continuerà e non un anno intero. Non si capisce se sia stata una scelta consapevole o dettata dall' impossibilità di andare oltre i sei episodi previsti dalla AMC nonostante il buon riscontro di pubblico.
Pollice su comunque in attesa di scoprire dove porterà il peregrinare di Rick Grimes e degli altri sopravvissuti.

-DVD / BLURAY -
Serie fresca, fresca di passaggio televisivo e pertanto ancora poche notizie sulle edizioni in DVD o Bluray.

7 comments:

Noodles said...

A me ha convinto a metà. Parte benissimo, ma si perde epr strada. Gli zombi quasi spariscono, gli attori sono debolucci... E il finale rompe del tutto con il ritmo del serial.
Ma sono comunque fiducioso per la seconda stagione...

Kusanagi said...

Serie che ho immagazzinato senza vedere nulla, a parte il notevole incipit ...
Penso che la recuperero' durante la lunga pausa natalizia delle serie USA .... come faro' per un mese e mezzo senza Fringe ???

PS: Se mi chiudono Fringe ORA faccio una strage !!! *_*

Cineserialteam said...

Una delle poche serie che sono riuscite a tenermi incollato allo schermo. =)

Weltall said...

@Noodles: non è la prima volta che, nonostante evidenti limiti e difetti, do la mia piena fiducia alla prima stagione di una serie...spero solo che The Walking Dead non si riveli una completa fregatura come Heroes ^__*

@Kusanagi: per quel che riguarda Fringe...tremo al solo pensiero di una chiusura!!!

Weltall said...

@Cineserialteam: mi fa molto piacere ^^ Speriamo che continui a tenerci incollati allora ^__*

Anonymous said...

L'ultimo episodio mi ha fatto leggermente cagare, perdonami il francesismo. Ma anche il quinto e il quarto. I primi due sono fighissimi e il terzo è godibile. Gli attori, però, devo dire che non mi convincono proprio.

Ale55andra

Weltall said...

@Ale55andra: francesismi permessi da queste parti, quasi obbligatori quando serve ^__*
Comunque l' unica puntata che mi ha davvero deluso è quella finale, veramente fiacca. Per ora non rimane che aspettare: se con la seconda serie non decolla come deve sono prontissimo a bocciare senza remore ^^